Salve
Ho un hard disk esterno con alimentatore che non viene rilevato nè su pc, nè se attaccato a un lettore blueray, ma si accende e si sente soltanto ( probabilmente il disco/testina?) che gira, poi si ferma e poi riparte, e continua in questo modo all'infinito. Non posso inviarlo in assistenza per far fare il recupero dati nella camera bianca perchè il dispositivo contiene file privati, quindi dovrò fare un tentativo per ripararlo. Il modello è questo nel link di questo video
. Ho visto alcuni video dove smontano questi dispositivi e poi sbloccano la testina inserendo una cacciavite al centro della testina e girandolo in senso antiorario così sbloccando sia la testina con un click, sia quella specie di braccio meccanico che va sul disco, oppure in altri video sempre con lo stesso metodo sbloccano la testina e rimettono a posto quella specie di braccio meccanico tirandolo con pezzetto di ferro verso il suo vano. Quale delle due operazioni devo fare per tentare di risolvere il problema?
Ho un hard disk esterno con alimentatore che non viene rilevato nè su pc, nè se attaccato a un lettore blueray, ma si accende e si sente soltanto ( probabilmente il disco/testina?) che gira, poi si ferma e poi riparte, e continua in questo modo all'infinito. Non posso inviarlo in assistenza per far fare il recupero dati nella camera bianca perchè il dispositivo contiene file privati, quindi dovrò fare un tentativo per ripararlo. Il modello è questo nel link di questo video