PROBLEMA Samsung Galaxy Note 10 Plus non prende segnale

ravalon

Utente Attivo
225
25
La proprietaria l' ha comprato in Italia come ricondizionato...ma non ci ho guardato anche se credo che sia europeo anche perché era marchiato Tim.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
ciao GraveKeeper,
ti aggiorno...
Il segnale non arriva, la proprietaria mi ha chiesto di provare a cambiare la scheda madre se si trova a buon prezzo ...
Magari c'è qualcosa a livello del lettore della SIM o chissà dove...di fatto rimane l' ultima cosa da provare dopodiché si chiude la questione ma io penso che si possa risolvere dato che il resto è tutto nuovo

Ora mi sovviene un dubbio...che risponde anche alla tua domanda sull'origine del telefono...

Vedo che il modello è N975F DS, come da screenshot che allego.
Cercando la scheda madre trovo sia N975F che N975FD... E non so come interpretare sta cosa...quale dovrei prendere? Perché trovo o F o FD ma non F DS...

In un sito leggo che il N975F/DS sarebbe indiano e/asiatico...
 

Allegati

  • IMG_20231004_171331.jpg
    IMG_20231004_171331.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
ciao GraveKeeper,
ti aggiorno...
Il segnale non arriva, la proprietaria mi ha chiesto di provare a cambiare la scheda madre se si trova a buon prezzo ...
Magari c'è qualcosa a livello del lettore della SIM o chissà dove...di fatto rimane l' ultima cosa da provare dopodiché si chiude la questione ma io penso che si possa risolvere dato che il resto è tutto nuovo

Ora mi sovviene un dubbio...che risponde anche alla tua domanda sull'origine del telefono...

Vedo che il modello è N975F DS, come da screenshot che allego.
Cercando la scheda madre trovo sia N975F che N975FD... E non so come interpretare sta cosa...quale dovrei prendere? Perché trovo o F o FD ma non F DS...

In un sito leggo che il N975F/DS sarebbe indiano e/asiatico...

Non sono certo un guru dato che ho fatto solo riparazioni saltuarie ma ho fatto 2 ricerche veloci:

Grazie a questo sito, posso dirti che il N975F è venduto solo in Europa, mentre il N975F/DS è sia europeo che globale/internazionale, e che la sigla DS dovrebbe solo indicare che è un modello DualSim.

Ora non ho controllato, ma penso che le schede madri siano intercambiambili, al massimo perdi il dual sim (anche se magari poi servirebbe il carrellino da single sim...)

In ogni caso telefoni con sigla N975F/D come ne hai trovato invece non mi pare esistano a vedere online, quindi può darsi che quelle schede madri siano DS e quindi dual sim.

Comunque mi sembra strano che un modello venduto sia come europeo che globale abbia problemi di ricezione, anche se fosse un modello globale non potrebbero mancargli bande fondamentali credo. Inoltre puoi provare a cambiare la scheda madre, ma potresti benissimo trovarne un'altra globale e non sono distinguibili (hanno la stessa sigla da quello che ho capito), quindi la sostituzione sistemerebbe solo eventuali danni, che mi sembra davvero strano siano il casao sinceramente... Vedi se il gioco vale la candela: la scheda madre è il componente più costoso da cambiare, se finisce che ti costa un'esagerazione vale la pena pensare a un cambio.

Comunque se il problema permane anche dopo il cambio mobo la pista più sicura è quella di combo operatore + zona. Anche perchè se come detto da te ci sono momenti/zone in cui prende deve davvero avere un problema stranissimo alla scheda madre se fosse.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Intanto grazie GraveKeeper per esserci sempre!

Dopo che ti ho fatto la domanda ci sono arrivato a deduzione che quel D significava dual sim ma la tua conferma è stata importante.

Stavo pensando alla scheda madre perché potrebbe esserci un difetto sulla parte collegata al lettore della SIM... infatti la stessa sim su un altro telefono, teoricamente peggiore, va bene ovunque... sul Note 10 plus no... quindi avendo cambiato tutto rimane quella... inoltre pensando ad un problema di segnale potrebbe avere una logica pensare che la sim non riesca a funzionare correttamente...

La proprietaria lo ha fatto cadere molte volte per cui tutto ci sta, ma andando per esclusione direi che è l'ultima cosa da tentare... hai ragione va fatta una valutazione... io le ho detto a quanto la trovo e lei mi ha detto "ok facciamolo"...

Intanto se non ci risentiamo buon natale!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Intanto grazie GraveKeeper per esserci sempre!

Dopo che ti ho fatto la domanda ci sono arrivato a deduzione che quel D significava dual sim ma la tua conferma è stata importante.

Stavo pensando alla scheda madre perché potrebbe esserci un difetto sulla parte collegata al lettore della SIM... infatti la stessa sim su un altro telefono, teoricamente peggiore, va bene ovunque... sul Note 10 plus no... quindi avendo cambiato tutto rimane quella... inoltre pensando ad un problema di segnale potrebbe avere una logica pensare che la sim non riesca a funzionare correttamente...

La proprietaria lo ha fatto cadere molte volte per cui tutto ci sta, ma andando per esclusione direi che è l'ultima cosa da tentare... hai ragione va fatta una valutazione... io le ho detto a quanto la trovo e lei mi ha detto "ok facciamolo"...

Intanto se non ci risentiamo buon natale!

Teoricamente peggiore significa tutto e niente... nel senso che anche se di fascia più bassa potrebbe comportarsi meglio come ricezione. Mi viene strano pensare sia un problema di sim dato che la sim in sè non ha troppo a che fare con la ricezione del segnale in sè, e l'operatore viene riconosciuto.
Poi ripeto, la prova si può fare, può darsi però che alla fine sia solo una ricezione scarsa proprio del telefono stesso.

Vedi tu comunque, buon natale anche a te! 🎄
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Qualche piccolo problema di ricezione ci può stare anche in un telefono che costava più di 500 euro, ma che non prenda più per niente in molte aree mi fa pensare che sia successo qualcosa, anche perché mi viene detto che ha sempre funzionato bene.... quindi è intervenuto qualcosa, magari per le diverse cadute che ha subito... e visto che è stato sostituito tutto tranne la motherboard sarebbe da provare...

A volte non riconosce l'operatore... tipo a volte la vede subito e riconosce l'operatore e indica il numero nelle proprietà della SIM, altre no... altra cosa che mi ha fatto pensare ad un problema sul lettore della sim card... che però è saldato su scheda madre...

Ora, anche in base ai tuoi dubbi più che leciti, chiederò conferma della volontà di cambiare la mobo considerando che non è detto che si risolva...grazie ancora... e ancora buon Natale.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Lo smartphone ha un antenna si (una striscia di rame, spesso nelle parti di plastica della carcassa) ma può funzionare anche senza prendendo meno.
L'antenna serve eccome ma non è essenziale in realtà, aiuta diciamo.

Se non prende niente o spesso no qua c'è il modem (integrato saldato nella scheda madre o peggio nel processore stesso che comprende CPU GPU modem ecc) danneggiato ed in questi dovresti sostituire la scheda madre. Che costa quanto un altro smartphone più moderno.

Per questo in questi casi estremi si consiglia di non investire denaro e tempo.

Cambi display, porta USB, altoparlanti, cover posteriore, piste di rame( per wifi, segnale, wifi, ricarica rapida). Solo che il costo della scheda madre spesso è più alto dello smartphone in sé.

I Samsung prendono dovunque in tutto il mondo indipendente dal modello a differenza degli Xiaomi che possono avere bande limitate per certe aree.
 
Ultima modifica:

ravalon

Utente Attivo
225
25
Grazie Unreal6777 è per quello che vorrei provare a cambiare la scheda madre... l'ho trovata a 64 euro usata e la proprietaria è d'accordo sulla spesa nel tentativo di rimetterlo in funzione.... anche da usato vale ancora molti soldi d'altra parte e con le spese fatte siamo comunque sotto anche al solo prezzo che ci chiederebbero per la semplice manodopera in assistenza... più ci sarebbero i pezzi.... come dici tu il componente danneggiato potrebbe essere qualcosa di sostituibile e si potrebbe risolvere proprio con una scheda madre nuova...
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Arrivata la scheda madre, comprensiva di blocco fotocamere... montata oggi, domani se c'è la proprietaria a lavora la faccio provare con la propria scheda SIM...
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Silver93

Nuovo Utente
2
1
Arrivata la scheda madre, comprensiva di blocco fotocamere... montata oggi, domani se c'è la proprietaria a lavora la faccio provare con la propria scheda SIM...
Ciao! Io ho lo stesso identico problema sul mio note 10 plus. Siete riusciti a risolvere cambiando la scheda madre? Speriamo...!!
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ciao, purtroppo no....e ci speravo un bel po'.

Adesso farò, appena me lo ridà, altre prove con gli apn e una verifica sulla presenza di eventuali problemi e limitazioni di banda sulla SIM tramite l'operatore ma sono davvero scoraggiato perché non ho più altre carte da giocare....

Quello che mi lascia perplesso è che se anche ci fosse stato un danno occulto io ho cambiato tutto...quindi dove sta l' inghippo ?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'inghippo è che il problema è dato dall'hardware in sé del telefono (exynos come modem non è mai stato ottimo) in combinazione con l'operatore e la zona.

Onestamente ormai dubito sia risolvibile, e come dissi già prima, era già ok dopo aver cambiato antenna.
Perlomeno ci si è tolti il dubbio ora ma non penso ci sia molto altro da fare.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Si è vero .però sarebbe dovuto tornare a navigare come il primo giorno almeno per un po'...e visto che dopo l'acquisto funzionava dovrebbe funzionare anche ora....

Dopo gli ultimi test mi si dice che anche quando c'è linea riesce a chiamare ma non la sentono...insomma pare un problema più grave del semplice navigare solo in certe aree...

Per la navigazione va solo se si è ben coperti...

Insomma da un telefono che costava più di 500 euro usato e che vedo continua a costare molto mi pare strano pensare che Samsung abbia messo in commercio una cosa così malfunzionante..e di fatto all' inizio funzionava...
 

Silver93

Nuovo Utente
2
1
Il problema è identico al mio, in sostanza sul display mi compaiono le tacche di ricezione, però se provo a chiamare mi dice che non sono connesso alla rete, oppure magari chiama poi dopo un po' salta la chiamata perché perde la linea.. internet della sim va a momenti, la sfiga è che magari va in 4G o 4G+ poi avendo perso la rete non ti accorgi di essere senza internet finché non ti serve.. Così facendo il note diventa inutilizzabile! 🙈

Test eseguito sempre in città, premetto che prima di quest'estate non avevo mai avuto problemi di nessun tipo.. Va a capire..
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Esatto..proprio così ... Ho notato che, come dicevo, se ha un buon segnale funziona, ma basta per esempio essere dietro a un vetro spesso e significa non prendere più....e magari ha 3 tacche...

Dal canto mio pensavo che eliminando tutte le fonti del problema , ovvero cambiando tutti i pezzi, avrei risolto prima o poi...e invece no.....

E nemmeno cambiando operatore ...per ciò neanche l'idea che dipenda da esso..anche se farò delle altre prove con gli apn perché magari vuole un apn non standard.... Boh....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!