GUIDA Scegliere l'U.P.S. (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Fino a quanto dovrei spingermi col budget e quali modelli mi consigliereste? A questo punto se devo farlo lo faccio bene
Facciamo una volta e mezzo. Due di questi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, stavo pensando di prendere un UPS per il mio nuovo pc visti i continui sbalzi di tensione dovuti alla troppa pioggia di questi giorni.

5800X
3070 RTX
Corsair RM850X

Stavo pensando a questo:

Qualcuno mi sa dare qualche parere in merito? E' silenzioso? Va bene per la mia cfg? Il modello (per le prese) è giusto?

Grazie mille!
 
Ciao a tutti, stavo pensando di prendere un UPS per il mio nuovo pc visti i continui sbalzi di tensione dovuti alla troppa pioggia di questi giorni.

5800X
3070 RTX
Corsair RM850X

Stavo pensando a questo:

Qualcuno mi sa dare qualche parere in merito? E' silenzioso? Va bene per la mia cfg? Il modello (per le prese) è giusto?

Grazie mille!
Meglio questo. Quello che hai indicato è meno efficiente e costa di più perché è per montaggio su rack:
Altrimenti la versione uguale con uscite Shuko ma costa di più o questo
 
Ultima modifica:
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta!


Che vuol dire sta roba?
THDv≤2% @ 100% linear load, ≤5% @ 100% non-linear load (before low battery alarm)

Direi che questo va più che bene per il mio scopo, alla fine dovrei attaccare solo il pc e un paio di monitor. Non intendo utilizzare il pc senza corrente per periodi "lunghi", semplicemente vorrei riuscire a spegnerlo e non fargli subire cali e sbalzi continui di corrente.
A livello di ventole/rumore? Immagino partono solamente quando salta la luce/si carica la batteria?

Vorrei anche fare una domanda molto da niubbo, in quanto di ups me ne intendo molto poco. Ma quando il pc è collegato all'ups e la corrente c'è, conta qualcosa quanti Watts ha effettivamente l'ups stesso? O quello viene preso in considerazione solamente quando deve dare lui la corrente?
Ad esempio, se ho un ali da 1000w e un ups da 500w, ci sono controindicazioni quando è attaccato alla corrente? E in caso questa salti, se il pc è in idle dovrebbe comunque riuscire a supportarlo per arrivare a spegnere il pc?

Ultima domanda, io attacco l'ups alla presa a muro, poi in caso posso attaccare una ciabatta (https://www.amazon.it/dp/B010RXXVAA/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) all'ups?
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta!


Che vuol dire sta roba?
THDv≤2% @ 100% linear load, ≤5% @ 100% non-linear load (before low battery alarm)

Direi che questo va più che bene per il mio scopo, alla fine dovrei attaccare solo il pc e un paio di monitor. Non intendo utilizzare il pc senza corrente per periodi "lunghi", semplicemente vorrei riuscire a spegnerlo e non fargli subire cali e sbalzi continui di corrente.
A livello di ventole/rumore? Immagino partono solamente quando salta la luce/si carica la batteria?

Vorrei anche fare una domanda molto da niubbo, in quanto di ups me ne intendo molto poco. Ma quando il pc è collegato all'ups e la corrente c'è, conta qualcosa quanti Watts ha effettivamente l'ups stesso? O quello viene preso in considerazione solamente quando deve dare lui la corrente?
Ad esempio, se ho un ali da 1000w e un ups da 500w, ci sono controindicazioni quando è attaccato alla corrente? E in caso questa salti, se il pc è in idle dovrebbe comunque riuscire a supportarlo per arrivare a spegnere il pc?

Ultima domanda, io attacco l'ups alla presa a muro, poi in caso posso attaccare una ciabatta (https://www.amazon.it/dp/B010RXXVAA/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) all'ups?
I dati del THDv riguardano l'allontanamento in percentuale della sinusoide generata dall'UPS rispetto a quella ideale a seconda del carico. Nulla di pratico.
La gestione dell'UPS avviene tramite software dedicato e le funzioni riguardano molti aspetti del funzionamento.
Inutile mettere una ciabatta protetta dopo un UPS metti una normalissima ciabatta con presa shuko, spendi meno e sei a posto.
Il carico indicato riguarda il carico del dispositivo attaccato reale e non quello di targa.
 
Buonasera,chiedo che gruppo di continuità per casa potrei comprare?un gruppò che alimenterà carichi prioritari come frigoriferi-pc-monitor-tv-stereo e tutte le sue elettroniche. Pensavo un 3000va/2700w circa. avevo adocchiato questi due vfi 3000 tg e vfi 3000 c lcd(sicuramente più indicato per casa da connettere al quadro elettrico il 3000c lcd dato che posso connettere direttamente il cavo senza passare dal connettore c19.Altre idee ?
 
Buonasera,chiedo che gruppo di continuità per casa potrei comprare?un gruppò che alimenterà carichi prioritari come frigoriferi-pc-monitor-tv-stereo e tutte le sue elettroniche. Pensavo un 3000va/2700w circa. avevo adocchiato questi due vfi 3000 tg e vfi 3000 c lcd(sicuramente più indicato per casa da connettere al quadro elettrico il 3000c lcd dato che posso connettere direttamente il cavo senza passare dal connettore c19.Altre idee ?
In un'abitazione non è una buona idea mettere sotto UPS tutto l'impianto elettrico. Un uso di questo tipo richiede un impianto elettrico sezionato all'origine per la ripartizione dei carichi sulle diverse linee collegando carichi dello stesso tipo ad ogni linea dedicata. Generalmente si fa questo però con un impianto industriale o aziendale supportato da generatori di corrente ed UPS di backup collegati. Senza contare il rumore che fa un UPS online con la ventola sempre accesa in un'abitazione.
 
In un'abitazione non è una buona idea mettere sotto UPS tutto l'impianto elettrico. Un uso di questo tipo richiede un impianto elettrico sezionato all'origine per la ripartizione dei carichi sulle diverse linee collegando carichi dello stesso tipo ad ogni linea dedicata. Generalmente si fa questo però con un impianto industriale o aziendale supportato da generatori di corrente ed UPS di backup collegati. Senza contare il rumore che fa un UPS online con la ventola sempre accesa in un'abitazione.
Buongiorno,come scritto nella mia richiesta di consiglio non ho specificato tutto l'impianto elettrico ma solo carichi prioritari o sensibili,l'impianto elettrico di casa mia è sezionato a settori.il gruppo di continuità online non andrà dentro l'abitazione ma dentro un locale tecnico (non sto in condominio). Non serve neanche un powerwall in quanto costano davvero tanto,in secondo momento con ristrutturazione vi sarà montato per il resto di casa di adeguata potenza con annesso fotovoltaico :) .
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Una powerwall, altro che ups...
L'idea del powerwall è bella,ma le nostre normative sono complesse,non è semplice usare un impianto ad isola e in mancanza di energia elettrica lato distributore far funzionare le nostre batterie di backup (il tempo di inserimento non è come un ups in ogni caso). di per sè il costo della stessa powerwall è molto impegnativo più altri accessori per poter avere la certificazione dato che enel vuole garanzie sullo stacco da utente/enel. Fattibile e molte cose si sono mosse ma molti gratta capi. un ups di grossa "potenza" adempie al mio scopo momentaneamente prima della ristrutturazione con annesso fotovoltaico e gruppo batteria. In seconda opzione si possono usare questi ups da 3kw in media in su,anche in ambito civile :) .
 
Ultima modifica:
Buongiorno,come scritto nella mia richiesta di consiglio non ho specificato tutto l'impianto elettrico ma solo carichi prioritari o sensibili,l'impianto elettrico di casa mia è sezionato a settori.il gruppo di continuità online non andrà dentro l'abitazione ma dentro un locale tecnico (non sto in condominio). Non serve neanche un powerwall in quanto costano davvero tanto,in secondo momento con ristrutturazione vi sarà montato per il resto di casa di adeguata potenza con annesso fotovoltaico :) .
Allora per carichi prioritari e sensibili come apparecchiature elettroniche, pc, domotica solo parte comando non parte attuatori. Non elettrodomestici ad alto assorbimento, forni a microonde, motori , stampanti, climatizzatori e dispositivi in genere che provocano improvvisi e repentini picchi di assorbimento o interferenze sulla linea elettrica vanno bene UPS online come quelli indicati. In particolare il VFI 3000TG con fattore di potenza di 0,90 in uscita è più efficiente. Della stessa serie c'è il TGB con la possibilità di aumentare il tempo di backup inserendo batterie esterne tramite appositi connettori.
 
Allora per carichi prioritari e sensibili come apparecchiature elettroniche, pc, domotica solo parte comando non parte attuatori. Non elettrodomestici ad alto assorbimento, forni a microonde, motori , stampanti, climatizzatori e dispositivi in genere che provocano improvvisi e repentini picchi di assorbimento o interferenze sulla linea elettrica vanno bene UPS online come quelli indicati. In particolare il VFI 3000TG con fattore di potenza di 0,90 in uscita è più efficiente. Della stessa serie c'è il TGB con la possibilità di aumentare il tempo di backup inserendo batterie esterne tramite appositi connettori.
esattamente, non mi interessa tutta la casa solo carichi prioritari(può essere anche la lampada led dell'ingresso o assorbimenti bassi e sicuri. L'uscita stessa del gruppo andrà a monte di m.t.d che andranno poi ai carichi,a quadro vi sarà un mtd che alimenterà il suddetto gruppo in ingresso. Avevo visto anche un fsp champ tower 3k con possibilità di inserire direttamente il cavo nudo senza passare da connettori c19. l'fsp potrei prenderlo a 400€ circa sembra lo stesso prodotto del powerwalker anche come thdv %.grazie.
 
esattamente, non mi interessa tutta la casa solo carichi prioritari(può essere anche la lampada led dell'ingresso o assorbimenti bassi e sicuri. L'uscita stessa del gruppo andrà a monte di m.t.d che andranno poi ai carichi,a quadro vi sarà un mtd che alimenterà il suddetto gruppo in ingresso. Avevo visto anche un fsp champ tower 3k con possibilità di inserire direttamente il cavo nudo senza passare da connettori c19. l'fsp potrei prenderlo a 400€ circa sembra lo stesso prodotto del powerwalker anche come thdv %.grazie.
In pratica è lo stesso UPS. Inserendo una card S.N.M.P. può essere collegato in rete e configurato e monitorato via browser.
 
Ultima modifica:
In pratica è lo stesso UPS.
sospettavo ahah stavo leggendo il manuale,non dico che sono gli stessi ma quasi quasi. rispetto al powerwalker fsp costa molto meno. sarà un offerta. pochissimo tempo fa avevo preso un powerwalker vfi 1000c lcd 800w online a un ottimo prezzo 200€ adesso è salito notevolmente,se lo avessi saputo prima del cambio esigenze avrei investito prima su un altro gruppo più grosso.non solo da considerare che 3 ups interni in casa line interactive andranno a riposo a fronte di un solo gruppo, da non sottovalutare. Casa mia alla fine è particolare con esigenze d'ufficio quasi quasi come un azienda piccola :D .
 
sospettavo ahah stavo leggendo il manuale,non dico che sono gli stessi ma quasi quasi. rispetto al powerwalker fsp costa molto meno. sarà un offerta. pochissimo tempo fa avevo preso un powerwalker vfi 1000c lcd 800w online a un ottimo prezzo 200€ adesso è salito notevolmente,se lo avessi saputo prima del cambio esigenze avrei investito prima su un altro gruppo più grosso.non solo da considerare che 3 ups interni in casa line interactive andranno a riposo a fronte di un solo gruppo, da non sottovalutare. Casa mia alla fine è particolare con esigenze d'ufficio quasi quasi come un azienda piccola :D .
Hanno anche lo stesso software di controllo: Viewpower
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top