GUIDA Scegliere l'U.P.S. (Gruppo di continuità)

Pubblicità
@kelvorrei farti una domanda, mi sono arrivate le batterie da te cinsigliate e le ho cambiate all'ups, ed è tutto ok. Ora molte volte qui sul forum ho sentito di lasciare appena si compra un ups caricare le batterie senza carichi collegati. La mia domanda è vale anche ora per il cambio batterie? Inoltre come mai questa prassi? Il lasciarlo collegato senza carichi si intende inoltre ad ups spento o ad ups acceso? Io ora cambiando le batterie ho ricollegato l'ups alla corrente acceso e collegato i carichi ma sono ovviamente spenti. Mi spieghi bene questa cosa? Ti ringrazio.
puoi caricarlo anche a carichi collegati, tanto le batterie non lavorano in un ups line interactive quando c'è rete elettrica, unica cosa che magari se riattacchi con batterie nuove e va via la corrente non ti regge quanto dovrebbe, visto che dovranno caricaricarsi completamente, ma di solito arrivano gia a media carica
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il PowerWalker VI1000PSW non ha una ventola mannaggia ho sempre pensato io tramite qualche modifica casalinga di inserirla.
esatto, infatti io l'ho modificato rompendo le griglie dietro, adesso è tutto areato, vedi foto-
praticamente dove vedete l'aria prima era tappato, c'era la plastica in basso rilievo, credo estetica....
quindi con delle pinze le ho strappate letteralmente da dentro ahahahah
adesso scalda mooolto meno e non serve una ventola
20231222_214215.jpg
 
Ultima modifica:
puoi caricarlo anche a carichi collegati, tanto le batterie non lavorano in un ups line interactive quando c'è rete elettrica, unica cosa che magari se riattacchi con batterie nuove e va via la corrente non ti regge quanto dovrebbe, visto che dovranno caricaricarsi completamente, ma di solito arrivano gia a media carica
--- i due messaggi sono stati uniti ---

esatto, infatti io l'ho modificato rompendo le griglie dietro, adesso è tutto areato, vedi foto-
praticamente dove vedete l'aria prima era tappato, c'era la plastica in basso rilievo, credo estetica....
quindi con delle pinze le ho strappate letteralmente da dentro ahahahah
adesso scalda mooolto meno e non serve una ventola
Visualizza allegato 471028
Ottima soluzione. Dovrebbe bastare un cutter per farlo.
 
puoi caricarlo anche a carichi collegati, tanto le batterie non lavorano in un ups line interactive quando c'è rete elettrica, unica cosa che magari se riattacchi con batterie nuove e va via la corrente non ti regge quanto dovrebbe, visto che dovranno caricaricarsi completamente, ma di solito arrivano gia a media carica
--- i due messaggi sono stati uniti ---

esatto, infatti io l'ho modificato rompendo le griglie dietro, adesso è tutto areato, vedi foto-
praticamente dove vedete l'aria prima era tappato, c'era la plastica in basso rilievo, credo estetica....
quindi con delle pinze le ho strappate letteralmente da dentro ahahahah
adesso scalda mooolto meno e non serve una ventola
Visualizza allegato 471028
Aspetta aspetta grande idea, mi mandi qualche altra foto del lavoro fatto? Mi faresti un grande favore.
 
Aspetta aspetta grande idea, mi mandi qualche altra foto del lavoro fatto? Mi faresti un grande favore.
devi aprire l'ups come per cambiare le batterie, poi MI RACCOMANDO SCOLLEGA IL POLO POSITIVO PRIMA DI METTERCI LE MANI VICINO ALLA SCHEDA, perchè rischi di rimanerci secco, e anche la 230 che alimenta l'ups obviamente
Poi con delicatezza spezzi quelle stecchine di plastica che vedi nella parte posteriore, non ho foto fatte dall'interno, mi spiace
 
devi aprire l'ups come per cambiare le batterie, poi MI RACCOMANDO SCOLLEGA IL POLO POSITIVO PRIMA DI METTERCI LE MANI VICINO ALLA SCHEDA, perchè rischi di rimanerci secco, e anche la 230 che alimenta l'ups obviamente
Poi con delicatezza spezzi quelle stecchine di plastica che vedi nella parte posteriore, non ho foto fatte dall'interno, mi spiace
Perfetto! Quindi prima di lavorarci su stacco le batterie! “cavo nero e cavo rosso”
 
Ciao, posto qua che mi sembra più corretto che aprire un ennesimo thread dedicato.

Dopo aver studiato un po per farmi un'idea visto che sono ignorantissimo in materia, provo anche io a chiedere consiglio.

Sono alla ricerca di un UPS per il mio pc, che ha questa caratteristiche

cpu Ryzen 5600G
vga RTX 3060ti
psu NZXT C650 - NP-C650M-EU da 650w (su sito del produttore cita Correzione del Fattore di Potenza:Active @0.99 che immagino voglia dire PFC attivo?)

è il pc su cui lavoro da casa e giochicchio anche, quindi acceso praticamente tutti i giorni per 10-12 ore

lo scopo dell UPS sarebbe semplicemente permettermi di salvare il lavoro e spegnere il pc in caso di cali di tensione (successo due volte nelle ultime due settimane che a causa lavori negli altri appartamenti è caduta la corrente..)
Oltre che ovviamente proteggerlo un po da sbalzi e "impurita" di corrente

L'obiettivo sarebbe anche spendere il meno possibile (meno di 100€ direi)

Attualmente il pc è collegato ad una ciabatta insieme ai 2 monitor, ovviamente dovrei attaccare all ups anche almeno uno dei monitor, per poter salvare il lavoro.

A quanto ho capito il carico effettivo mentre lavoro dovrebbe essere, per pc+1monitor, tra 350 e 450w, quindi pensavo di stare su un ups con potenza sui 450w tipo QUESTO
Il mio dubbio però è il discorso PFC attivo dell'alimentatore, che in teoria non va daccordo con onda simulata...però se voglio andare su onda pura salgo molto oltre il budget. Ma anche qui è un'incompatibilità teorica, secondo alcuni...boh.

Avete un paio di prodotti da consigliare, per evitarmi acquisti ad minchiam?

Grazie in anticipo!
 
Ciao, posto qua che mi sembra più corretto che aprire un ennesimo thread dedicato.

Dopo aver studiato un po per farmi un'idea visto che sono ignorantissimo in materia, provo anche io a chiedere consiglio.

Sono alla ricerca di un UPS per il mio pc, che ha questa caratteristiche

cpu Ryzen 5600G
vga RTX 3060ti
psu NZXT C650 - NP-C650M-EU da 650w (su sito del produttore cita Correzione del Fattore di Potenza:Active @0.99 che immagino voglia dire PFC attivo?)

è il pc su cui lavoro da casa e giochicchio anche, quindi acceso praticamente tutti i giorni per 10-12 ore

lo scopo dell UPS sarebbe semplicemente permettermi di salvare il lavoro e spegnere il pc in caso di cali di tensione (successo due volte nelle ultime due settimane che a causa lavori negli altri appartamenti è caduta la corrente..)
Oltre che ovviamente proteggerlo un po da sbalzi e "impurita" di corrente

L'obiettivo sarebbe anche spendere il meno possibile (meno di 100€ direi)

Attualmente il pc è collegato ad una ciabatta insieme ai 2 monitor, ovviamente dovrei attaccare all ups anche almeno uno dei monitor, per poter salvare il lavoro.

A quanto ho capito il carico effettivo mentre lavoro dovrebbe essere, per pc+1monitor, tra 350 e 450w, quindi pensavo di stare su un ups con potenza sui 450w tipo QUESTO
Il mio dubbio però è il discorso PFC attivo dell'alimentatore, che in teoria non va daccordo con onda simulata...però se voglio andare su onda pura salgo molto oltre il budget. Ma anche qui è un'incompatibilità teorica, secondo alcuni...boh.

Avete un paio di prodotti da consigliare, per evitarmi acquisti ad minchiam?

Grazie in anticipo!
Ciao, purtroppo sotto i 100 euro non c'è nulla, e quei prodotti che trovi fanno più danni che altro. Il minimo sindacale deve essere un UPS con onda pura. Puoi vedere i modelli della Powerwalker molto spesso consigliati qui.
 
devi aprire l'ups come per cambiare le batterie, poi MI RACCOMANDO SCOLLEGA IL POLO POSITIVO PRIMA DI METTERCI LE MANI VICINO ALLA SCHEDA, perchè rischi di rimanerci secco, e anche la 230 che alimenta l'ups obviamente
non va mai staccato prima il positivo
..o sbaglio io? rispondo a messaggio vecchio, ma tema credo importante
non andrebbe staccato prima il negativo? almeno con la batteria al piombo dell'automobile mi hanno insegnato così

quando si monta, invece l'inverso, si connette prima il positivo e poi si connette il negativo
..non era così la procedura?
 
Considerando che oramai sono fatti tutti di plastica non c'è molta differenza.
Epperò non so se quelli di metallo avevano il negativo collegato alla scocca... la scocca a terra sicuro...

EDIT: sì, il mio ce l'ha collegato alla scocca...
 
Salve, avrei bisogno di un consiglio per un UPS da usare per un server che consuma tra i 20-30W con picchi da 60-70W, più router, ovviamente con controllo tramite usb (magari copatibile con il controllo tramite unraid) e che duri sui 20/30 minuti senza corrente, cosa mi consigliate? Qualcosa che sia molto efficiente dal punto di vista del consumo energetico e con onda pura.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top