Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Diciamo che lo scelto per quel motivo, ho cercato tra i più economici possibili e perché è un kit ossia ha il sostegno, un po’ di filo di rame e punte di ricambio, tutto quello che serve per iniziare senza doversi sbattere a cercare. A scuola (feci l’industriale indirizzo elettronico) iniziammo con imparare a saldare un filo su un terminale, due fili tra loro, due resistenze e così via fino ad arrivare ai circuiti stampati, facendo attenzione a non fare saldature fredde, comprai un saldatore per casa che era ancora più scarso di quello linkato (feci un sostegno con un porta ferro da stiro e un po’ di fil di ferro) ma di fatto non lo cambiai poi mai (una volta che si impara va bene qualunque cosa). Certo adesso nei laboratori abbiamo centrali di saldatura professionali con camino di aspirazione, ma per iniziare inutile spendere capitali.… il saldatore indicato su amazon è un pò una cinesata, ma funziona comunque bene, …
Per imparare va benissimo...anzi direi che funziona discretamente, l'unica cosa è che la punta si rovina velocemente, e se uno non se ne accorge si ritrova a non riuscire più a saldare.Ma come gia detto su amazon ci sono delle punte di ricambio compatibili e devo dire che con quelle poi va benissimo, ci saldi di tutto senza problemi e si scalda anche abbastanza velocemente.Il mio primo saldatore fu un ERSA di seconda mano su ebay un vero mostro ancora oggi funziona che è una meraviglia...anche se poi alla fine ho optato per una stazione saldante, più comoda.Diciamo che lo scelto per quel motivo, ho cercato tra i più economici possibili e perché è un kit ossia ha il sostegno, un po’ di filo di rame e punte di ricambio, tutto quello che serve per iniziare senza doversi sbattere a cercare. A scuola (feci l’industriale indirizzo elettronico) iniziammo con imparare a saldare un filo su un terminale, due fili tra loro, due resistenze e così via fino ad arrivare ai circuiti stampati, facendo attenzione a non fare saldature fredde, comprai un saldatore per casa che era ancora più scarso di quello linkato (feci un sostegno con un porta ferro da stiro e un po’ di fil di ferro) ma di fatto non lo cambiai poi mai (una volta che si impara va bene qualunque cosa). Certo adesso nei laboratori abbiamo centrali di saldatura professionali con camino di aspirazione, ma per iniziare inutile spendere capitali.

STM32 fai da te...un bel progetto da realizzare anche se un pò troppo dispendioso alla fine...meglio comprarlo da amazon, comunque sembra molto più futuristico delle solite stazioni saldanti, apparte quelle super professionali con ogni tipo di optional e dai prezzi inguardabili(almeno per il budget) e comunque sprecato per l'uso che ne farei...Si il saldatore indicato va benone per iniziare. Mi raccomando punta conica. Flussante fondamentale, punta ben pulita prima di lavorare.
Con certi disossidanti ottieni saldature piu lucide ma in genere la punta si rovina prima. Con poco flussante ottieni saldature piu filamentose, ma la punta dura di piu.
Parlano bene anche del STM32, ci sono molte varianti ma tutte simili,
![]()
STM32 Soldering and Rework Station with TFT Display
Soldering station supported Hakko T12 tips and rework Hot Air Gun 858D using color TFT ili9341 display. By Alexander.www.hackster.io
Ordinai lo stilo e l'impugnatura, che ho qui, ma mai ricevuto la stazione ... perduta in qualche scantinato cinese.
Si scalda in 8 secondi e va in standby scendendo se non saldi, la punta contiene la resistenza e sono comunque economiche.
Non e' costosissimo ma costa un po' di piu di quello sopra.
Saldo da oltre35 anni. Questa una scheda su cui gira Linux progettata qui e saldata interamente qui, con flussante abbondante. Saldature lucide, abbastanza belle anche se non perfette, alcune un po' troppo abbondanti.
Visualizza allegato 442567
E sopratutto la componentistica del stm32 è facile da reperire anche a prezzi contenuti...e comunque ultimamente anche quelle cinesi sono leggermente migliorate in qualità e i pezzi di ricambi sono reperibili ovunque...anni fa comprai un weller wx1, nell'ottica di crearmi un laboratorio serio, pensai di prendere una cosa seria, professionale. Punta si sclada in 4 secondi, pero' gia due volte si e' danneggiata la resistenza, colpa mia, cmq, ricambi sono prezzi astronomici.
Un stm32 potrebbe andare bene, e costa 7 volte di meno, lo provero'.
Saldatrice o saldatore? Son due cose notevolmente diverse. Se é la seconda opzione i suggerimenti dati vanno bene altrimenti per la prima no.Salve a tutti
Sono alle prime armi e vorrei un consiglio su che saldatrice prendere per fare pratica.
Senza strafare ma che sia almeno un minimo seria per poterci fare bene la mano.
Ciao, io ti consiglio questo della Ersa:Salve a tutti
Sono alle prime armi e vorrei un consiglio su che saldatrice prendere per fare pratica.
Nulla di complicato ma il più semplice possibile, un saldatore stilo, stagno e basetta mille foriSalve a tutti