RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

neuser

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
44
Salve

Ho un hard disk esterno con alimentatore che non viene rilevato nè su pc, nè se attaccato a un lettore blueray, ma si accende e si sente soltanto ( probabilmente il disco/testina?) che gira, poi si ferma e poi riparte, e continua in questo modo all'infinito. Non posso inviarlo in assistenza per far fare il recupero dati nella camera bianca perchè il dispositivo contiene file privati, quindi dovrò fare un tentativo per ripararlo. Il modello è questo nel link di questo video
. Ho visto alcuni video dove smontano questi dispositivi e poi sbloccano la testina inserendo una cacciavite al centro della testina e girandolo in senso antiorario così sbloccando sia la testina con un click, sia quella specie di braccio meccanico che va sul disco, oppure in altri video sempre con lo stesso metodo sbloccano la testina e rimettono a posto quella specie di braccio meccanico tirandolo con pezzetto di ferro verso il suo vano. Quale delle due operazioni devo fare per tentare di risolvere il problema?

Non puoi sapere in che stato si trova finchè non lo apri. Che poi magari il problema non è dentro ma nella scheda elettronica esterna.
Se lo apri ti giochi al 99% la possibilità di recuperare i dati.
Se i dati sono personali ma se li perdi amen provaci pure, se sono personali e NON puoi perderli mandalo a chi è capace. Che non stanno tutto il giorno a guardare i file degli altri...

Salve

Ho un hard disk esterno con alimentatore che non viene rilevato nè su pc, nè se attaccato a un lettore blueray, ma si accende e si sente soltanto ( probabilmente il disco/testina?) che gira, poi si ferma e poi riparte, e continua in questo modo all'infinito. Non posso inviarlo in assistenza per far fare il recupero dati nella camera bianca perchè il dispositivo contiene file privati, quindi dovrò fare un tentativo per ripararlo. Il modello è questo nel link di questo video
. Ho visto alcuni video dove smontano questi dispositivi e poi sbloccano la testina inserendo una cacciavite al centro della testina e girandolo in senso antiorario così sbloccando sia la testina con un click, sia quella specie di braccio meccanico che va sul disco, oppure in altri video sempre con lo stesso metodo sbloccano la testina e rimettono a posto quella specie di braccio meccanico tirandolo con pezzetto di ferro verso il suo vano. Quale delle due operazioni devo fare per tentare di risolvere il problema?
Metodi artigianali di dubbia funzionalità. Se è possibile l'unica cosa sensata che puoi fare è togliere il disco dal case e se ha interfaccia SATA standard collegarlo direttamente ad un pc fisso per vedere se il problema è dell'interfaccia del case.

Dumah non posso mandarlo a nessuno il dispositivo perchè ti ripeto che contiene dati privati e come si dice ...fidarsi bene ma non fidarsi è meglio. Kelion come faccio a sapere se ha interfaccia SATA standard? Comunque è un modello mi pare del 2010-2011.

Dumah non posso mandarlo a nessuno il dispositivo perchè ti ripeto che contiene dati privati e come si dice ...fidarsi bene ma non fidarsi è meglio. Kelion come faccio a sapere se ha interfaccia SATA standard? Comunque è un modello mi pare del 2010-2011.
Apri il case non il disco. Vedi se ha interfaccia SATA come un disco normale da pc e ti comporti di conseguenza.

Ok, grazie, vi faccio sapere.

Ho aperto il case e l'ho collegato al pc, nulla da fare. Che faccio? Smonto ancora e arrivo fino al disco?

Ho aperto il case e l'ho collegato al pc, nulla da fare. Che faccio? Smonto ancora e arrivo fino al disco?
Se vuoi giocarti al 100% la possibilità di recupero dati, fai pure.
Come apri il disco, hai perso tutto.
I dati sono fondamentali? Contatti ditta di recupero dati, prepari diverse centinaia di euro, e lo invii, tanto fidati che dei tuoi dati personali non gliene frega niente di niente, inoltre sono tenuti a accordi di riservatezza e privacy in virtù del GDPR.
Inoltre, hai dati fondamentali e non ne hai backup? Questo è molto sbagliato.

Lo so, ho sbagliato ma non lo farò mai più. Non si scherza con i dati riservati, specialmente al giorno d'oggi e alla faccia della riservatezza che non esiste più purtroppo. Non lo invierò a nessuno l'hard disk.

Ti ringrazio comunque per l'avvertimento ma se non c'è nulla da fare ci sarebbero soltanto quei metodi casalinghi sconsigliati. In ogni caso deve rispondere @michael chiklis, attendiamo.

Ti ringrazio comunque per l'avvertimento ma se non c'è nulla da fare ci sarebbero soltanto quei metodi casalinghi sconsigliati.
Non sono sconsigliati, sono DISTRUTTIVI. Come apri il disco, esponendo la piattina alla polvere e alle particelle normalmente presenti nell'atmosfera normale, si viene a rovinare il corretto magnetismo e si depositano queste particelle estraneee. Addio a ogni possibili recupero dati. Non per nulla le ditte di recupero dati operano in apposite camere bianche con atmosfera controllata.
Capisco che siano ati riservati, ma se sono importanti e vuoi recuperarli, devi affidarti a ditte specializzate. Ti ripeto che i tuoi dati sono soggetti a vincoli di riservatezza, privacy e GDPR, per cui non hai da temere nulla.
Chiaramente se del contenuto del disco non t interessa nulla, puoi anche divertirti a aprirlo, vedere com'è fatta la superficie del disco, il gruppo testine, ecc. Chiaramente perdendo tutto.

E' un problema firmware e probabilmente anche di settori danneggiati.
I seagate Barracuda 7200.11 con capacità superiore ai 750 GB hanno quel tipico comportamento quando vanno in stato busy (problema firmware).
Esporre la parte meccanica è assolutamente inutile in questo caso, e i video che hai trovato su youtube sono pure sbagliati, lo sbloccaggio del gruppo testine non si effettua in quel modo (tra l'altro fuori da un ambiente asettico).
Se i piatti li senti chiaramente ruotare, stai certo che le testine non sono bloccate, per cui stai sbagliando in tutto per tutto !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro