Scansione Antivirus Con Connessione Internet Attivata O Disattivata?

Pubblicità
Sì, per definizione qualsiasi cosa usi il cloud necessita di internet (tranne per i cloud "locali" in una intranet). Gli av che si avvalgono del cloud consultano il database remoto, aggiornato in real time (diciamo così anche se non è sempre vero) invece che il database locale, aggiornato solo in determinati momenti (prima della scansione, in orari stabiliti, manualmente "on demand" ecc.)

@tecnico24 ciao ben tornato :rock1:
Avete già risposto abbondantemente alle risposto del cecchino, anche io ritengo che sia meglio aggiornare l'AV poi riavviare in modalità provvisoria senza rete e fare la scansione.
Per gli av cloud penso, ma non sono sicuro, che non abbiano la possibilità di effettuare la scansione in modalità provvisoria.
In ogni caso, quando ci si connette alla rete dovrebbe scaricare le firme nella cache; adesso non ricordo bene esattamente è parecchio tempo che non provo un av di tipo cloud, ma non penso che se mi disconnetto dalla rete e faccio, che ne so, una scansione di una chiavetta, la scansione venga effettuata con un database pari a zero firme perchè non connesso.

A me panda con la provvisoria crea problemi (si disattiva la protezione, si blocca la scansione...) è possibile scansionare in sicurezza togliendo semplicemente lo spinotto di internet? (panda cloud funziona anche offline)

UP

Ultima modifica da un moderatore:
@tecnico24 ....
Avete già risposto abbondantemente alle risposto del cecchino, anche io ritengo che sia meglio aggiornare l'AV poi riavviare in modalità provvisoria senza rete e fare la scansione.
...
Allora @pacoti si sbaglia? perchè dice di avviare l'av in mod provvisoria.

Poi per l'aggiornamento dell'av, con avast si aggiorna automaticamente, con panda anche ma prima della scan basta aggiornare e staccare internet per la scan, se essa può evitare che l'av individui i malaware, ecc.

Ultima modifica:
Allora, visto che un software malevolo può sfruttare la connessione (cit.)
Preferisco senza rete per evitare che il software malevolo sfrutti la connessione.
e visto che gli aggiornamenti o sono automatici o basta manualmente farli logicamente quando la connessione internet c'è, non basta dopo gli aggiornamenti staccare la spina internet? la mod provvisoria mi crea problemi con panda (kasperky ora come ora non voglio comprarlo).
C'è da dire che l'utente non ha precisato se volesse usare una suite av ( che di norma in safe mode non va proprio ) o uno dei tools di rimozione che spesso consigliamo
Tutti e due, infatti quando voglio fare "pulizia" faccio partire in contemporanea tutti i miei anti-everything!

Ultima modifica:
Con panda (sia cloud che il principale) e avast dopo aver aggiornato lo scan senza internet non mi dava problemi.
Un malaware (inteso anche come un attacco, ecc.) potrebbe non venire individuato se fai la scan con internet collegato, @Mursey ha detto questo, quindi se tu lo confermi, la scan bisognerebbe farla senza rete (per una questione di sicurezza), e quindi dicevo, se non voglio fare la mod provvisoria (che in questo caso servirebbe solo per stare senza la rete) basta staccare la spina, no?

Con panda (sia cloud che il principale) e avast dopo aver aggiornato lo scan senza internet non mi dava problemi.
Un malaware (inteso anche come un attacco, ecc.) potrebbe non venire individuato se fai la scan con internet collegato, @Mursey ha detto questo, quindi se tu lo confermi, la scan bisognerebbe farla senza rete (per una questione di sicurezza), e quindi dicevo, se non voglio fare la mod provvisoria (che in questo caso servirebbe solo per stare senza la rete) basta staccare la spina, no?

Mursey ha detto che il malware potrebbe sfruttare la connessione, non che non sarebbe individuato. In ogni caso un PC non collegato in rete è intrinsecamente più sicuro di uno collegato, in ogni scenario, non solo nel caso di una scansione. Sicuro più per il resto della rete, che per sé stesso, ma tant'è. Quindi, se l'antivirus funziona in modalità off-line, stacca il cavo. In realtà dovresti attaccare il cavo (ovvero connettere il PC in rete) solo quando strettamente necessario, non scollegarlo solo per fare la scansione. Però, se ti fa stare più tranquillo, staccare il cavo (disconnettere il PC) sicuramente male non fa: se il software di protezione non funzionasse senza rete, te lo comunicherebbe. Nota che la maggior sicurezza si ottiene con una disconnessione fisica, non disabilitando solamente le schede di rete, ma staccando il cavo (come dici giustamente tu) e spegnendo il wifi (staccare la scheda wifi sarebbe meglio... ma comincia a diventare eccessivo).

Mursey ha detto che il malware potrebbe sfruttare la connessione, non che non sarebbe individuato.
Infatti vorrei sapere se esiste un tipo di malaware che può sfruttare la connessione internet per nascondersi dall'antivirus mentre si fa la scansione.
quotando @Prototype1 consiglierei di rivolgersi a qualcuno che ha un Hacker Degree. in USA la laurea in sicurezza informatica sta tirando.. in Italy ce ne staranno qualcuno, no? :D

oppure rivolgersi direttamente a Eugene Kaspersky - guru di zio putin - o Denis Cassinero di bitdefender..risiede a Milano.e dirige l'ufficio preposto..
secondo me quest'ultimo ti risponde.;)
Eh ma quelli si fanno pagare un pacco di soldi per queste consulenze te lo dico io. :D

Pubblicità
Pubblicità