Sapphire R9 290 Vapor-X

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Allora lo contatto, magari vedo se almeno mi può assicurare che le ventole funzionino perfettamente :D

Ora mi chiedo una cosa...Con il mio dissipatore attuale, in full ho i vrm che stanno a circa 55 °C stando a quanto dice gpu-z. Come è possibile che con il dissipatore della tri-x vado a finire sugli 80°C circa? sono circa 30 °C, mica poco :grat:

L'offerta pizza più birra è sempre valida, c'è Gino Sorbillo che ci aspetta :lol::sbav::bevuta:

A 55° il VRM1 su una 290 reference? A quanti milioni di rpm gira la ventola? XD

Con qualcosina in più intendevo 1-2°, ovviamente ti ho indicato il worst case (benchmark pesante, o un titolo impegnativo come può essere un TW3 maxato o un Ashes of singularity in DX12), mediamente sono molto più bassi. Poi ovviamente devi valutare l'insieme, un conto è stare sui 60° con ventola che gira all'80/100% (io impazzirei), un conto è essere a 70° con ventole al 30/40% (quasi inudibili). Io preferirei il secondo caso!

Poi tu hai un voltaggi bassino, e ci sta che i vrm siano meno sotto sforzo, ma secondo me quei 55° che vedi su gpu-z è il vrm2, neanche la Vapor o le Lightning (migliori cooler disponibili) tengono quelle temp in full sul VRM1 con curva delle ventole stock (stanno sui 60/70° a seconda dei carichi).

Prova magari a mandarmi uno screen di GPU-Z (o ancora meglio di HWInfo sulla sezione dedicata alla gpu) dopo una sessione di gioco, così vediamo la situazione! Se davvero fai 55° sul vrm1 con quell'accrocchio di dissipatore reference, con il Tri-X finisce che 'sta scheda viola le leggi della fisica e scende sotto la temperatura ambiente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: raffyintheworld

raffyintheworld

Nuovo Utente
22
4
A 55° il VRM1 su una 290 reference? A quanti milioni di rpm gira la ventola? XD

Con qualcosina in più intendevo 1-2°, ovviamente ti ho indicato il worst case (benchmark pesante, o un titolo impegnativo come può essere un TW3 maxato o un Ashes of singularity in DX12), mediamente sono molto più bassi. Poi ovviamente devi valutare l'insieme, un conto è stare sui 60° con ventola che gira all'80/100% (io impazzirei), un conto è essere a 70° con ventole al 30/40% (quasi inudibili). Io preferirei il secondo caso!

Poi tu hai un voltaggi bassino, e ci sta che i vrm siano meno sotto sforzo, ma secondo me quei 55° che vedi su gpu-z è il vrm2, neanche la Vapor o le Lightning (migliori cooler disponibili) tengono quelle temp in full sul VRM1 con curva delle ventole stock (stanno sui 60/70° a seconda dei carichi).

Prova magari a mandarmi uno screen di GPU-Z (o ancora meglio di HWInfo sulla sezione dedicata alla gpu) dopo una sessione di gioco, così vediamo la situazione! Se davvero fai 55° sul vrm1 con quell'accrocchio di dissipatore reference, con il Tri-X finisce che 'sta scheda viola le leggi della fisica e scende sotto la temperatura ambiente

Eccomi qui dopo un paio di ungine heaven, ma ti assicuro che con battlefiled 4 dopo ore le temperature sono uguali o anche più basse.

Il bench l'ho fatto a default con ventola al 60% a frequenza 947/1250.

http://gpuz.techpowerup.com/16/04/09/357.png

come vedi, ho un vrm a 55°C e l'altro a 65°C, ricordavo male ahimè xD

Anche prima col vecchio bios avevo queste temperature, con un voltaggio decisamente più alto rispetto all'attuale. :asd:

P.S. da notare come il VRM2 scalda di più del VRM1... Sta scheda certo che è strana:lol:
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Eccomi qui dopo un paio di ungine heaven, ma ti assicuro che con battlefiled 4 dopo ore le temperature sono uguali o anche più basse.

Il bench l'ho fatto a default con ventola al 60% a frequenza 947/1250.

http://gpuz.techpowerup.com/16/04/09/357.png

come vedi, ho un vrm a 55°C e l'altro a 65°C, ricordavo male ahimè xD

Anche prima col vecchio bios avevo queste temperature, con un voltaggio decisamente più alto rispetto all'attuale. :asd:

P.S. da notare come il VRM2 scalda di più del VRM1... Sta scheda certo che è strana:lol:

Santo dio .-. Ok, un paio di unigine non sono proprio un test pesantissimo, però se confermi che anche dopo ore di gioco le temp sono le stesse, mi fido!

Ma hai fatto qualche intervento sulla scheda? Cambiato pasta termica e pad termici? Fatto qualche rito di propiziazione vodoo? Davvero non mi spiego quello temp sui vrm, sono sorprendentemente basse. A momenti non le fa neanche gente con su i kit aftermarket per i vrm.

Altro che dissi Tri-X, buttala sott'acqua quella cosa, voglio vederla benchare a 1400 mhz :sisi:

No ok, scherzi a parte, da che mondo è mondo la TRI-X fa sempre temp migliori sia su core, sia su vrm, rispetto al cooler reference. Quindi immagino che anche nel tuo caso ci sarebbero ulteriori miglioramenti sulle temp... però a questo punto non ho neanche più certezze, sta scheda non sembra neanche una reference.
 

raffyintheworld

Nuovo Utente
22
4
Santo dio .-. Ok, un paio di unigine non sono proprio un test pesantissimo, però se confermi che anche dopo ore di gioco le temp sono le stesse, mi fido!

Ma hai fatto qualche intervento sulla scheda? Cambiato pasta termica e pad termici? Fatto qualche rito di propiziazione vodoo? Davvero non mi spiego quello temp sui vrm, sono sorprendentemente basse. A momenti non le fa neanche gente con su i kit aftermarket per i vrm.

Altro che dissi Tri-X, buttala sott'acqua quella cosa, voglio vederla benchare a 1400 mhz :sisi:

No ok, scherzi a parte, da che mondo è mondo la TRI-X fa sempre temp migliori sia su core, sia su vrm, rispetto al cooler reference. Quindi immagino che anche nel tuo caso ci sarebbero ulteriori miglioramenti sulle temp... però a questo punto non ho neanche più certezze, sta scheda non sembra neanche una reference.

Ahahahha xD l'unica cosa che ho fatto a questa scheda è stato sostituire la pasta termica di fabbrica ( come tutti sappiamo non è di buona qualità e ne mettono troppa ) con una MX-2 ( o MX-4 non ricordo quale delle 2 ). Non ho mai toccato i pad termici :hihi:

Te l'ho detto che è strana questa scheda, appena posso ti faccio una fotina ( verso serata ) e ti faccio anche uno screen di gpu-z dopo qualche oretta di battlefield 4 sui vrm :asd:

Davvero sembra essere molto fortunata...Se avessi un impianto a liquido non ci avrei pensato 2 volte ad annegarla :D

L'unica pecca è che non è sbloccabile a 290x :cav:
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ma hai fatto qualche intervento sulla scheda? Cambiato pasta termica e pad termici? Fatto qualche rito di propiziazione vodoo? Davvero non mi spiego quello temp sui vrm, sono sorprendentemente basse. A momenti non le fa neanche gente con su i kit aftermarket per i vrm.

Altro che dissi Tri-X, buttala sott'acqua quella cosa, voglio vederla benchare a 1400 mhz :sisi:

No ok, scherzi a parte, da che mondo è mondo la TRI-X fa sempre temp migliori sia su core, sia su vrm, rispetto al cooler reference. Quindi immagino che anche nel tuo caso ci sarebbero ulteriori miglioramenti sulle temp... però a questo punto non ho neanche più certezze, sta scheda non sembra neanche una reference.
Davvero..Io con la Trix raggiungo facilmente i 75-80° sui vrm, con la gpu sui 70°.

Molto strano che lui con la reference faccia una 20ina di gradi in meno! Meglio così..
 

raffyintheworld

Nuovo Utente
22
4
Davvero..Io con la Trix raggiungo facilmente i 75-80° sui vrm, con la gpu sui 70°.

Molto strano che lui con la reference faccia una 20ina di gradi in meno! Meglio così..

Aggiornamento: con -25 mv riesco ad essere RS. Provato con ore di Battlefiled 4 oltre ovviamente ai vari stress test per un ulteriore diminuzione della temperatura e del rumore. :D

Temperatura vrm dopo 1 ora di battlefield 7:

http://gpuz.techpowerup.com/16/04/10/aqd.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: N3RO_RE

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!