Sapphire R9 380X nitro PROBLEMA!!

Dibels

Nuovo Utente
21
1
Salve a tutti. vado subito al sodo:
Dopo aver montato la scheda video ed installato i driver della mia Sapphire R9 380X ho riscontrato vari problemi con i driver, In pratica ho cali improvvisi di FPS (sopratutto con BLACK OPS 3) e a volte la Scheda va in crash, lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare il PC. Ho provato a disinstallare i driver e reinstallare quelli meno recenti ma niente. Ho provato a disinstallarli anche con DDU ma il problema persiste. Cosa potrebbe essere? Consigli?
PC:
I5 6500 skylake
Asus z170 pro gaming
Ram kingston hyperX fury 2x4 GB 2133mhz
alimentatore 625 watt sapphire firePSU 80plus
scheda video Sapphire R9 380X Nitro

Grazie in anticipo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si tratta di un problema noto che avviene su alcuni giochi da parte dei driver crimson, puoi provare a

Usare clockblocker mentre giochi scaricandolo da qui

ClockBlocker Download Version 1.2.5

Usare driver più vecchi dei crimson preferibilmente i 15.11
 

Dibels

Nuovo Utente
21
1
Si tratta di un problema noto che avviene su alcuni giochi da parte dei driver crimson, puoi provare a

Usare clockblocker mentre giochi scaricandolo da qui

ClockBlocker Download Version 1.2.5

Usare driver più vecchi dei crimson preferibilmente i 15.11
Questo clockblocker cosa sarebbe? comunque io ho installato i 16.1 mi sembra. per disinstallarli vado direttamente nel pannello oppure devo fare procedure extra?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Clock blocker è un programmino molto leggero che previene quello che hai descritto.

I crimson driver hanno un bug su alcuni giochi in cui la scheda va stranamente in una sorta di "risparmio energetico" dove poi non si riesce ad uscire, clock blocker non fa altro che evitare ciò con i crimson driver

In pratic ti tiene la frequenza sempre al massimo, come dovrebbe stare e lo schermo nero non dovrebbe presentarsi.

Usa prima il programmino, se non risolvi, fai il downgrade dei driver


E' un programmino molto semplice, leggero e facile da usare
 
Ultima modifica:

Dibels

Nuovo Utente
21
1
Clock blocker è un programmino molto leggero che previene quello che hai descritto.

I crimson driver hanno un bug su alcuni giochi in cui la scheda va stranamente in una sorta di "risparmio energetico" dove poi non si riesce ad uscire, clock blocker non fa altro che evitare ciò con i crimson driver

In pratic ti tiene la frequenza sempre al massimo, come dovrebbe stare e lo schermo nero non dovrebbe presentarsi.

Usa prima il programmino, se non risolvi, fai il downgrade dei driver


E' un programmino molto semplice, leggero e facile da usare

quali settaggi devo impostare? lascio quelli di default?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
di default dovrebbe fare da solo quando parte un gioco, ma se vuoi puoi aggiungere il percorso nelle opzioni per essere sicuro che funzioni.

in idlenil clock sta a 300-150 se non vado errato.

in load dovrebbe stare a secondo della scheda sui 980-1450 (ma potrebbe essere diverso, questi sono i valori stock della mia msi, shappire a il clock di default un pò più alto).

Puoi comunque usare i soliti programmi per controllarle come afterburner in Osd
 
Ultima modifica:

Dibels

Nuovo Utente
21
1
di default dovrebbe fare da solo quando parte un gioco, ma se vuoi puoi aggiungere il percorso nelle opzioni per essere sicuro che funzioni.

in idlenil clock sta a 300-150 se non vado errato.

in load dovrebbe stare a secondo della scheda sui 980-1450 (ma potrebbe essere diverso, questi sono i valori stock della mia msi, shappire a il clock di default un pò più alto).

Puoi comunque usare i soliti programmi per controllarle come afterburner in Osd
Niente il problema continua a persistere... passa da momenti in cui raggiungo i 130/140 fps a momenti in cui si blocca tutto e arriva a 10/20 e a volte crasha... è per forza un problema di driver?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma scusa 130 140?

Attiva il vsync

Disattiva eventuali effetit fatti appositamente per nvidia

Se non va così fai un downgrade dei driver a prima dei crimsom

Per pulizia dei driver puoi usare DDU
 
Ultima modifica:

Dibels

Nuovo Utente
21
1
ma scusa 130 140?

Attiva il vsync

Disattiva eventuali effetit fatti appositamente per nvidia

Se non va così fai un downgrade dei driver a prima dei crimsom

Per pulizia dei driver puoi usare DDU
fatto. le sto provando tutte. stavo pensando di fare il reso ad amazon e prendermi la gtx 960
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aspetta, ma sei sicuro che il programmino funzioni? perchè da come o descrivi non va, sei certo che la frequenza della scheda rimanga sempre stabile al massimo?

Senno fai un downgrade dei driver, i catalyst vanno bene
960? sei pazzo? perchè ti crasha black ops? è un problema di driver sul gioco , gioca ad altro casomai, una 960 è il 25% più lenta, o aspetta che rilascino i driver aggiornati se proprio non va quel gioco.

Se la scheda va bene nei bench e negli stress test va bene, non è un problema hardware
 
Ultima modifica:

Dibels

Nuovo Utente
21
1
Aspetta, ma sei sicuro che il programmino funzioni? perchè da come o descrivi non va, sei certo che la frequenza della scheda rimanga sempre stabile al massimo?

Senno fai un downgrade dei driver, i catalyst vanno bene
960? sei pazzo? perchè ti crasha black ops? è un problema di driver sul gioco , gioca ad altro casomai, una 960 è il 25% più lenta, o aspetta che rilascino i driver aggiornati se proprio non va quel gioco.

Se la scheda va bene nei bench e negli stress test va bene, non è un problema hardware
Ho appena rimesso il catalyst 15.11. Il programmino che mi hai passato l'ho fatto partire e le impostazioni le ho lasciate così com'erano. comunque che la GTX 960 è meno potente lo so.. leggendo in giro e vedendo test si nota la differenza tra le due però non riesco davvero a capire quale sia il problema. non è il fatto di black ops, il fatto è che non vorrei aver speso 230 euro per una scheda che con alcuni giochi va e con altri no. Per dire assassin's creed unity l'ho spinto al massimo risoluzione ultra e va che è una meraviglia poi apro Cod e mi crasha la scheda. mi puoi dare una mano ad usare quel programma che mi hai passato?
PS: le ho provate tutte anche DDU. il problema persiste
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' sicuramente un problema del gioco rispetto ai driver, alcuni giochi sono fatti coi piedi, quindi non darei colpa alla scheda

Il programminoi se lo hai lasciato cos e non hai controllato non è detto che abbia fatto il suo lavoro, basta che nelle opzioni aggiungi il percorso dell'eseguibile.

E poi non è det5to che la 960 non faccia lo stesso, in alcuni giochi i problemni sono quasi identici per entrambe le case, è statop ottimizzato proprio male il gioco


Puoi anche provare ad alzare o abbasare frequenza o voltaggi della scheda su quel gioco, in molti casi di giochi che andavano in crash molte persone hanno risolto aggiustando vcore e frequenze.


Ma se non devi per forza iocare a COD io non mi preoccuperei più di tanto, ogni scheda grafica potrebbe andar male in un particolare gioco l'importante è che non lo faccia con tutti


Secondo me ci troviamo in un periodo di trnasizione sui driver anche nvidia ha gli stessi problemi in molti giochi guarda

https://www.youtube.com/watch?v=akS23GmGpkA
 
Ultima modifica:

Dibels

Nuovo Utente
21
1
E' sicuramente un problema del gioco rispetto ai driver, alcuni giochi sono fatti coi piedi, quindi non darei colpa alla scheda

Il programminoi se lo hai lasciato cos e non hai controllato non è detto che abbia fatto il suo lavoro, basta che nelle opzioni aggiungi il percorso dell'eseguibile.

E poi non è det5to che la 960 non faccia lo stesso, in alcuni giochi i problemni sono quasi identici per entrambe le case, è statop ottimizzato proprio male il gioco


Puoi anche provare ad alzare o abbasare frequenza o voltaggi della scheda su quel gioco, in molti casi di giochi che andavano in crash molte persone hanno risolto aggiustando vcore e frequenze.


Ma se non devi per forza iocare a COD io non mi preoccuperei più di tanto, ogni scheda grafica potrebbe andar male in un particolare gioco l'importante è che non lo faccia con tutti


Secondo me ci troviamo in un periodo di trnasizione sui driver anche nvidia ha gli stessi problemi in molti giochi guarda

https://www.youtube.com/watch?v=akS23GmGpkA

Proprio ora ho provato skyrim al massimo e va benissimo. Mi sono scaricato appena ho montato la scheda sapphire trixx per controllo ventole eccecc solo che con voltaggi e frequenze non ho tanta esperienza e ho il timore di fare qualche danno alla scheda o al pc. Scusa se ti sto assillando ma come si fa ad aggiungere il percorso dell'eseguibile nel programma?

- - - Updated - - -

Io ho i 15.11 crymson e non ho cali con black ops 3...però ho una 270 vapor-x.

Io con la 380x nitro a volte non riesco a giocare. ho provato i 16.1 crimson 15.12 crimson e 15.11 catalyst ma niente o crasha la scheda o mi droppano gli fps da 100/120 a 6/7. ho provato con il sincronizzatore degli fps nel gioco ma fa lo stesso
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Un utente del forum aveva un problema simile con la r9 380 4gb, gli è bastato disinstallare i driver con ddu e riprovare a installare i driver contenuti nel cd con la gpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili