Scambio email senza connessione ad internet

E' possibile lo scambio di email tra due persone se non sono collegate ad internet?

  • Si.

    Voti: 7 53.8%
  • No

    Voti: 1 7.7%
  • Forse

    Voti: 5 38.5%

  • Votatori totali
    13
Pubblicità
Trasmetto i dati tramite onde di pressione a frequenza prestabilita attraverso la rete idrica. Tipo telefono senza fili, ma con i tubi d'acqua al posto dei fili.
 
Basta che entrambi abbiano l'attrezzatura adatta per trasmissioni HF (ci sono 8 bande radioamatoriali). Tramite quelli puoi inviare del MORSE (caso peggiore) o audio modulato per trasmettere qualunque dato (gli stessi suoni che emettevano i modem 4k). Gli allegati verranno codificati e trasmessi come binario o base64. Questa casistica include: LoS, NLoS, distanze brevi e lunghe, anche dall'altra parte del mondo volendo, senza l'ausilio di alcun satelite . L'unica cosa è salire o scendere di frequenza in base ai massimi o minimi solari ed in base -soprattutto- al numero di salti di riflessione nella ionosfera. Comunque si tratta di bande dai 10mt agli 80mt (ovvero dai max. 28MHz per 10mt ai 3,5MHz per gli 80mt).

Servono un codificatore (invio) ed un decodificatore (ricezione) che in pratica sarebbe la stessa logica dei modemRF usando magari una banda custom per evitare interferenze di altri radioamatori.

EDIT: si tratta comunque di una LAN o meglio WAN in quanto possono essere più riceventi al momento dell'invio.

EDIT2: Ai tempi dello SpectrumZ80, insieme ai coetanei ragazzotti che avevamo questi gioiellini, abbiamo realizzato i moduli Rx/Tx FM a 64MHz (appena sotto lo standard OIRT) in modo da non interferire od avere interferenze dalle radio FM per caricare un gioco intero (da cassetta magnetica) in contemporanea sui pc del quartiere (non ci "vedevamo" direttamente). In pratica mettevo io la cassetta alle 20:30 e loro erano in "ascolto". Mezz'ora dopo giocavamo tutti allo stesso gioco. Ovviamente, se un altro acquistava un nuovo gioco e non altri non lo avevamo, ci mettevamo d'accordo e costui trasmetteva mentre noi eravamo in "ascolto". Bei tempi, goduria pura!!!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top