DOMANDA Scansione unità ssd

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
Salve ragazzi, oggi mentre stavo avviando il computer mi è uscito un messaggio con scritto "scansione unità (C:) " e forse qualcos'altro ora non ricordo esattamente durante la schermata iniziale dove si può accedere al BIOS.
è la prima volta che mi succede e mi ha messo un po' paura riguardo l'ssd, qualcuno saprebbe dirmi a cosa può essere dovuto? non vorrei possa esserci qualche problema

(a lato in firma potete vedere tutta la mia configurazione, comunque l'ssd in questione è un 970 evo plus da 1tb)
 

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
piccolo update: ho acceso nuovamente il pc e stessa cosa, nella schermata nera iniziale con il logo rog (avendo mobo rog) mi esce ora scritto "premere un tasto qualsiasi per annullare controllo" con un timer di circa 10 secondi e successivamente esce scritto "controllo e ripristino unita (C:)" , è normale che succede? posso in qualche modo evitarlo? ho fatto anche un controllo su samsung magician e mi ha confermato che l'ssd è in buono stato perciò non capisco perchè succede ciò
Post unito automaticamente:

CF311ED9-CF9E-489E-8F90-FA32939D8F0F.jpeg 9F61EF79-71DE-4EF7-BF35-EB88FE0C14B3.jpeg
Post unito automaticamente:

ho riavviato il pc e nuovamente mi ha riproposto la stessa cosa, ho fatto delle foto con il telefono per far vedere cosa intendo.
Ogni volta che avvio il pc ora mi esce questo ed è abbastanza fastidioso dato che prende un po' di tempo e non capisco perchè sia successo proprio ora
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
piccolo update: ho acceso nuovamente il pc e stessa cosa, nella schermata nera iniziale con il logo rog (avendo mobo rog) mi esce ora scritto "premere un tasto qualsiasi per annullare controllo" con un timer di circa 10 secondi e successivamente esce scritto "controllo e ripristino unita (C:)" , è normale che succede? posso in qualche modo evitarlo? ho fatto anche un controllo su samsung magician e mi ha confermato che l'ssd è in buono stato perciò non capisco perchè succede ciò
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 445269 Visualizza allegato 445270
Post unito automaticamente:

ho riavviato il pc e nuovamente mi ha riproposto la stessa cosa, ho fatto delle foto con il telefono per far vedere cosa intendo.
Ogni volta che avvio il pc ora mi esce questo ed è abbastanza fastidioso dato che prende un po' di tempo e non capisco perchè sia successo proprio ora

Nel migliore dei casi è solo un problema di corruzione logica da qualche parte in windows. La parte brutta è che avviene ad ogni avvio (sempre se non lo stai skippando premendo tasti).

Fossi in te proverei a laciare un check disk (chkdsk) sul disco principale C: a pc acceso da windows, possibilmente avviando il terminale come amministratore (il comando sarebbe "chkdsk C:" ovviamente senza le virgolette).

Finita la procedura di check disk, lancerei anche un "sfc /scannow" sempre da terminale come amministratore (per aprire il terminale come admin basta che cerchi cmd dal menu e fai tasto destro -> esegui come amminisitratore).

Finito anche l'sfc, si riavvia il pc e s'incrocia che ogni problema logico sia stato risolto e non appaia più.

Se ancora succede il problema potrebbe essere peggiore ma sarebbe strano. Ti consiglio per sicurezza di controllare anche la salute dei dischi usando CrystalDiskInfo.
 

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
Nel migliore dei casi è solo un problema di corruzione logica da qualche parte in windows. La parte brutta è che avviene ad ogni avvio (sempre se non lo stai skippando premendo tasti).

Fossi in te proverei a laciare un check disk (chkdsk) sul disco principale C: a pc acceso da windows, possibilmente avviando il terminale come amministratore (il comando sarebbe "chkdsk C:" ovviamente senza le virgolette).

Finita la procedura di check disk, lancerei anche un "sfc /scannow" sempre da terminale come amministratore (per aprire il terminale come admin basta che cerchi cmd dal menu e fai tasto destro -> esegui come amminisitratore).

Finito anche l'sfc, si riavvia il pc e s'incrocia che ogni problema logico sia stato risolto e non appaia più.

Se ancora succede il problema potrebbe essere peggiore ma sarebbe strano. Ti consiglio per sicurezza di controllare anche la salute dei dischi usando CrystalDiskInfo.
Post unito automaticamente:

fatti entrambi i controlli dal terminale come mi hai detto ma continua ad esserci questo fastidioso problema all'avvio
 
Ultima modifica:

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
ho risolto utilizzando questa guida:

Come disattivare la funzione Analisi e Ripristino dell' Unità​

Per disativare la funzione analisi e ripristino dell’unità C o qualsiasi altra lettera basterà aprire il registro e spostarsi al segunte percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager
per arrivarci direttamente puoi fare copia incolla del percorso precedente in alto sulla finestra di registro.
Per avviare l’editor di registro di windows andiamo su esegui o premere il pulsante Windows + R e digitare nel menu regedit .
“Il Registro di sistema di Windows è la base dati, come una sorta di diagramma ad albero, dove vengono memorizzate ed aggiornate le informazioni del sistema operativo del computer, delle applicazioni installate sul computer, dei drivers e delle “personalizzazioni” fatte da chi usa il computer.”
Nella parte destra della finestra fai doppio clicc sulla chiave BootExecute
la chiave ha il valore predefinito autocheck autochk * devi cambiarlo in
autocheck autochk /k:C * .
Nel comando sopra la C indica la partizione su cui disattivare il comando di scansione disco, se ne possono aggiungere altre, per esempio
autocheck autochk /k:C /k:D *
questo disattiva il controllo su C e D.
Chiudi il registro e riavvia Windows, dovresti risolvere


potete chiudere, grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Stà esplodendo la centrale atomica Homer?!
Naa... basta spegnere l'allarme ed è tutto risolto!

200w.gif
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili