UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Mephi87

Nuovo Utente
2
0
Anche io ho problemi di black screen, che però ho risolto installando driver 13.12. Lo so, sono vecchiotti, però sono gli unici che mi funzionano, e ho provato credo 5 versioni diverse tra beta e non (tra cui la 14.12).

Grazie del consiglio ;)

Comunque ieri sera, dopo aver seguito i punti elencati sopra (abbassando le frequenze), il black screen non si è più ripresentato. Sarebbe la cosa migliore perchè, in cambio di pochi MHz in meno, potrei tenere i driver aggiornati all'ultima release (magari potresti provare anche tu: ti terrò aggiornato)

Speriamo! :shutup:
 

TotallyNotSawk

Nuovo Utente
67
2
Grazie del consiglio ;)

Comunque ieri sera, dopo aver seguito i punti elencati sopra (abbassando le frequenze), il black screen non si è più ripresentato. Sarebbe la cosa migliore perchè, in cambio di pochi MHz in meno, potrei tenere i driver aggiornati all'ultima release (magari potresti provare anche tu: ti terrò aggiornato)

Speriamo! :shutup:
Grazie a te per il consiglio. Onestamente sono sorpreso che amd non sia ancora riuscita a trovare uma soluzione al problema (gira da secoli con questa scheda) :/
 

TheRock98

Utente Attivo
273
18
CPU
AMD fx 8320 cooled CM 212 evo
Scheda Madre
Gigabyte ud3p
HDD
Seagate 466 GB
RAM
2x4 GB DDR3 G.skill
GPU
ATI Radeon X300 / R9 290 tri-x OC
Monitor
Televisione Sharp xD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake chaser A31
OS
8.1 Pro 64 bit
Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti e, anche io, ho problemi con overscan e black screen. Il primo l'ho risolto, il secondo sto cercando di risolverlo con questo procedimento (trovato tra le recensioni di Amazon):

1)Aprite il software AMD Catalyst Control Center, cercate nella barra laterale del programma la voce "prestazioni".
2)Cliccate su "prestazioni" e poi su "AMD Overdrive"
3)Accettate la licenza d'uso.
4)Cliccate su "Attiva Graphics Overdrive"
5)Cercate "Impostazioni di clock memoria alte prestazioni" e abbassate la frequenza a 1100mhz (Windows 7) o impostatela al -12% (Windows 8)
7)Cliccate "applica"

Ho i driver aggiornati all'ultima release.

Non so se sia la miglior scelta, inoltre mi girano un po' le balle a farla girare a 1.145 MHz rispetto ai 1.300 di default, anche se è vero che non vado a "smenarci" molto in termini di prestazioni.

L'ho settata in questa maniera da una ventina di minuti e, fino ad ora, nessun black screen. Tengo le dita incrociate e intanto chiedo a voi.

Ciao ho gli stessi problemi e appena a casa li provo . Hai portato l'overscan a 0 per risolvere?
Ok ho impostato la memoria a 1145 ghz , per ora nessun black screen , e ho messo l'overscan a zero , penso che questa sia una soluzione definitiva magari si prova a portarla a 1250 ghz , però noto qualche fastidio sulla risoluzione , per esempio non vedo tutto chiaro e nitido , qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

TheRock98

Utente Attivo
273
18
CPU
AMD fx 8320 cooled CM 212 evo
Scheda Madre
Gigabyte ud3p
HDD
Seagate 466 GB
RAM
2x4 GB DDR3 G.skill
GPU
ATI Radeon X300 / R9 290 tri-x OC
Monitor
Televisione Sharp xD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake chaser A31
OS
8.1 Pro 64 bit
Di andare bene va bene . però dopo che sembrava essere risolto , e ho installato altri driver tranquillamente , e riavviato mi ha dato black screen , quindi o sarà un problema della vga in generale o proprio della mia vga che è difettosa
 

CryPsycho

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
Asus P8B75M-LE
HDD
WD Caviar Blue 500GB
RAM
DDR3 Kingston 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire Radeon R9 290 Tri-X
PSU
Antec Neo Eco 620c
Case
Cooler Master Elite 330U
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo qui da voi, ma vi seguo già da un po'. complimenti per il forum! pochi giorni fa ho comprato anche io una di queste schede, e più precisamente ho preso la versione normale, quella senza overclock di fabbrica. per ora sembra andare tutto bene, sono soddisfatto delle performance e non ho avuto problemi di black screen, però ho un dubbio su una piccola cosa: da MSI afterburner (di cui vi allego lo screen) noto che la frequenza della memoria oscilla costantemente tra 150 e 1250 MHz quando ho qualcosa di aperto sul desktop, tipo chrome, o per esempio quando sono nelle risorse del computer e mi sposto tra le cartelle. se però riduco tutto a icona e lascio solo il desktop pulito allora la frequenza della memoria si stabilizza a 150 e fa solo qualche picco a 1250 ogni tanto, ed ho notato ora che si stabilizza anche lasciando aperto il browser ma senza fare niente. in game invece la frequenza resta inchiodata su 1250. devo preoccuparmi, o è tutto ok? come driver ho i 14.12 Omega, nel caso potesse servire. grazie per l'aiuto!
Immagine.png
 
Ultima modifica:

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo qui da voi, ma vi seguo già da un po'. complimenti per il forum! pochi giorni fa ho comprato anche io una di queste schede, e più precisamente ho preso la versione normale, quella senza overclock di fabbrica. per ora sembra andare tutto bene, sono soddisfatto delle performance e non ho avuto problemi di black screen, però ho un dubbio su una piccola cosa: da MSI afterburner (di cui vi allego lo screen) noto che la frequenza della memoria oscilla costantemente tra 150 e 1250 MHz quando ho qualcosa di aperto sul desktop, tipo chrome, o per esempio quando sono nelle risorse del computer e mi sposto tra le cartelle. se però riduco tutto a icona e lascio solo il desktop pulito allora la frequenza della memoria si stabilizza a 150 e fa solo qualche picco a 1250 ogni tanto, ed ho notato ora che si stabilizza anche lasciando aperto il browser ma senza fare niente. in game invece la frequenza resta inchiodata su 1250. devo preoccuparmi, o è tutto ok? come driver ho i 14.12 Omega, nel caso potesse servire. grazie per l'aiuto!

Tranquillo, è tutto apposto :ok:

Le frequenze (sia della CPU che della VGA) si alzano e si abbassano a seconda del carico di lavoro. E' normale che quando non stai facendo queste si impostino sul valore più basso.
L'importante è che sotto sforzo (durante il gaming) si portino alle frequenze massime ;)
 

CryPsycho

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i5 3550
Scheda Madre
Asus P8B75M-LE
HDD
WD Caviar Blue 500GB
RAM
DDR3 Kingston 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire Radeon R9 290 Tri-X
PSU
Antec Neo Eco 620c
Case
Cooler Master Elite 330U
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Tranquillo, è tutto apposto :ok:

Le frequenze (sia della CPU che della VGA) si alzano e si abbassano a seconda del carico di lavoro. E' normale che quando non stai facendo queste si impostino sul valore più basso.
L'importante è che sotto sforzo (durante il gaming) si portino alle frequenze massime ;)

si si, in game sono sempre al massimo. molto bene allora, la scheda funziona bene ma non ero comunque sicuro che le oscillazioni fossero normali. grazie mille!
 

Mav92

Utente Attivo
169
7
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con Windows 8.1, non riesco ad attivare da bios la voce "Windows 8/8.1 features". All'avvio mi da una schermata nera che recita un'errore imputato alla gpu non compatibile. Questo comportamento credo sia dettato dal bios tradizionale invece che uefi, come posso cambiarlo? Devo semplicemente spostare il piccolo switch sulla schedaa pc spento e poi riaccendere? Grazie
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con Windows 8.1, non riesco ad attivare da bios la voce "Windows 8/8.1 features". All'avvio mi da una schermata nera che recita un'errore imputato alla gpu non compatibile. Questo comportamento credo sia dettato dal bios tradizionale invece che uefi, come posso cambiarlo? Devo semplicemente spostare il piccolo switch sulla schedaa pc spento e poi riaccendere? Grazie

Si, devi spegnere tutto e switchare...ma qual è il motivo preciso per cui vuoi usare quell'impostazione? Io ho windows 8.1 e uso il bios non UEFI, fast boot disattivato e w8.1 features disattivate e il PC va meglio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mav92

Mav92

Utente Attivo
169
7
Grazie della risposta, era pura curiosità,. In effetti con tutto disattivato sembra essere più veloce l'avvio di windows...paradossale.
 

Giuseppe Muià

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno ho comprato una saphire r9 290x tri-x oc e la sto sfruttando con un tri-monitor a 60 hz. Vorrei sapere a chi è più pratico di me le impostazioni ottimali per giocare al meglio con questa scheda. Io per adesso quello che ho fatto è stato aggiornare la scheda e provare a giocare. Devo modificare qualcosa dal bios? Io uso esclusivamente giochi di simulazioni quali Assetto Corsa ed IRacing.Su IRacing mi da un massimo di 230/240 fps ma nel tratto misto mi scende fino a 60 se ho macchine attorno a me, e di conseguenza va a scatti e non è fluido. Volevo risolvere questo problema e fruttarla al massimo, ma non conoscendo bene questa scheda ho preferito chiedere.Vi elenco i componenti del mio pc:
Cpu ho un i7 3770k a 3.5 ghz.
Ram: 8gb corsair 1866
Motherboard: asrock Z77 pro4
Monitor: triple monitor asus 60 hz

Per non parlare con Assetto Corsa che con i dettagli al minimo a SPA online mi da 35/60 fps... credo siano abbastanza pochi per questa scheda
9d71f0541cff0a302a0309c5079e8dee.gif
3b63d1616c5dfcf29f8a7a031aaa7cad.gif


Inoltre volevo anche chiedere se quando non si gioca c'è la possibilità di usare un solo schermo,senza estendere il desktop a tutti e 3. Grazie mille :)
 

»Kirito

Utente Attivo
192
14
CPU
Intel i7 8700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
Samsung M.2 960 pro 512gb + 1TB HDD + 1TB HDD
RAM
4x8gb Corsair Vengeance RGB 3000mhz
GPU
Rtx 3080 evga xc3 Ultra
Monitor
Lg 27gp850
PSU
Corsair RM1000 80+ Gold
Case
Corsair 570X
OS
Windows 10
Vorrei chiedere se è normale che dopo alcune sessioni a watch dogs e league of legends il ccc segna sempre utilizzo 100% e le ventole e le temperature non accennano a scendere sotto i 75°/80°? Riavviando il problema si risolve :look:
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno ho comprato una saphire r9 290x tri-x oc e la sto sfruttando con un tri-monitor a 60 hz. Vorrei sapere a chi è più pratico di me le impostazioni ottimali per giocare al meglio con questa scheda. Io per adesso quello che ho fatto è stato aggiornare la scheda e provare a giocare. Devo modificare qualcosa dal bios? Io uso esclusivamente giochi di simulazioni quali Assetto Corsa ed IRacing.Su IRacing mi da un massimo di 230/240 fps ma nel tratto misto mi scende fino a 60 se ho macchine attorno a me, e di conseguenza va a scatti e non è fluido. Volevo risolvere questo problema e fruttarla al massimo, ma non conoscendo bene questa scheda ho preferito chiedere.Vi elenco i componenti del mio pc:
Cpu ho un i7 3770k a 3.5 ghz.
Ram: 8gb corsair 1866
Motherboard: asrock Z77 pro4
Monitor: triple monitor asus 60 hz

Per non parlare con Assetto Corsa che con i dettagli al minimo a SPA online mi da 35/60 fps... credo siano abbastanza pochi per questa scheda
9d71f0541cff0a302a0309c5079e8dee.gif
3b63d1616c5dfcf29f8a7a031aaa7cad.gif


Inoltre volevo anche chiedere se quando non si gioca c'è la possibilità di usare un solo schermo,senza estendere il desktop a tutti e 3. Grazie mille :)

Non devi toccare nulla, è già tutto impostato ottimamente. Controlla solo che l'utilizzo della GPU in game sia del 98-100%.
Su IRacing calare fino a 60FPS non dovrebbe darti problemi (neanche scatti) in quanto i monitor sono a 60Hz e perciò tutto ciò che supera i 60FPS è "sprecato". Prova tuttavia ad attivare la sincronia verticale (V-Sync).
Anche per quanta riguarda Assetto Corsa la situazione è del tutto normale... E' plausibile che il frame rate si aggiri al di sotto dei 60 FPS.
Questa scheda non è fatta per giocare a 5760x1080p... E' troppo, soprattutto se vuoi sempre i dettagli al massimo e zero lag o micro-lag.

Vorrei chiedere se è normale che dopo alcune sessioni a watch dogs e league of legends il ccc segna sempre utilizzo 100% e le ventole e le temperature non accennano a scendere sotto i 75°/80°? Riavviando il problema si risolve :look:

Intendi dire che una volta chiusi questi giochi l'utilizzo rimane al 100% con relative temperature elevate?
 

Giuseppe Muià

Nuovo Utente
5
0
Ciao fardest... quindi non c'è modo di eliminare questi scatti? C'è li ho quando a cambi repentini di fps tipo da 200 a 60... ho provato a bloccarli a 60 ma nulla non è cambiato nulla... gli fps stanno fissi ma ci sono lo stesso gli scatti.. anzi pure peggio.

E per spingere a 5760*1080 quale scheda mi servirebbe?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!