DOMANDA Account hackerati, passkeys e 2FA

Pubblicità
Hai fatto le scansioni che ti ho indicato?

Detto questo:

1. Windows originale installato e non versioni craccate.
2. Controllare negli account se ci sono stati accessi da dispositivi o luoghi che non conosci
3. Kaspersky Standard come antivirus
4. Bitwarden come password manager. Qui la mia guida Password Manager Bitwarden
5. Brave o Librewolf come browser
6. Impostare la cancellazione automatica dei dati di navigazione ogni volta che si chiude il browser
7. 2FA attivato ovunque
8. Ente Auth come app per i codici 2FA
9. Steam Guard attivato
10. Cloudflare 1.1.1.1 oppure Quad9 come DNS
11. Se ti devi collegare a WiFi pubblico usare un VPN
12. Instagram e Facebook scollegati tra loro
13. Mai partecipare a gruppi Discord, Whatsapp, Facebook eccetera
14. Mai cliccare su link o allegati nei gruppi Discord, Whatsapp, Facebook eccetera
15. Mai salvare metodi di pagamento su browser o nei siti internet

Se vuoi utilizzare Proton Mail al posto di Gmail puoi farlo, pero' ha poco senso puntare ad un gestore focalizzato sulla privacy se poi rimani in tutti gli altri servizi di Google che ci sono.

Si, puo' avere senso utilizzare indirizzi email usa e getta da usare altrove. Importante e' che non siano collegati col principale.
Sto pian piano facendo passo passo tutte. L'unica che sono restio a fare è il password manager, dato che mi è costato 100€ e, avendolo acquistato tramite play store, non è più rimborsabile.

E buttare 100€ mi romperebbe assai.

Il senso di spendere 100 euro per un password manager che nessuno conosce trovato a casaccio sul Play Store quale sarebbe? Quando ci sta Bitwarden che ha un piano gratuito che va bene per il 99% degli utenti esistenti.. e se proprio vuoi il piano a pagamento per le features extra paghi solo 10 euro l'anno e non 100?

Il senso di spendere 100 euro per un password manager che nessuno conosce trovato a casaccio sul Play Store quale sarebbe? Quando ci sta Bitwarden che ha un piano gratuito che va bene per il 99% degli utenti esistenti.. e se proprio vuoi il piano a pagamento per le features extra paghi solo 10 euro l'anno e non 100?
Abbonamento a vita per 6 persone. E cmq non era sconosciuto quando ho iniziato ad usarlo 5-6 anni fa. Era uno tra i più consigliati.

Gli abbonamenti a vita non sono mai realmente a vita. Perche' basta un semplice cambio di gestione aziendale o un cambio di politica di abbonamenti per dirgli addio.

Gli abbonamenti a vita non sono mai realmente a vita. Perche' basta un semplice cambio di gestione aziendale o un cambio di politica di abbonamenti per dirgli addio.
Mi auguro di no. Siccome negli anni l'ho consigliato a parecchi membri della famiglia, ho deciso di prendere l'abbonamento al 2 anche per spingerli a creare le passkeys, non supportate dalla vecchia versione.

Cmq di tutti sono io l'unico ad avere avuto questi problemi, quindi o sono sfortunato, visto che mi iscrivo a più cose di loro (e per il calcolo delle probabilità...) o da alcune parti ho iniziato tardi a mettere 2FA.
Quindi non penso sia il password manager ad essere compromesso.

Vedrò magari una volta fatti tutti i passi se cambiarlo.

Non lo e' infatti. Quel password manager che usi e' sempre mille volte meglio di tenere le passwords nel browser. Dicevo solo che ci stanno password manager migliori e piu' convenienti in giro.

Fai le scansioni che ti ho detto. Poi passi agli altri suggerimenti che ti ho dato alla risposta 16 (escluso Bitwarden).

Hai fatto le scansioni che ti ho indicato?

Detto questo:

1. Windows originale installato e non versioni craccate.
2. Controllare negli account se ci sono stati accessi da dispositivi o luoghi che non conosci
3. Kaspersky Standard come antivirus
4. Bitwarden come password manager. Qui la mia guida Password Manager Bitwarden
5. Brave o Librewolf come browser
6. Impostare la cancellazione automatica dei dati di navigazione ogni volta che si chiude il browser
7. 2FA attivato ovunque
8. Ente Auth come app per i codici 2FA
9. Steam Guard attivato
10. Cloudflare 1.1.1.1 oppure Quad9 come DNS
11. Se ti devi collegare al WiFi pubblico usare un VPN
12. Instagram e Facebook scollegati tra loro
13. Mai partecipare a gruppi Discord, Whatsapp, Facebook eccetera
14. Mai cliccare su link o allegati nei gruppi Discord, Whatsapp, Facebook eccetera
15. Mai salvare metodi di pagamento su browser o nei siti internet
16. Mai utilizzare un account per entrare o registrarsi in un altro (come scorciatoia).
17 Proteggere lo smartphone.

Se vuoi utilizzare Proton Mail al posto di Gmail puoi farlo, pero' ha poco senso puntare ad un gestore focalizzato sulla privacy se poi rimani in tutti gli altri servizi di Google che ci sono in giro.

Si, puo' avere senso utilizzare indirizzi email usa e getta da usare altrove. Importante e' che non siano collegati col principale.
Sto impostando Brave Browser su PC (ho scelto questo per la sincronizzazione dei preferiti) ma non riesco ad impostarlo come browser predefinito.

Devo installarlo come app da Microsoft Store (ho scaricato l'installer)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro