DOMANDA Sata 6

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

principino77

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
40
Volevo sapere se le schede madri con il socket 2011 e precisamente con il chipset X79 supportano nativamente il SATA3.
Mi spiego meglio.. lo so che lo supportano ma se usano un chipset differente da quello intel e se quindi sfruttano al 100% la banda, senza cali, del SATA3.

Ciao Peppigno! :D
Il sata 3 é controllato dal chipset X79, quindi prestazioni massime!

http://www.intel.com/content/www/us/en/chipsets/performance-chipsets/x79-express-chipset.html

Ultima modifica:
Grazie caro!
Quindi niente schifezza di Marvell...
Che dici vale la pena passare a skt 2011?
O magari vado di di 1150?
quand'è che escono nuove cpu?

Il socket 2011 permette l'allestimento di pc di fascia molto alta: se non si ha la necessità di grande (molto grande) potenza di calcolo, è meglio risparmiare e puntare a un setup socket 1150, che permette la realizzazione di pc potenti a sufficienza per una svariata serie di esigenze, anche semi-professionali. I processori di fascia medio-bassa di questo socket usciranno in autunno, non prima.
P.S. il sata 3 nativo è gestito, oltre che dai chipset per i due socket citati, anche da quelli per socket 1155, con l'unica eccezione del chipset H61 che fornisce nativamente solo porte sata 2.

Come sempre sei un grande Serassone...
Lo uso "solo" per giocare quindi dici che vale la pena passare ad un 1150 o 1155?
Anche considerando consumo... il mio ha un tdp di 130W gli altri se non sbaglio hanno meno
Attualmente ho un i7 965 skt 1366 ma non supporta ne pci 3.0 (e non è un grande problema) ne sata3 nativa

ancora nessuna vga sfora la banda del pci e 2.0 , mentre per il sata 3 non penso avresti miglioramenti visibili... quindi vai di 1150 o 1155 che vanno alla grande in gaming

Come sempre sei un grande Serassone...
Lo uso "solo" per giocare quindi dici che vale la pena passare ad un 1150 o 1155?
Anche considerando consumo... il mio ha un tdp di 130W gli altri se non sbaglio hanno meno
Attualmente ho un i7 965 skt 1366 ma non supporta ne pci 3.0 (e non è un grande problema) ne sata3 nativa

Ciao.
Io ho fatto proprio quello che vuoi fare tu.
Ho venduto il mio skt 1366 i7 e volevo passare al 2011 proprio per avere sata 3 nativo e pcie 3.
in realtà il pc non aveva bisogno di essere cambiato perchè spaccava.
poi mi hanno convinto a provare il skt 1155.
in realtà ho speso uguale perchè ho preso il meglio del meglio come sempre.
adesso posso dirti che il pc vola.
il mio i7 3770k ivy bridge è un 22nm con tdp di 77w
cpu a 4400mhz e consumi più bassi dell'i7 di prima a 4000 mhz.
SSD un missile (banda quasi piena) e attenzione che non pensavo ma anche il pcie 3 lo noti eccome!
E' forse la cosa di cui sono più contento.
A parità di scheda video, perchè me la sono tenuta una gtx 660ti 2gb, i giochi adesso vanno molto meglio!
Gli ultimi più nuovi sull'altro pc a volte rallentavano un po', o dovevo levare un po' di dettaglio.
Adesso invece anche la scheda video sembra un'altra!!
Al mio collega invece che mi aveva chiesto il top ma ancora più top ho montato un skt 2011.
anche a lui adesso ridono anche le orecchie!!
lui lavora con foto e video.
consumi bassissimi anche quello, 4730mhz di overclock in automatico, un vero mostro.
le uniche differenze sono che quello può montare fino a 64gb di ram (lui ne ha voluti 32) invece il skt 1155 "solo" 32gb. io adesso monto 16gb e non li saturo mai. un giorno per sfizio monterò gli altri 16gb ma dubito che serva. e che sul 2011 puoi montare i processori a sei core. il quad core sul 2011 è una specie di ripiego.
Credo che vada a simpatia tua.
Io li ho usati tutti e due e posso solo dirti che sono una roba fantastica.
Certo lui tra tutto ha speso 1700 euro. Io meno perchè alcune parti del mio erano già valide.
Spero che la mia testimonianza positiva ti sia stata d'aiuto!! :ok:

ciaoooooo

Ultima modifica:
Direi che un setup socket 1150 andrebbe benissimo, nel tuo caso. Il socket 1155 è ancora più che valido, ma ora come ora, se si compra nuovo, tanto vale passare al nuovo socket. Visto che sei un giocatore, meglio non rivolgersi a processori troppo "deboli", punterei almeno a un Core i5; i Core i7 nell'uso gaming non si sfruttano a fondo, personalmente quindi mi fermerei a un i5, magari un 4670 o 4670K.

Ciao.
Io ho fatto proprio quello che vuoi fare tu.
Ho venduto il mio skt 1366 i7 e volevo passare al 2011 proprio per avere sata 3 nativo e pcie 3.
in realtà il pc non aveva bisogno di essere cambiato perchè spaccava.
poi mi hanno convinto a provare il skt 1155.
in realtà ho speso uguale perchè ho preso il meglio del meglio come sempre.
adesso posso dirti che il pc vola.
il mio i7 3770k ivy bridge è un 22nm con tdp di 77w
cpu a 4400mhz e consumi più bassi dell'i7 di prima a 4000 mhz.
SSD un missile (banda quasi piena) e attenzione che non pensavo ma anche il pcie 3 lo noti eccome!
E' forse la cosa di cui sono più contento.
A parità di scheda video, perchè me la sono tenuta una gtx 660ti 2gb, i giochi adesso vanno molto meglio!
Gli ultimi più nuovi sull'altro pc a volte rallentavano un po', o dovevo levare un po' di dettaglio.
Adesso invece anche la scheda video sembra un'altra!!
Al mio collega invece che mi aveva chiesto il top ma ancora più top ho montato un skt 2011.
anche a lui adesso ridono anche le orecchie!!
lui lavora con foto e video.
consumi bassissimi anche quello, 4730mhz di overclock in automatico, un vero mostro.
le uniche differenze sono che quello può montare fino a 64gb di ram (lui ne ha voluti 32) invece il skt 1155 "solo" 32gb. io adesso monto 16gb e non li saturo mai. un giorno per sfizio monterò gli altri 16gb ma dubito che serva. e che sul 2011 puoi montare i processori a sei core. il quad core sul 2011 è una specie di ripiego.
Credo che vada a simpatia tua.
Io li ho usati tutti e due e posso solo dirti che sono una roba fantastica.
Certo lui tra tutto ha speso 1700 euro. Io meno perchè alcune parti del mio erano già valide.
Spero che la mia testimonianza positiva ti sia stata d'aiuto!! :ok:

ciaoooooo

Interessante....
stavo vedendo che a livello di spesa alla fine piu' o meno si equivalgono gli 1150 e 1155 nuovi tra scheda madre e cpu... e addirittura un i7-3820 costa anche meno di un i7-4770k o un i7-3770k...
Vediamo se riesco a piazzare il mio a una cifra ragionevole e poi decido, magari x un 1150 come diceva Serassone.

si col 2011 per una mobo discreta ci vogliono 200 cocuzze, poi per sfruttare il quadchannel servono 4 stecche di ram da almeno 4 gb(quelle da 2gb su 2011 sono come un pugno nell'occhio) e servono almeno 150 cocuzze quindi non mi sembra che è lo stesso prezzo :D

si col 2011 per una mobo discreta ci vogliono 200 cocuzze, poi per sfruttare il quadchannel servono 4 stecche di ram da almeno 4 gb(quelle da 2gb su 2011 sono come un pugno nell'occhio) e servono almeno 150 cocuzze quindi non mi sembra che è lo stesso prezzo :D

Giusto, non avevo pensato alla ram... allora come non detto... :cav:

Ultima modifica:
:D serve anche la ram, e poi in un sistema 2011 mettere un quad core non va molto bene xkè se uno vuole un quad core gli basta un sistema 1155\1150
se decidi di farti un 2011 viene quasi naturale mettere un sixcore :)
infine c'è da dire che un sistema 2011 ha senso per editing\conversioni semi professionali-professionali

Ok, ho capito il concetto allora mi orientero' su quei due...
Ma dovrei occupare comunque tutti e 4 i banchi della ram per sfruttarne il channel o basta occuparne anche 2 ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro