claudiogatti
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Ciao a Tutti.
Sono nuovo del forum e quindi saluto calorosamente tutti !! :)
Chi ben comincia.....
Ho un bel problema e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sono o non sono nel migliore forum della rete ?? ;)
Configurazione Hardware:
AMD Athlon64 3200+ (939)
1024 Mb RAM DDR400 Dual channel
M/B Gigabyte GA-K8N SLi 939 Nforce4
HD Samsung 160GB SATA2
SCHEDA VIDEO ATI SAPPHIRE X1800XL
Alimentatore ATX12V 500W Tecnoware FAL500PRO2
Configurazione Software:
XP Pro SP2 ITA
Bios scheda madre Gigabyte: F5 (il penultimo uscito)
Drivers aggiornati Chipset, Rete, Audio da sito Gigabyte
Drivers video ATI CATALYST 6.12 + Control Center + WDM Installati
Il problema è che durante i giochi che ho provato (Doom3, NFS U2, Unreal2) spesso e volentieri si blocca il video, si spegne qualche secondo il monitor, compare il messaggio di errore della VPU Recovery di ATI, dopo aver risposto al messaggio il gioco torna a funzionare....fino al blocco successivo....
Una cosa veramente frustrante soprattutto perchè avviene in modo casuale, a volte dopo un paio di minuti, altre dopo 15 !
Ho fatto i test 3DMark 03 e 05 e ho scoperto che se non modificavo nel bios il valore CHIPSET core PCI-E voltage da Normal a +0,1v, i suddetti test non venivano eseguiti correttemente. Stesso errore come nei giochi.
Con la nuova impostazione ho ottenuto i seguenti punteggi:
3DMark 03 = 12943
3DMark 05 = 7111
e overcloccando con Catalyst il core e la memoria da 500/500 a 540/539:
3DMark 03 = 13263
3DMark 05 = 7281
(Non ho idea se i punteggi sono giusti oppure no, ditemi voi....)
Putroppo anche se adesso i test terminano correttamente non ho ottenuto la sperata stabilità durante i giochi.
Ho ulteriormente aumentato a +0.2v e +0.3v il valore nel bios ma..nisba :oogle:
COSA POSSO FARE ? Ho aperto una richiesta d'assistenza sul sito Sapphire ma le loro soluzioni (banali) non mi hanno aiutato.:skept:
Mi auguro che qualcuno sappia darmi qualche dritta, prima di riconsegnare la scheda al fornitore....
GRAZIE !!:)
Ciaooo
Claudio
Sono nuovo del forum e quindi saluto calorosamente tutti !! :)
Chi ben comincia.....
Ho un bel problema e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sono o non sono nel migliore forum della rete ?? ;)
Configurazione Hardware:
AMD Athlon64 3200+ (939)
1024 Mb RAM DDR400 Dual channel
M/B Gigabyte GA-K8N SLi 939 Nforce4
HD Samsung 160GB SATA2
SCHEDA VIDEO ATI SAPPHIRE X1800XL
Alimentatore ATX12V 500W Tecnoware FAL500PRO2
Configurazione Software:
XP Pro SP2 ITA
Bios scheda madre Gigabyte: F5 (il penultimo uscito)
Drivers aggiornati Chipset, Rete, Audio da sito Gigabyte
Drivers video ATI CATALYST 6.12 + Control Center + WDM Installati
Il problema è che durante i giochi che ho provato (Doom3, NFS U2, Unreal2) spesso e volentieri si blocca il video, si spegne qualche secondo il monitor, compare il messaggio di errore della VPU Recovery di ATI, dopo aver risposto al messaggio il gioco torna a funzionare....fino al blocco successivo....
Una cosa veramente frustrante soprattutto perchè avviene in modo casuale, a volte dopo un paio di minuti, altre dopo 15 !
Ho fatto i test 3DMark 03 e 05 e ho scoperto che se non modificavo nel bios il valore CHIPSET core PCI-E voltage da Normal a +0,1v, i suddetti test non venivano eseguiti correttemente. Stesso errore come nei giochi.
Con la nuova impostazione ho ottenuto i seguenti punteggi:
3DMark 03 = 12943
3DMark 05 = 7111
e overcloccando con Catalyst il core e la memoria da 500/500 a 540/539:
3DMark 03 = 13263
3DMark 05 = 7281
(Non ho idea se i punteggi sono giusti oppure no, ditemi voi....)
Putroppo anche se adesso i test terminano correttamente non ho ottenuto la sperata stabilità durante i giochi.
Ho ulteriormente aumentato a +0.2v e +0.3v il valore nel bios ma..nisba :oogle:
COSA POSSO FARE ? Ho aperto una richiesta d'assistenza sul sito Sapphire ma le loro soluzioni (banali) non mi hanno aiutato.:skept:
Mi auguro che qualcuno sappia darmi qualche dritta, prima di riconsegnare la scheda al fornitore....
GRAZIE !!:)
Ciaooo
Claudio