DOMANDA Sapphire NITRO+ RX 5700 XT OC

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Scheda grafica dalle dimensioni generose, mi arriverà tra domani e lunedì prossimo.
Montandola su una vecchia ASUS Maximus VI Hero, che non ha la placcatura come le mobo odierne, mi chiedevo se era il caso di acquistare un supporto per evitare che il peso gravi sullo slot PCIE.

La NITRO+ ha un peso di circa 1.1kg ed è lunga 30.6cm.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Si, vendono su amazon i supporti per tenerle.
Piccola nota: spero tu sappia che non avrai vita facile coi drivers.
La mia 5700xt arrivata qualche giorno fa ha problemi coi driver e sto cercando millemila workaround. Me lo aspettavo d'altronde, quindi aspettati di dover combattere coi furiosi e acerbi driver amd
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Si, vendono su amazon i supporti per tenerle.
Piccola nota: spero tu sappia che non avrai vita facile coi drivers.
La mia 5700xt arrivata qualche giorno fa ha problemi coi driver e sto cercando millemila workaround. Me lo aspettavo d'altronde, quindi aspettati di dover combattere coi furiosi e acerbi driver amd

Dipende dai giochi, ho visto varie recensioni ed i più lamentavano crash solo in alcuni, tra cui Black Ops 4.
Finché è un problema di drivers che si spera col tempo vengano migliorati posso anche correre il rischio.
A quanto pare questa scheda e relativi drivers mal sopportano anche i software di monitoraggio.
Su molti forum consigliano di aggiornare il bios della scheda madre.

Insomma, mi consigli di prendere uno stand? Costa 4 soldi sull'Amazzone.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Si, te lo consiglio. La scheda pesa. Io ho risolto con una fascetta ad esempio ma la nitro merita un supporto serio.
La mia e' una pulse, merita la gogna :D

Io comunque per i drivers ho problemi con afterburner e rivatuner, ho trovato un workaround con hwinfo e rivatuner abbinati.
Su apex qualche crash e stutter, su rainbow qualche difficolta' a minimizzare e tornarr in game dalla barra delle app.. in generale la scheda quando funziona e' una bestia, peccato appunto per i driver ancora acerbi.
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Si, te lo consiglio. La scheda pesa. Io ho risolto con una fascetta ad esempio ma la nitro merita un supporto serio.
La mia e' una pulse, merita la gogna :D

Io comunque per i drivers ho problemi con afterburner e rivatuner, ho trovato un workaround con hwinfo e rivatuner abbinati.
Su apex qualche crash e stutter, su rainbow qualche difficolta' a minimizzare e tornarr in game dalla barra delle app.. in generale la scheda quando funziona e' una bestia, peccato appunto per i driver ancora acerbi.

Lo sospettavo. Quindi con afterburner in BG ti crasha?
I drivers si presume che prima o poi li sistemino. Per il resto la scheda è valida, le recensioni che ho visto di noti youtubers internazionali sono tutte positive. Riguardo la nitro poi non ti dico, è una delle più fresche. Ha un heatsink indipendente per le memorie, il che pare una presa per il qulo visto che non si possono overclockare.

Su giochi non recentissimi come ti stai trovando? Tipo ACO e Warhammer II.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Se hai problemi con Afterburner è colpa di Afterburner e non dei drivers AMD...
Si infatti con tutte le altre schede che uso tra casa e fuori casa (2060, rx590, gtx1060) con la 5700xt ho problemi e con le altre no.
Non sono l'unico che lamenta questi problemi, su reddit e sui forum amd ci sono i post.
Lo sospettavo. Quindi con afterburner in BG ti crasha?
I drivers si presume che prima o poi li sistemino. Per il resto la scheda è valida, le recensioni che ho visto di noti youtubers internazionali sono tutte positive. Riguardo la nitro poi non ti dico, è una delle più fresche. Ha un heatsink indipendente per le memorie, il che pare una presa per il qulo visto che non si possono overclockare.

Su giochi non recentissimi come ti stai trovando? Tipo ACO e Warhammer II.
ACO e Warhammer II non li gioco, quindi non so dirti. Gioco principalmente sparatutto competitivi.
La mia pulse comunque su heaven con ventole stock (senza personalizzare la curva delle ventole) l'altra sera ha toccato 90 gradi sulle memorie in uno zalman r1 con 2 in ingresso e 2 in estrazione, front aperto.
Di esser calda e' calda, ma toccando la curva delle ventole (non con afterburner perche' arrivano i problemini di flickering) con wattman e usando hwinfo e rtss per gli stats, posso dire che la scheda e' utilizzabile a temp accettabili.
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Si infatti con tutte le altre schede che uso tra casa e fuori casa (2060, rx590, gtx1060) con la 5700xt ho problemi e con le altre no.
Non sono l'unico che lamenta questi problemi, su reddit e sui forum amd ci sono i post.

ACO e Warhammer II non li gioco, quindi non so dirti. Gioco principalmente sparatutto competitivi.
La mia pulse comunque su heaven con ventole stock (senza personalizzare la curva delle ventole) l'altra sera ha toccato 90 gradi sulle memorie in uno zalman r1 con 2 in ingresso e 2 in estrazione, front aperto.
Di esser calda e' calda, ma toccando la curva delle ventole (non con afterburner perche' arrivano i problemini di flickering) con wattman e usando hwinfo e rtss per gli stats, posso dire che la scheda e' utilizzabile a temp accettabili.

Ma non stai usando il TriXX software?

Io ho un Fractal Meshify C (portata d'aria fantastica), in cui la NITRO+ ci starà a pelo.
Tra le ventole sul front e la parte finale della scheda rimarranno giusto 9mm di spazio.

Comunque aspetto di averla sotto mano, così vedo come si comporta.
Mi chiedo come mai nella confezione questa volta non hanno inserito uno stand.
Nel packaging della nitro vega 64 era in dotazione con tanto di scritta Sapphire.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ma non stai usando il TriXX software?

Io ho un Fractal Meshify C (portata d'aria fantastica), in cui la NITRO+ ci starà a pelo.
Tra le ventole sul front e la parte finale della scheda rimarranno giusto 9mm di spazio.

Comunque aspetto di averla sotto mano, così vedo come si comporta.
Mi chiedo come mai nella confezione questa volta non hanno inserito uno stand.
Nel packaging della nitro vega 64 era in dotazione con tanto di scritta Sapphire.
Ho provato ad usarlo ma la versione completa di TriXX (quella con le impostazioni anche per le ventole) per ora e' disponibile solo per la sapphire nitro+ e non per la pulse.
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ho provato ad usarlo ma la versione completa di TriXX (quella con le impostazioni anche per le ventole) per ora e' disponibile solo per la sapphire nitro+ e non per la pulse.

Ma è questione di tempo, sarà disponibile anche per la pulse.
Penso che pronti e via scaricherò ed userò quello.

Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'ultima cosa: la tua ronza? E' affetta da coil whine?
Spero di non prendere l'ennesima inqulata.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa se mi intrometto nel'altro 3d hai detot che hai avuto 2 schede affette da coil whine che è starno, lo sai che potrebbe anche dipendere dal tuo impianto elettrico o anche dall'alimentatore che stai usando.

Che ci possa essere una scheda con problema di coil whine succede, ma 2 di marca diversa è un pò strano, il coil whine è una "risonanza" dovuta a qualche componente, può anche essere provocato da fattori ambientali e persino da temperature diverse.
Che alimentatore hai?
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Scusa se mi intrometto nel'altro 3d hai detot che hai avuto 2 schede affette da coil whine che è starno, lo sai che potrebbe anche dipendere dal tuo impianto elettrico o anche dall'alimentatore che stai usando.

Che ci possa essere una scheda con problema di coil whine succede, ma 2 di marca diversa è un pò strano, il coil whine è una "risonanza" dovuta a qualche componente, può anche essere provocato da fattori ambientali e persino da temperature diverse

Certo che lo so, purtroppo non ho avuto la possibilità di provare entrambe le schede in un altro sistema.
C'è un mio topic qui riguardo la 2080 FTW3, che era veramente uno strazio. Con la gigabyte manco ci ho perso tempo.

Il mio alimentatore anche ne soffre un pochino, ma è percepibile solo a pochi cm di distanza.
Fatto sta che con la gtx 780 classified che ho ora (pesantemente oveclockata; +143mhz sul core e + 645 sulle memorie) non produce alcun ronzio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Certo che lo so, purtroppo non ho avuto la possibilità di provare entrambee in un altro sistema.
C'è un mio topic qui riguardo la 2080 FTW3, che era veramente uno strazio. Con la gigabyte manco ci ho perso tempo.

Il mio alimentatore anche ne soffre un pochino, ma è percepibile solo a pochi cm di distanza.
Fatto sta che con la gtx 780 classified che ho ora (pesantemente oveclockata; +143mhz sul core e + 645 sulle memorie) non produce alcun ronzio.

Beh se anche l'alimentatore ne soffre forse è un problema che affligge proprio il tuo impianto elettrico, ma è importante sapere anche l'alimentatore che hai (marca e modello) perchè un eventuale ripple potrebbe causare anche questo tipo di problema.
Io ho avuto la mia precedente zotac che ha iniziato a fare il coil whine d'estate, onestamente non volevo manco cambiarla ma solo sapere se era possibile aprirla e mettere della colla, ma la garanzia Amazon è proverbiale
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Beh se anche l'alimentatore ne soffre forse è un problema che affligge proprio il tuo impianto elettrico, ma è importante sapere anche l'alimentatore che hai (marca e modello) perchè un eventuale ripple potrebbe causare anche questo tipo di problema.
Io ho avuto la mia precedente zotac che ha iniziato a fare il coil whine d'estate, onestamente non volevo manco cambiarla ma solo sapere se era possibile aprirla e mettere della colla, ma la garanzia Amazon è proverbiale

La serie AX di corsair ne va soggetta, ma ad essere sincero il mio ha cominciato a sibilare (ma ripeto che lo percepisco solo avvicinando l'orecchio a pochi cm, a volte scompare del tutto) dopo qualche annetto.
Nel frattempo ho cambiato casa tre volte e il problema persiste.

Questa storia oramai mi genera ansia.
D'altronde quando spendi 879 (per l'EVGA, circa 770 per la Gaming OC) fottutissimi euro per una scheda grafica vuoi che tutto fili liscio.
La NITRO+ secondo le review che ho visto non è un modello che ne soffre particolarmente. Ma non si sa mai.
Se dovesse capitare ancora anche a sto giro comincerò sul serio a pensare che possa dipendere dalla totalità del sistema, magari la combo stessa tra psu e scheda madre.
Con l'alimentatore le ho provate tutte, cambiando il cavo dapprima singolo e poi con due separati da 8pin; ho variato gli attacchi sull'unità stessa, provando tutte le combinazioni possibili ed infine ho tentato anche cambiando la presa bosch ed entrata della corrente.
Per me erano quelle due schede, ormai le frequenze hanno sfondato il muro dei 2ghz e con tutto quel passaggio di corrente è davvero difficile trovare una gpu che non ne sia un minimo affetta.
Ma appunto, dipende dal grado. Non accetto che si senta anche col vetro temprato chiuso in modo così distinto. O attraverso le cuffie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
D'altronde quando spendi 879 (per l'EVGA, circa 770 per la Gaming OC) fottutissimi euro per una scheda grafica vuoi che tutto fili liscio.
Hai perfettamente ragione e da ciò che io so i modelli che hai scelto non soffrono particolarmente di quel problema, ma nessuna scheda potenzialmente nè è immune, però è strano davvero, la zotac che avevo ad esempio ha iniziato ad avere il problema con l'aumento delle temp esterne, ma era davvero qualcosa di "sopportabile" non per la mia situazione particolar però così l'ho cambiata.....

Ti auguro che questa volta ti vada meglio adesso comunque i riposizionamenti delle schede hanno fatto si che le stesse prestazioni costano meno, quindi se hai ottenuto un rimborso completo si può anche dire che sei stato fortunato (adesso è impensabile comprare una 2080 a 800 euro)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!