UFFICIALE Scaricare Iso Windows 7 Legalmente

Ipmark

Nuovo Utente
94
20
Ricapitolando tu hai un notebook Acer sul quale c'era installato di fabbrica Windows 7, hai sostituito l'hd originale a piattelli con un SSD ....

Dopo aver installato il SO devi attivarlo inserendo manualmente la chiave di attivazione che trovi sull'etichetta sotto il portatile e il certificato digitale OEM Acer.
Sarebbe stato meglio se tu li avessi backuppati (chiave e certificato OEM) dall'hd originale prima di smontarlo, ma tant'è.

Per inserire la chiave apri il Prompt dei Comandi come amministratore e digita
slmgr.vbs -ipk <chiave>

Es. slmgr.vbs -ipk XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX

per il certificato digitale OEM:
slmgr.vbs -ilc <percorso completo del certificato>

Es. slmgr.vbs -ilc C:\ACER.XMR-MS

Per fare il backup della chiave e del certificato dal vecchio hd puoi usare il tool SLIC Toolkit in allegato.

Certificato digitale OEM Acer in allegato.

Dopo queste operazioni il SO dovrebbe essere attivato, controlla il tutto con il comandi
slmgr.vbs -dlv
slmgr.vbs -xpr
slmgr.vbs -dli

 

Allegati

  • SLIC_ToolKit_V3.2.zip
    328.8 KB · Visualizzazioni: 48
  • ACER OEM.zip
    1.6 KB · Visualizzazioni: 58
Ultima modifica:

Deris

Nuovo Utente
99
17
Ti ringrazio, e oltretutto, per i prossimi utenti che ne avranno bisogno, allegherei il metodo manuale descritto da ipmark al primo post, tanto da rendere la guida più completa.

Purtroppo o per fortuna, inserendo la chiave della licenza tramite proprietà del computer sono riuscito a risolvere il mio problema.
Dico purtroppo perchè non ho sperimentato il metodo, e dico per fortuna perchè l'account si è attivato senza problemi di alcuna sorta.
Mi è stato permesso di ri-attivarla senza problemi, altrimenti suppongo che avrei dovuto seguire le tue indicazioni per settarlo da prompt.

In ogni caso il backup di chiave e licenze lo avevo eseguito dal vecchio hard disk a piattelle, ma il mio problema è che non funzionava il ripristino sul nuovo SSD.

Non mancherò di eseguire i comandi:
slmgr.vbs -dlv
slmgr.vbs -xpr
slmgr.vbs -dli
per controllarne la corretta attivazione.

L'SSD funziona che è una meraviglia, e nei prossimi giorni penserò all'ottimizzazione, il software Magician di Samsung mi ispira poca fiducia. Riuscirà veramente a renderlo totalmente performante?

Grazie comunque per la guida molto esaustiva.
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
Volevo chiedervi io ho scaricato la iso ho fatto il backup della chave poi ho eliminato quel file per liberare tutte le versioni e ho masterizzato su un dvd, finora ho fatto bene ?

Se quello che ho fatto finora e giusto, volevo procedere facendo partire il setap dalla iso che ho scaricato infatti ho estratto la iso con win rar e all'interno ho visto che c'è il setap potrei far partire l'installazione di windows da quel setap invece di modificare il boot del bios ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Volevo chiedervi io ho scaricato la iso ho fatto il backup della chave poi ho eliminato quel file per liberare tutte le versioni e ho masterizzato su un dvd, finora ho fatto bene ?

Se quello che ho fatto finora e giusto, volevo procedere facendo partire il setap dalla iso che ho scaricato infatti ho estratto la iso con win rar e all'interno ho visto che c'è il setap potrei far partire l'installazione di windows da quel setap invece di modificare il boot del bios ?

no non lo puoi fare devi fare un dvd o una chiavetta
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
So ho fatto il dvd e lo masterizzato, però io volevo chiedere se posso far partire l'installazione dal dvd che ho masterizzato la iso con windows avviato praticamente inserisco il dvd e faccio partire il setup.

Infatti quando metto il dvd mi dice anche eseguire il setup di exe. oppure apri cartella per visualizzare file ed il volevo far partire l'installazione cosi.
 
Ultima modifica:

Deris

Nuovo Utente
99
17
Non è possibile eseguire il ripristino/installazione da DVD a sistema operativo avviato.
E' necessario eseguire il boot da supporto DVD.

Occhio che io ho avuto problemi con il backup della licenza, ti conviene attrezzarti al meglio, perchè potrebbe andare storto qualcosa.
Puoi ad esempio seguire l'ultimo post precedente al tuo primo messaggio, ad esempio.
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
Haaaa allora non posso far partire il setup dal dvd a pc già avviato ?
Eppure quando metto il dvd nel lettore mi chiede se voglio eseguire il setup.exe.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
da dvd si ma poi non formatteresti se non sbaglio io son sempre partito dal bios per pulire il pc
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
E se non formatta ripulendo tutto allora cosa fà ?
 

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Scusa avrei alcune domande.

Se lo scarico lo posso usare come prima installazione, tipo se ho appena finito di assemblare un pc. (Ovviamente acquistando dopo la chiave per attivarlo definitivamente)
E' in italiano o si deve cambiare la lingua scaricando il pachetto ?

Grazie per la risposta.
 

Deris

Nuovo Utente
99
17
Si, si può usare come prima istallazione, senza ombra di dubbio, avrai tempo 30 giorni per acquistare la licenza e attivarla.
La iso è in italiano e ti da la possibilità di scegliere la versione di Windows 7 che preferisci, tra Home, Professional ecc...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si, si può usare come prima istallazione, senza ombra di dubbio, avrai tempo 30 giorni per acquistare la licenza e attivarla.
La iso è in italiano e ti da la possibilità di scegliere la versione di Windows 7 che preferisci, tra Home, Professional ecc...

va modificata prima altrimenti non hai scelta solo la pro
 

Ipmark

Nuovo Utente
94
20
@alberto.90
Se lanci il setup del DVD da Windows puoi rinfrescare una vecchia installazione che causa virus o tool di pulizia troppo aggressivi non funziona + correttamente, la vecchia installazione verrà spostata nella cartella Windows.old (se non ricordo male).

Per sbloccare tutte le versioni della ISO di Windows 7 bisogna rinominare il file \sources\ei.cfg (ad esempio in ei.cfg.bak) oppure cancellarlo.
 

alberto.90

Utente Attivo
723
32
CPU
AMD Phenom 2 x4 955
Scheda Madre
ASUS m4a89gtd pro
HDD
Ssd Samsung 860 evo 250gb/Hdd Western Digital Purple 2TB
RAM
OCZ silver 4gb ddr3 1333 mhz
GPU
Sapphire HD5770 1gb
Audio
ALC 892 8-Channel Higt Definition Audio CODEC
Monitor
Dell S2419H
PSU
Aerocool Kcas 600 watt
Case
Cooler Master Gladiator 600
OS
Windows 10 PRO
@alberto.90
Se lanci il setup del DVD da Windows puoi rinfrescare una vecchia installazione che causa virus o tool di pulizia troppo aggressivi non funziona + correttamente, la vecchia installazione verrà spostata nella cartella Windows.old (se non ricordo male).

Per sbloccare tutte le versioni della ISO di Windows 7 bisogna rinominare il file \sources\ei.cfg (ad esempio in ei.cfg.bak) oppure cancellarlo.
Qundi lanciando il setup dal dvd il sistema viene installato in modo pulito ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili