Collegare portatile a PC ma senza collegarsi a internet

Pubblicità
Buongiorno e Buon Natale a tutti!
Ho un pc fisso collegato a internet e vorrei collegare a questo, tramite LAN, un portatile senza che quest'ultimo si possa connettere ad internet.
Come posso fare?

Grazie.
Collega il cavo Ethernet tra i due computer vai nelle Impostazioni di rete su entrambi i dispositivi e imposti un indirizzo IP manuale:
PC 1 → IP: 192.168.1.1 — Subnet: 255.255.255.0
PC 2 → IP: 192.168.1.2 — Subnet: 255.255.255.0 cosi facendo crei una rete locale privata dove i due pc si vedono
@r3dl4nce se erro dimmelo

Ultima modifica:
Va tutto bene ma tanto poi non potrà condividere nulla perché Windows vedrà la scheda come non identificata non avendo gateway e quindi non potrà impostarla come privata. Tra l'altro non ha senso non collegare il pc a internet e poi mettere una condivisione, un ransomware che entrasse nell'altro pc connesso potrebbe criptare tutti i file condivisi

Va tutto bene ma tanto poi non potrà condividere nulla perché Windows vedrà la scheda come non identificata non avendo gateway e quindi non potrà impostarla come privata. Tra l'altro non ha senso non collegare il pc a internet e poi mettere una condivisione, un ransomware che entrasse nell'altro pc connesso potrebbe criptare tutti i file condivisi
Giusto, ma io ho scritto che entrambi i pc dovevano avere il wifi spento= no connessione verso internet..
Poi in realtà non mi è chiaro cosa vuole ottenere il richiedente, nel senso.. quanto deve durare questa sorta di "segregazione" ?
Perché come è noto l'antivirus richiede di essere aggiornato..i Windows update di essere installati ecc..
@Blume. , giusto mettere la subnet mask come hai scritto, mi sono dimenticato, se non ricordo male così impostata consente la maggior connettività possibile.

La subnet mask è un parametro legato al routing nel protocollo IP, è propriamente un'operazione AND binaria per l'indirizzo IP sorgente e destinazione che indica quindi la parte locale per cui è raggiungibile direttamente (il dispositivo è locale e può essere raggiunto con associazione diretta in ARP table IP-MAC address) e invece la parte remota per cui richiede di passare tramite il più vicino hop (comunemente gateway)

Per convenzione i bit più a destra sono quelli da cui si parte a considerare la parte locale. Quindi un IP con una subnet /32 (stessa cosa 255.255.255.255) richiederà di passare sempre dal gateway o comunque da un instradamento next-hop per raggiungere qualunque IP, mentre il classico /24 (255.255.255.0) mette gli ultimi 8 bit come parte locale.

Nel caso dell'esempio del post è stato scelto uno dei classici indirizzamenti per subnet private ovvero 192.168.0.0/16 di cui 192.168.1.0/24 è una sottorete più ristretta, ma ricordo esserci anche 10.0.0.0/8 172.16.0.0/12 nonché 100.64.0.0/10 quest'ultimo però per convenzione dedicato al CGNAT

Spiegazione a parte, c'è ancora da capire cosa vuole fare l'utente, dato che tenere un pc scollegato da internet non lo rende affatto più sicuro, anzi impedisce di ricevere aggiornamenti, fix, correzioni vlnerabilità, ecc ecc

Come ti ho già scritto, va bene anche in wifi, devi solo togliere le impostazioni IPv4 automatiche, metti IP manualmente, metti subnet mask, e lasci vuoto gateway e server dns.
Buondì. Allego la sequenza che ho seguito. Può andar bene? Grazie

Allegati

• 01.webp
    01.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 1
  • 02.webp
    02.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1
Giusto, ma io ho scritto che entrambi i pc dovevano avere il wifi spento= no connessione verso internet..
Poi in realtà non mi è chiaro cosa vuole ottenere il richiedente, nel senso.. quanto deve durare questa sorta di "segregazione" ?
Perché come è noto l'antivirus richiede di essere aggiornato..i Windows update di essere installati ecc..
@Blume. , giusto mettere la subnet mask come hai scritto, mi sono dimenticato, se non ricordo male così impostata consente la maggior connettività possibile.
Buongiorno.
A me serve che il secondo computer (il portatile) possa inviare e ricevere file al/dal pc principale senza che si connetta ad internet.

Buongiorno.
A me serve che il secondo computer (il portatile) possa inviare e ricevere file al/dal pc principale senza che si connetta ad internet.
Perché?
Cos' facendo il secondo computer non riceve aggiornamenti antirvirus, aggiornamenti del sistema operativo, correzione bug e vulnerabilità, ecc.
Non lo rendi sicuro, anzi.

Esempio, dal pc principale passi un file che magari è infetto con un virus, ma l'antivirus sul pc portatile non lo riconosce come virus non avendo antivirus aggiornato, quindi lo apri e ti infetta il portatile...

Per evitare di staccare la chiavetta, spostarla, copiare i files, staccarla di nuovo, inserirla nell'altro pc, ...
Ciao.
Esistono ancora i cavi via USB (non credevo) , collegamento ad alta velocità..USB 2.0

A questo punto un bel Cloud risolverebbe il problema del trasferimento dati, ma ovviamente viene a cadere il requisito di separazione da internet di uno dei pc, a questo punto da capire se davvero è una richiesta sensata (senza offesa eh a me personalmente ancora non è chiaro).

Le aziende, per fare un esempio, utilizzano vlan "segregate" per consentire ad un certo tipo di utenza di rete, di lavorare con un antivirus a basso impatto prestazionale che non infastidisca sistemi real time, qui è comprensibile e motivato il motivo, ma servono infrastrutture hardware, software e "sistemistiche ".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro