Sapphire R9 290 Vapor-X

Pubblicità
Ok, visto! ora inizio a muovermi, ti faccio sapere!
Tu cosa sei riuscito ad ottenere?

Ultima modifica:
Ok, visto! ora inizio a muovermi, ti faccio sapere!
Tu cosa sei riuscito ad ottenere?

Timings strap 1126-1250 su strap 1376-1500 con memorie a 1500Mhz. Circa un +2.5% di guadagno sul Graphics Score e un +4% sul Combined di Firestrike. Niente di eclatante, però non ho fatto verifiche approfondite in utilizzo reale (quindi differenza prima/dopo in termini di fps su giochi attuali). Non ti aspettare miracoli quindi, però se vuoi spremere al massimo quella scheda (che vista la culaggine se lo merita) vale la pena testare, voglio vedere i 14k in GS :sisi:

Timings strap 1126-1250 su strap 1376-1500 con memorie a 1500Mhz. Circa un +2.5% di guadagno sul Graphics Score e un +4% sul Combined di Firestrike. Niente di eclatante, però non ho fatto verifiche approfondite in utilizzo reale (quindi differenza prima/dopo in termini di fps su giochi attuali). Non ti aspettare miracoli quindi, però se vuoi spremere al massimo quella scheda (che vista la culaggine se lo merita) vale la pena testare, voglio vedere i 14k in GS :sisi:

Oddio, parto dalla mia situazione, ovvero ho comprato una R9 290 a 190 euro usata e ho scoperto per caso che si poteva sbloccare e nel mezzo mi sono portato a casa un +5.4% sul FS, se ora con i nuovi timing prendo un altro ~2.5% arrivo attorno all'8% in totale(spero).
Che in sostanza è il gap che si ottiene partendo dalla scheda quando era una R9 290 a 1030/1400 in raffronto ad uno score fatto a 1150/1500, solo che è ottenuto via mod e non tramite OC con tutti i benefici in termini di temperature e consumi.

@Banzai_xD

Fatto! ma praticamente il guadagno è solo l'1%.....
final.webp

Nel dubbio, ho messo direttamente i timing dello strap 1126-1250 fino allo strap 1500 e comunque sono assai stabili.

Come promesso:
FS 1120-1500 R9390XMC-STRAPS1126-1250FINOA1500.webp
14K presi di coltello! il minimo necessario 1120/1500.
PS: GPU-Z mostra 1150 ma non lo aveva azzerato dal test precedente su heaven.
Ora devo finire l'editing del bios, andrò a mettere come base clock 1050/1500 e portando l'ultimo step del DPM a 1225 così da poter usare un offset più basso per arrivare a clock alti.

Ultima modifica:
Come promesso:
Visualizza allegato 199864

Ora devo finire l'editing del bios, andrò a mettere come base clock 1050/1500 e portando l'ultimo step del DPM a 1225 così da poter usare un offset più basso per arrivare a clock alti.
Hai un profilo delle ventole mooolto aggressivo..
Cmq ottimi result!

@Banzai_xD

Fatto! ma praticamente il guadagno è solo l'1%.....
Visualizza allegato 199858

Nel dubbio, ho messo direttamente i timing dello strap 1126-1250 fino allo strap 1500 e comunque sono assai stabili.

Come promesso:
Visualizza allegato 199864
PS: GPU-Z mostra 1150 ma non lo aveva azzerato dal test precedente su heaven.

Porca puttàna, 190 euro di scheda e spinge come una 970 clockata a 1500+ mhz sul core :lol: e fa paura il fatto che hai ancora margine, sempre più peccato non poterla liquidare in futuro. Con +200mv e tutto il margine di OC che ne consegue, imho potresti bruciare anche una 980 su Firestrike.

https://drive.google.com/file/d/0B2iteFOvPPOAWVc4SzREVzh3cUU/view

Quando arriverà il momento di cambiarla, fossi in te, non la getterei ne la venderei, ma la metterei su un altare a mo' di madonnina e mi ci farei il segno della croce davanti prima di ogni sessione di gioco :asd:

Hai un profilo delle ventole mooolto aggressivo..
Cmq ottimi result!
E' lo stesso che usavo con la GTX 780, stessa calibrazione per temperatura e regime.

Porca puttàna, 190 euro di scheda e spinge come una 970 clockata a 1500+ mhz sul core :lol: e fa paura il fatto che hai ancora margine, sempre più peccato non poterla liquidare in futuro. Con +200mv e tutto il margine di OC che ne consegue, imho potresti bruciare anche una 980 su Firestrike.

https://drive.google.com/file/d/0B2iteFOvPPOAWVc4SzREVzh3cUU/view

Quando arriverà il momento di cambiarla, fossi in te, non la getterei ne la venderei, ma la metterei su un altare a mo' di madonnina e mi ci farei il segno della croce davanti prima di ogni sessione di gioco :asd:

:D
Buono a sapersi.

Ora ho modificato anche il BIOS per la base di partenza:

biosmod1.webp

Così sarà di base 1050/1500, con il voltaggio stock sui DPM 1-6 ma il settimo più alto di 0,050mV(1.175+0.050=1.225mV) per usare un offset più basso per portarla di più su e un aiuto alla Vram che di base sarà 1.025mV.
Credo che però salterò a Martedi per flash test ecc ecc.

Salve ragazzi, ho una 290 modello reference credo abbastanza sculata, non sono ancora riuscito a trovare il limite sul core e memorie ma per ora sono a 1150/1450 RS senza overvolt. Sulle memorie non intendo salire di più, sappiamo tutti che tirarle di più non serve, anzi potrei solo danneggiarle e/o avere performance addirittura inferiori. Appena ho tempo troverò il limite sul core prima senza overvolt e poi con overvolt.

Volevo importare il MC390 sul bios della mia 290 ma non ci ho capito nulla. Qualche anima pia che passo dopo passo mi dice come fare? non vorrei combinare casini..

P.S. Se può essere utile vi dico che la mia scheda non è sbloccabile a 290x, inoltre tempo fa flashai il bios della 390 sulla mia 290 ma in game avevo artefatti...Ho rimesso il bios originale della 290 e tutto è tornato perfetto. Grazie a tutti :)

Ciao N3RO, perdonami ma non mi ricordo di te xD ( o magari hai qualche altro nickname da qualche altra parte :asd: )

Ho scritto anche un pm a Banzai, ti ringrazio :birra:

Ciao raffy, ti rispondo direttamente qua così può tornare utile eventualmente anche ad altri utenti. Tu che bios della 390 hai provato a flashare? Quello stock nudo e crudo, o uno di quelli moddati presenti su questo thread?

Ciao Banzai e grazie, ho flashato 3 bios, uno Ricordo che aveva la mod per le memorie, un altro non l'aveva e un altro ancora che doveva avere ancora meno modifiche ma non ricordo come si chiamava...E con tutti e 3 avevo problemi di artefatti in gaming. Ho risolto rimettendo il bios originale che avevo salvato prima del flash con gpu-z.

La mia 290 ha memorie Elpida.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro