Sapphire X1800 XL: problemi con giochi

Pubblicità

claudiogatti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a Tutti.

Sono nuovo del forum e quindi saluto calorosamente tutti !! :)

Chi ben comincia.....

Ho un bel problema e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sono o non sono nel migliore forum della rete ?? ;)

Configurazione Hardware:
AMD Athlon64 3200+ (939)
1024 Mb RAM DDR400 Dual channel
M/B Gigabyte GA-K8N SLi 939 Nforce4
HD Samsung 160GB SATA2
SCHEDA VIDEO ATI SAPPHIRE X1800XL
Alimentatore ATX12V 500W Tecnoware FAL500PRO2

Configurazione Software:
XP Pro SP2 ITA
Bios scheda madre Gigabyte: F5 (il penultimo uscito)
Drivers aggiornati Chipset, Rete, Audio da sito Gigabyte
Drivers video ATI CATALYST 6.12 + Control Center + WDM Installati

Il problema è che durante i giochi che ho provato (Doom3, NFS U2, Unreal2) spesso e volentieri si blocca il video, si spegne qualche secondo il monitor, compare il messaggio di errore della VPU Recovery di ATI, dopo aver risposto al messaggio il gioco torna a funzionare....fino al blocco successivo....
Una cosa veramente frustrante soprattutto perchè avviene in modo casuale, a volte dopo un paio di minuti, altre dopo 15 !

Ho fatto i test 3DMark 03 e 05 e ho scoperto che se non modificavo nel bios il valore CHIPSET core PCI-E voltage da Normal a +0,1v, i suddetti test non venivano eseguiti correttemente. Stesso errore come nei giochi.

Con la nuova impostazione ho ottenuto i seguenti punteggi:
3DMark 03 = 12943
3DMark 05 = 7111

e overcloccando con Catalyst il core e la memoria da 500/500 a 540/539:
3DMark 03 = 13263
3DMark 05 = 7281

(Non ho idea se i punteggi sono giusti oppure no, ditemi voi....)

Putroppo anche se adesso i test terminano correttamente non ho ottenuto la sperata stabilità durante i giochi.
Ho ulteriormente aumentato a +0.2v e +0.3v il valore nel bios ma..nisba :oogle:

COSA POSSO FARE ? Ho aperto una richiesta d'assistenza sul sito Sapphire ma le loro soluzioni (banali) non mi hanno aiutato.:skept:

Mi auguro che qualcuno sappia darmi qualche dritta, prima di riconsegnare la scheda al fornitore....

GRAZIE !!:)

Ciaooo
Claudio

Nn so dirti quale potrebbe essere il problema... ma potresti prendere un alimentatore piu performante no?Magari il tuo problema potrebbe essere dovuto all instabilità nell erogazione di corrente.Per sfatare ogni dubbio perche nn ci fai un test con occt?
ciao.

Drock ha detto:
Nn so dirti quale potrebbe essere il problema... ma potresti prendere un alimentatore piu performante no?Magari il tuo problema potrebbe essere dovuto all instabilità nell erogazione di corrente.Per sfatare ogni dubbio perche nn ci fai un test con occt?
ciao.

Grazie anzitutto per aver risposto.

Pensavo che un alimentatore da 500W fosse comunque sufficiente !

Ho scaricato la versione 0.91, la proverò stasera.

Ciao
Claudio

claudiogatti ha detto:
Grazie anzitutto per aver risposto.

Pensavo che un alimentatore da 500W fosse comunque sufficiente !

Ho scaricato la versione 0.91, la proverò stasera.

Ciao
Claudio
Figurati!

La cosa che conta piu della potenza erogata sn gli amperaggi controllali e postaceli ciao! facci sapere

i punteggio sono bassi, dovresti fare almeno 7500pt a default

quasi sicuramente è un problema dell'alimentatore che non riesce ad erogare abbastanza potenza. io farei anche un formattone :D

CosasNostras ha detto:
un bel formattone ??

Ci stavo pensando, però ricordo che quando ho installato la macchina (10 gg fa) con solo s.o. + drivers, il problema era già presente.:skept:

La cosa fantastica è che nella scatola c'è il cd d'installazione con i drivers sbagliati !!! Ho controllato ieri anche l'help online del cd e non parla di X1800 XL ma di altre schede !! :oogle:
Questi della Sapphire cominciano a....non essermi simpatici....

bye
claudio

più che erogazioni al limite potrebbe essere difettoso e quindi creare instabilità, quel sistema non consuma più di 400, al massimo estremo 450W anche a pieno carico...

Drock ha detto:
Figurati!

La cosa che conta piu della potenza erogata sn gli amperaggi controllali e postaceli ciao! facci sapere

Non ho ancora avuto tempo per eseguire test, nel frattempo ti giro gli amperaggi scritti sull'alimentatore:

AC/IP 115/230VAC 10/5A 60/50hz

DC +3.3V +5V +12V -12V -5V +5VSB
26A 36A 24A 0,8A 0.5A 2A

+5V & +3.3v COMBINED LOAD 250W
TOT OUTPUT 500W MAX

Aggiungo anche una nota scritta sulla scatola della scheda Video:

...ensure the power supply is designed to accomodate a high-end graphics
card with a peak power dissipation above 75watts

Cosa mi dici ?

grazie ancora

claudio

mArCo1987 ha detto:
più che erogazioni al limite potrebbe essere difettoso e quindi creare instabilità, quel sistema non consuma più di 400, al massimo estremo 450W anche a pieno carico...

Col PC in firma arrivo a 440w al massimo, e parliamo di un Prescott con tanto di OC, penso che il suo PC arrivi a malapena ai 400w...
In ogni caso concordo che il problema potrebbe essere l'alimentatore, oppure le temperature, hai controllato in Full a quanto ti arriva? AtiTool ti trova artefatti?
Purtroppo spesso ali non di marca danno amperaggi massimi di picco come specifica, invece di indicare quelli continui sotto carico, prova magari a lasciare connesso all'ali lo stretto indispensabile, HD e Mobo, magari anche il Floppy, e VGA, naturalmente, togli i lettori e le ventole\neon non indispensabili, dovresti guadanare 20-40w, se così và è sicuramente l'alimentatore.

Alinoblu ha detto:
Col PC in firma arrivo a 440w al massimo, e parliamo di un Prescott con tanto di OC, penso che il suo PC arrivi a malapena ai 400w...
In ogni caso concordo che il problema potrebbe essere l'alimentatore, oppure le temperature, hai controllato in Full a quanto ti arriva? AtiTool ti trova artefatti?
Purtroppo spesso ali non di marca danno amperaggi massimi di picco come specifica, invece di indicare quelli continui sotto carico, prova magari a lasciare connesso all'ali lo stretto indispensabile, HD e Mobo, magari anche il Floppy, e VGA, naturalmente, togli i lettori e le ventole\neon non indispensabili, dovresti guadanare 20-40w, se così và è sicuramente l'alimentatore.

bè ma cmq è un problema di ali che non regge, non che consuma troppo e l'ali non tiene quei watt. perchè io stavo con la mia configurazione e una 6600gt al posto della 7800gt con un ali cooler master da 350W e problemi zero...

claudiogatti ha detto:
Non ho ancora avuto tempo per eseguire test, nel frattempo ti giro gli amperaggi scritti sull'alimentatore:

AC/IP 115/230VAC 10/5A 60/50hz

DC +3.3V +5V +12V -12V -5V +5VSB
26A 36A 24A 0,8A 0.5A 2A

+5V & +3.3v COMBINED LOAD 250W
TOT OUTPUT 500W MAX

Aggiungo anche una nota scritta sulla scatola della scheda Video:

...ensure the power supply is designed to accomodate a high-end graphics
card with a peak power dissipation above 75watts

Cosa mi dici ?

grazie ancora

claudio
Se questi fossero i valori costanti sotto sforza sarebbero buoni ma se , come penso sono i valori di picco ... nn lo sono altrettanto quindi fai come ti ha detto alinoblu e prova a liberare carico dall ali se risolvi allora l' ali nn regge e/o è difettoso .
Ciao facci sapere!!!

CosasNostras ha detto:
un bel formattone ??

fatto stanotte, reinstallato xp sp2, ultimi drivers chipset,rete,audio Gigabyte, solo drivers ati 6.2 + wdm (niente catalyst)

reinstallato unreal2, stesso risultato ! già nell'intro fa il difetto come prima:

blocco video, buio sul monitor qualche secondo, ventola della scheda video che parte e dopo qualche secondo ancora il gioco riparte per poco poi si blocca tutto....riavvio dal pulsante frontale....grrrr

Drock ha detto:
Se questi fossero i valori costanti sotto sforza sarebbero buoni ma se , come penso sono i valori di picco ... nn lo sono altrettanto quindi fai come ti ha detto alinoblu e prova a liberare carico dall ali se risolvi allora l' ali nn regge e/o è difettoso .
Ciao facci sapere!!!

Ho cambiato l'ali con un PREMIER DR-B450E

I valori sono questi:

DC +3.3V +5V +12V -12V +5VSB
28A 50A 18A 1A 2,5A

(Uhmm manca il -5...)

+5V & +3.3v COMBINED 230W
+5v & +3.3v & +12v COMBINED 422W

TOT OUTPUT 450W MAX

Unico risultato positivo, che mi ha illuso, è che non serve aumentare il valore nel bios del CHIPSET CORE PCI-E VOLTAGE per completare il 3dmark03. L'ho dovuto fare per il 3dmark05 con tanto di oc a 530/520 di core e memoria.

Nei giochi stesso frustrante problema di blocchi !!

Cosa mi consigli come alimentatore serio ?

Grazie

ciao
claudio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro