Finalmente ho l'opportunità di comprare l'ups e ieri è successa una cosa davvero preoccupante: dopo poco tempo di gioco su Fortnite, le ventole della GPU sono partite al massimo, lo schermo è diventato nero e il computer si è spento. Quando l'ho acceso avevo la risoluzione al minimo e lo schermo in bianco e nero. Ho installato una vecchia versione del driver della GPU per sicurezza e ho provato a giocare nuovamente ma il problema si è ripresentato quindi dopo lo spegnimento ho staccato il computer dall'alimentazione. Oggi ho ricollegato il pc ed ho provato ad accenderlo nuovamente e inizialmente la mobo accendeva per un istante un led dell'EZ Debug (non ho visto bene se quello della CPU o della VRAM) per poi spegnere tutto. Dopo un minuto l'ho riacceso, si sono accesi e spenti in sequenza il led della CPU, quello della VRAM e poi si è acceso regolarmente il computer (forse quei led si accendono sempre all'accensione, non ci ho mai fatto caso) e dopo 45 minuti di gaming su Monster Hunter World e poi su Fortnite non si è presentato il minimo problema e le temperature sono sempre state stabili. È possibile che il tutto sia stato dovuto ad una corrente instabile - probabilmente legata al maltempo - che permetteva l'accensione del pc per quanto riguarda le funzioni base ma poi l'alimentatore non riusciva ad alimentare la scheda video quando entrava sotto sforzo?
In ogni caso prenderò un ups ora che ho la disponibilità. Quello che volevo chiedere alla fine è un confronto di qualità secondo le vostre esperienze tra questo
CyberPower e il consigliato
PowerWalker dato che il secondo è disponibile solo da siti esterni (cosa di cui non mi fido per esperienza passate non tanto per l'acquisto ma per il servizio clienti) e la versione da
1000VA costa ben 220€... e se in caso la versione da
1000VA vale effettivamente quella spesa in più rispetto a quella da 800VA, dato che i due modelli sembrano molto diversi nonostante siano della stessa casa.
Edit: c'è da tenere conto anche il fatto che il mio alimentatore ha PFC attivo, ma da quello che ho capito tutti e tre gli ups citati sono ad onda sinusoidale pura, quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, giusto?