PROBLEMA Salta la corrente se spengo e poi accendo interruttore ciabatta dove è collegato il pc

Raikoh

Nuovo Utente
47
3
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z87
HDD
Samsung ssd 840 pro 256 GB
RAM
16 GB Corsair DDR3 1600 MHz CL10
GPU
Asus GTX 780
PSU
Corsair AX 860
Case
Corsair Carbide 330R
Tutto liscio, funziona tutto benissimo, spengo per risparmiare corrente e per salvaguadia ulteriore dell'hardware, riaccendendo o ancora più spesso se spengo e accendo immediatamente ho assi probabilmente questo problema e mi sembra una cosa un po' strana, temevo che ci fosse sotto qualche altro problema all' hardware
 

Jeremj

Utente Attivo
540
17
Cavolo non ci volevo credere, proprio stasera appena rientrato da lavoro, accendo la ciabatta e tac.........saltata la corrente!!!:mad:
Non ne posso più!!! :(
Il mio problema è inferiore a prima, ma lo fa quando vado ad accendere la ciabatta, mai quando spengo solo in accensione e prima quando avevo l'Enermax Triathlor era molto più frequente, cambiato alimentatore da quando è montato sono passati una decina di giorni forse e questa è la prima volta!
Ma che cosa può essere? :muro:
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
La corrente salta spesso se continui a smanettare interruttori di ciabatte,
e' colpa dello spunto dei condensatori interni agli alimentatori.

Con quello che ho qua io,
tre pc attaccati all' UPS,
se spengo l'interruttore dell' UPS quando lo riaccendo il salvavita scatta circa il 30% delle volte.
E' cosi' e non ci puoi fare niente. Molte volte la corrente scatta anche solo se spegni l'interruttore di un alimentatore la notte, e vai a riaccenderlo alla mattina. Particolamente sul 1000w Silverstone.
E' un dato di fatto - sono apparecchi nati per essere sempre in tensione, fare cosi' ridurra' di due euro la tua bolletta della luce in un anno ma tuttavia accorcia la vita a un mucchio di altra componentistica elettrica ed elettronica in un modo che, ti assicuro, se comprendessi ti farebbe passare la voglia di continuare a fare on e off con l'interruttore.
Percio' - non farlo e basta

ciao
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,301
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La corrente salta spesso se continui a smanettare interruttori di ciabatte,
e' colpa dello spunto dei condensatori interni agli alimentatori.

Con quello che ho qua io,
tre pc attaccati all' UPS,
se spengo l'interruttore dell' UPS quando lo riaccendo il salvavita scatta circa il 30% delle volte.
E' cosi' e non ci puoi fare niente. Molte volte la corrente scatta anche solo se spegni l'interruttore di un alimentatore la notte, e vai a riaccenderlo alla mattina. Particolamente sul 1000w Silverstone.
E' un dato di fatto - sono apparecchi nati per essere sempre in tensione, fare cosi' ridurra' di due euro la tua bolletta della luce in un anno ma tuttavia accorcia la vita a un mucchio di altra componentistica elettrica ed elettronica in un modo che, ti assicuro, se comprendessi ti farebbe passare la voglia di continuare a fare on e off con l'interruttore.
Percio' - non farlo e basta

ciao
Quoto Falchetto!!!:asd:
 

Jeremj

Utente Attivo
540
17
No aspettate un attimo, con la vecchia configurazione che avevo prima questa cosa non succedeva, io il pulsante della ciabatta lo accendo solo 1 al massimo 2 volte al giorno non ci smanetto, dunque la cosa mi pare strano.
Perchè prima questo problema non c'era?
Componenti più delicati?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,301
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
No aspettate un attimo, con la vecchia configurazione che avevo prima questa cosa non succedeva, io il pulsante della ciabatta lo accendo solo 1 al massimo 2 volte al giorno non ci smanetto, dunque la cosa mi pare strano.
Perchè prima questo problema non c'era?
Componenti più delicati?
Potrebbero essere anche gli spunti di corrente diversi da quelli di prima, ossia maggiori.
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Cmq è strano che un semplice alimentatore da 600 watt faccia saltare il salvavita (diversamente dalla Power Station di Falco :lol:). Ti salta il differenziale o il magnetotermico? Magari hai qualche problema all'impianto..
 

Jeremj

Utente Attivo
540
17
Salta il salvavita.
Ripeto, la cosa strana è che col vecchio pc e alimentatore Enermax Liberty non avevo questi problemi.
Quando presi il nuovo pc e alimentatore Enermax Triathlor erano molto più frequenti gli stacchi, ma non è possibile, ho cambiato la ciabatta e non è lei la colpevole, ho cambiato alimentatore anche per il rumore e pensando fosse il colpevole e ahimè non è così!
Insomma non vorrei che ci fosse qualche altro componente che sta facendo brutti scherzi, che cosa posso fare?
Sono alquanto disperato, credetemi!! :(
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,301
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salta il salvavita.
Ripeto, la cosa strana è che col vecchio pc e alimentatore Enermax Liberty non avevo questi problemi.
Quando presi il nuovo pc e alimentatore Enermax Triathlor erano molto più frequenti gli stacchi, ma non è possibile, ho cambiato la ciabatta e non è lei la colpevole, ho cambiato alimentatore anche per il rumore e pensando fosse il colpevole e ahimè non è così!
Insomma non vorrei che ci fosse qualche altro componente che sta facendo brutti scherzi, che cosa posso fare?
Sono alquanto disperato, credetemi!! :(
Ma lasciare la ciabatta accesa...è cosi problematico?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
E da anni che faccio on off con la ciabatta del pc ed altri mai saltato la corrente ed è senza salvavita se ci aggiungi l'impianto vecchio e messa a terra probabilmente mancante mi si dovrebbero bruciare tutti i componenti elettronici e tutte le altre cose ma per colpa dei fulmini massimo si sono rotti i televisori perché mi ero dimenticato di spegnere la ciabatta, ti consiglio di collegare la ciabatta in un'altra presa di corrente e provalo con la tv o altro. Il mio pensiero e di controllare eventuali fusibili o interruttori del salvavita e ciò che in quel momento e accesso in casa perché può anche essere che ci sia un po di carico al limite della potenza fornita e quando vai ad accedere la ciabatta arriva al massimo e scatta, quindi controlla se ci sono elettrodomestici accesi tipo lavatrice
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
E da anni che faccio on off con la ciabatta del pc ed altri mai saltato la corrente ed è senza salvavita se ci aggiungi l'impianto vecchio e messa a terra probabilmente mancante mi si dovrebbero bruciare tutti i componenti elettronici e tutte le altre cose ma per colpa dei fulmini massimo si sono rotti i televisori perché mi ero dimenticato di spegnere la ciabatta, ti consiglio di collegare la ciabatta in un'altra presa di corrente e provalo con la tv o altro. Il mio pensiero e di controllare eventuali fusibili o interruttori del salvavita e ciò che in quel momento e accesso in casa perché può anche essere che ci sia un po di carico al limite della potenza fornita e quando vai ad accedere la ciabatta arriva al massimo e scatta, quindi controlla se ci sono elettrodomestici accesi tipo lavatrice

Salta il salvavita.
Ripeto, la cosa strana è che col vecchio pc e alimentatore Enermax Liberty non avevo questi problemi.
Quando presi il nuovo pc e alimentatore Enermax Triathlor erano molto più frequenti gli stacchi, ma non è possibile, ho cambiato la ciabatta e non è lei la colpevole, ho cambiato alimentatore anche per il rumore e pensando fosse il colpevole e ahimè non è così!
Insomma non vorrei che ci fosse qualche altro componente che sta facendo brutti scherzi, che cosa posso fare?
Sono alquanto disperato, credetemi!!
frown.gif

Se ci fossero superamenti della potenza fornita salterebbe il contatore non il salvavita.

Il salvavita è composto (generalmente) da due sezioni. I vari differenziali che controllano prese, luci o elettrodomestici particolari e un magnetotermico (il "generale").

Se ti salta quest'ultimo ci può stare il sovraccarico causato dai condensatori, ma la causa potrebbe anche essere qualcosa che ti va in corto (hai provato con un altra ciabatta? Hai provato senza ciabatta ad accendere e spengere solo l'alimentatore?

Se ti salta il differenziale significa che hai qualche dispersione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jeremj

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Qua al lavoro quando si accendono le luci di tutto il corridoio salta solo quello il resto no ciò l'interruttore delle luci nella cabina
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Qua al lavoro quando si accendono le luci di tutto il corridoio salta solo quello il resto no ciò l'interruttore delle luci nella cabina

Beh strano che con le luci superi la potenza contrattuale.
 

Jeremj

Utente Attivo
540
17
Allora a suo tempo ho provato in altre prese del soggiorno e dopo un paio di tentativi si è presentato lo stesso problema.
La cosa più allucinante che in cucina ho il forno a microonde e per attaccarlo devo sempre attacco la presa su un'altra e non succede nulla.
nella stessa ciabatta del PC ho provato con il phon che è più potente, ebbene nessun stacco di corrente, dunque non riesco a capire dove sia il problema.
Sicuramente quello che sapevo è come dice Ariete, cioè è un problema di dispersione, infatti non dovrebbe superare la soglia dei 30mA.
Potrei attaccare direttamente il PC a una presa a muro in modo da escluderlo quando attacco la ciabatta, ma se si tratta di dispersione posso attaccare le prese in qualsiasi presa a muro che la dispersione mi rimane oppure cambiando riesco ad escluderlo?
La ciabatta comunque sia la voglio tenere spenta così come faccio con gli altri interrutori, TV, HI-FI ecc....
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
La dispersione e su tutto l'impianto di casa,se tu hai fili di prese e lampade vecchie si puoi avere dispersione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili