PROBLEMA Samsung Galaxy Note 10 Plus non prende segnale

ravalon

Utente Attivo
225
25
Salve,
come da titolo devo aggiustare un Samsung Galaxy Note 10 plus di una collega che non prende più segnale...
Ho un dubbio sui componenti da sostituire....

Ho già ordinato il cavo flex dell'antenna



e il dock di ricarica che porta un collegamento con l'antenna flex sopra indicata.


Pensavo che l'antenna fosse una sola, invece in giro trovo anche un altro componente, indicato come MODULO ANTENNA...


Vorrei dei chiarimenti su quale è il componente giusto da prendere perché alcuni mi dicono che questo modulo antenna è per l'NFC, altri che serve per la rete wifi... altri per il segnale dell'operatore telefonico...

...a me sembra di capire che sia proprio il blocco principale dell'antenna, che poi viene unito dal flex antenna che ho riportato sopra...

Vorrei cambiare tutti i pezzi coinvolti nella ricezione, così da fare un unico intervento risolutorio (spero).

Grazie per il vostro tempo
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Fallo riparare a Samsung che finisci per fare danni.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Guarda... non è il primo telefono che riporto in vita... una volta capito quale è il componente da cambiare... qui ho solo un dubbio su quale sia necessario.... se volevo farlo fare a Samsung non scrivevo qui sopra...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il fatto che appunto non sai quale componente sia da cambiare, vuol dire non hai idea di che stai facendo e finirai per fare danni.

Sarai il ventesimo in questo mese che leggo che si ostina a fare riparazioni fai da te. E su venti indovina quanti sono finiti a fare piu' danni di quelli che c'erano? Spara un numero da uno a venti. Vediamo se indovini.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
anche io consiglio di non rischiare di darti la zappa sui piedi da solo, specie se il tel non è tuo, sai che affare
non andare a tentativi, lascia che sia personale qualificato a farlo, i dubbi e le prove meglio con telefoni propri
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Perdonami eh Italicus magnus..se mi vuoi aiutare sei il benvenuto, sennò faccio a meno della tua ironia per non dire di peggio... certo mi dovresti spiegare a cosa servi su questo forum se non sproni le persone a migliorarsi e imparare cose nuove... se avessi detto a tutti gli utenti che seguo da 25 anni sul forum del mio portale di informatica "lascia perdere, non sei capace" nessuno avrebbe imparato niente...

Non ci vuole una laurea in astrofisica per sostituire delle schede e cavi che ti rivendono già pronti ... e li sostituisco anziché saldare e fare altro proprio per evitare danni...avranno insegnato anche a te come si svitano 4 viti per un componente da sostituire in blocco no ???

Ecco... direi che cambiare un circuito dock e collegarci un cavo sopra non necessita poi di grandi doti, solo di un po di attenzione, spero sarai d'accordo con me.... quando arrivo a cose che non conosco o non so fare ci studio sopra o chiedo a chi ne sa più di me... come in questo caso.... ora si tratta di vedere se ne sai più di me e mi vuoi aiutare oppure se è semplicemente che non lo sai... in ogni caso il tuo intervento ha senso solo se cerchi di aiutarmi, e non è dicendomi di farlo fare ad altri che dimostri di avere capito il senso di questo topic... non c'è uno sprovveduto inesperto come pensi da questa parte...

La mia domanda dimostra solo che non si può conoscere come è fatto ogni smartphone del mondo, per cui chiedo se qualcuno ne conosce l'architettura dei componenti meglio di quello che possa avere capito smontandolo....


Per yardrat... Il telefono è comunque destinato a rimanere in un cassetto per sempre, per cui meglio tentare con le dovute attenzioni...
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve,
come da titolo devo aggiustare un Samsung Galaxy Note 10 plus di una collega che non prende più segnale...
Ho un dubbio sui componenti da sostituire....

Ho già ordinato il cavo flex dell'antenna



e il dock di ricarica che porta un collegamento con l'antenna flex sopra indicata.


Pensavo che l'antenna fosse una sola, invece in giro trovo anche un altro componente, indicato come MODULO ANTENNA...


Vorrei dei chiarimenti su quale è il componente giusto da prendere perché alcuni mi dicono che questo modulo antenna è per l'NFC, altri che serve per la rete wifi... altri per il segnale dell'operatore telefonico...

...a me sembra di capire che sia proprio il blocco principale dell'antenna, che poi viene unito dal flex antenna che ho riportato sopra...

Vorrei cambiare tutti i pezzi coinvolti nella ricezione, così da fare un unico intervento risolutorio (spero).

Grazie per il vostro tempo

Stavo per dirti di cambiare tutto e via, anche perchè non puoi sapere il danno dove si trovi esattamente senza avere tutti i pezzi o avere molta fortuna a sostituire quello giusto, finchè non ho aperto il link del modullo antenna e...

Beh non mi pare abbia collegamenti di alcun tipo, così a occhio non saprei se sia facilmente sostituibile.

Allora ho fatto una ricerca veloce e ho trovato questo video:


A parte il cavo flex e la scheda di ricarica, all'inizio (1.14/1.15) lo si vede smoontare anche una piccola board nera avvitata che penso corrisponda al modulo che hai linkato. Solo che così a occhio quando lo smonta e lo mette da parte mi pare di intravedere alcune componenti attaccate ad esso che non vedo sul modulo venduto da te linkato.

1696543072005.png

Purtroppo non possedendo il telefono più di così non posso aiutare, ma diciamo che non sono certo che il modulo da te linkato sia un valido sostituto.
C'è anche un altro video che effettua una simile riparazione, ma in quello non si intravede mai la parte inferiore del modulo come qui.

Diciamo che non vorrei servisse qualche saldatura ma da immagini così sfocate è difficile capirlo.
Potrebbe anche essere un timore infondato ma boh, dato che non si capisce nemmeno dal teardown di ifixit.

L'ideale sarebbe guardare prima il vecchio pezzo che toglieresti dal telefono originale e cercarne uno analogo o capire se c'è qualcosa da trasferire e se è facilmente trasferibile.

Nel teardown di JerryRig si vede lo stesso pezzo arancione, piccolo sì, ma che immagino qualcosa faccia, e non so come sia collegato a questo modulo.

1696543592875.png
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Grazie GraveKeeper, il primo video che hai linkato l'ho seguito anche io ed è da li che ho capito, oltre che vedendolo, che non era complicato sostituire i primi pezzi fondamentali...
... e concordo con te che nonostante questo non si possa essere sicuri di risolvere il problema... prendo nota del pezzo di cui mi parli... .... comunque grazie a te ho capito che è proprio quello il pezzo nero indicato da alcuni come NETWORK MODULE e che pensavo fosse sotto a tutti gli altri componenti...a volte comprendere il rapporto delle dimensioni non è facile e mi sembrava un pezzo molto grande mentre in realtà è piccolino...

...dalle foto dei ricambi non si vede il pezzo arancione, per cui ne terrò conto e non lo avevo ancora smontato.... se nel ricambio non c'è è possibile che sia solo un connettore per farlo comunicare con i componenti sottostanti, per cui spero sia a sgancio.... controllo...

Intanto grazie, mi hai già aiutato molto !
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Aggiornamento.... cambiato anche questo ultimo componente come indicato da GraveKeeper ma la dove il segnale arriva poco intensamente ha grossi problemi a riceverlo comunque... mentre a casa mia per dire, dove ho le antenne molto vicine, va tutto molto bene...
... pare quindi nemmeno questa sia stata risolutiva...
Adesso appena me lo ridà provo un hard reset allo stato di fabbrica perché ho letto in diversi posti Samsung assistenza in primis che la causa potrebbe essere anche un sistema operativo corrotto o infetto... e vista l'utilizzatrice ci potrebbe anche stare...

@GraveKeeper se hai dei suggerimenti sono bene accetti.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Purtroppo non avendo il telefono e facendo solo riparazioni saltuarie non ho grandi suggerimenti.

Sicuramente prova il reset, pensavo fosse stato già fatto, in genere bisogna sempre prima fare le prove software e poi toccare l'hardware.

Comunque mi pare di capire che il segnale lo prende, solo fa fatica in alcune zone e lì può dipendere dall'operatore e dalla distanza appunto, e c'è poco da fare, pensavo che proprio il telefono non prendesse più segnale.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Non ho potuto fare il reset perché la proprietaria me lo ha impedito dato che non aveva fatto il backup di decine di GB di dati.. quindi ha preferito passare subito al cambio pezzi più probabili riservandosi di fare poi il backup e solo dopo permettere il reset...comunque era informata.

In effetti dopo il cambio delle antenne a casa mia sembrava risolto...segnale pieno e navigazione a bomba....
....le ho fatto mettere la sua SIM sul posto di lavoro e niente...non prendeva....allora ho messo la mia sim per dimostrare che andava...e non andava più nemmeno la mia...al che ne ho dedotto che fa fatica la dove il segnale arriva male...ma così non si è risolto molto.

Ti faccio sapere a reset completato, dovrebbe ridarmelo in settimana, grazie
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ciao gravekeeper, ti aggiorno...
Ho fatto il reset allo stato di fabbrica del telefono.

Nell' area dove lavoro sembrava niente fosse cambiato...navigava solo se aveva almeno 3 tacche su 4...
... Stavo già pensando di cambiare la Motherboard per presunti problemi alla scheda porta SIM...non mi veniva in mente altro dopo aver cambiato praticamente tutto

Poi sono uscito, ho girato per la città col telefono e.... Ovunque andassi, già poco fuori il posto dove lavoro, prende bene il segnale, naviga veloce ...anche con 2 sole tacche.

In sostanza ti chiedo...visto che strutturalmente qualche problema di linea quel modello per costruzione ce l'ha...
... È possibile che dipenda dalle celle che aggancia ? E che si conseguenza si sia risolto il risolvibile ? Perché se non ricevesse doveva essere lo stesso un po' ovunque, ovvero che non prendeva giusto ?

Se questa ipotesi fosse giusta, non .i tornerebbe però come mai altri telefoni non hanno questo problema nel posto dove lavoro...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se ci sono zone in cui prende bene, e non sei esplicitamente accanto a un antenna, secondo me il risolvibile è risolto e il problema sono le celle.

Per gli altri dispositivi, anche se fossero sullo stesso operatore, la ricezione cambia purtroppo da telefono a telefono, in quanto differiscono il posizionamento delle antenne e il modem (spesso integrato nel soc) che hanno, che può essere più o meno buono.

Probabilmente è una zona di basso segnale e questo telefono in particolare fa fatica.

Dipende anche ovviamente dall’operatore stesso che si usa col telefono e su cosa si appoggia, magari un altro operatore avrebbe meno problemi nella stessa zona.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Concordo... anche perché mettere delle antenne diverse più potenti non credo sia possibile, giusto ?
In ogni caso ho lasciato il telefono alla proprietaria chiedendole di provarlo per una giornata e di farmi sapere...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
No... O meglio se anche fosse possibile sarebbe roba avanzata e credo che la possibilità che qualcuno abbia lavorato a un progetto del genere sia bassa.

Chiedo per sicurezza, il dispositivo è europeo? A volte i telefoni esteri non hanno alcune bande, però non credo sia il caso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!