GUIDA Saldare a stagno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,461
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: Ariete_

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,461
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Volevo anche far notare che:
è buona norma,quando si usano i componenti elettronici da saldare su basetta di, usare una lama, per grattare quella parte di reoforo che andrà a formare il supporto meccanico tra reoforo e basetta, ossia la saldatura finita.

saldatura-fredda-g.jpg
...Saldature fredde, anche se ad un occhio inesperto una delle due potrebbe sembrare buona.

Questa operazione di grattugiare un pò il "gambo" del componente serve per eliminare eventuali residui di ossido che il tempo potrebbe aver formato sullo stesso.
La presenza di ossidazione sui reofori dei componenti è causa di cattive saldature, lo stagno non lega a dovere sulla parte generando falsi contatti e vi garantisco che trovare una saldatura fredda non è cosa facile se questa, paradossalmente è fatta bene come quella nella foto postata in precedenza.
No serve grattare i pin degli integrati questi sono già trattati con prodotto anti ossidante, anche perchè gli integrati possono essere disposti su dei supporti saldati sulla basetta, chiamati "zoccoli" che facilitano l'eventuale sostituzione del componente.

0124560_300.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
Quindi, se ho capito bene, saldare sopra i 190 gradi è inutile?
Mi troverò a saldare dei diodi per la prima volta, vorrei evitare di bruciarli :cav:
 

bcs

Nuovo Utente
4
0
Salve, io dovrei saldare dei transistor bipolari a gate isolato, avete qualche consiglio su come approcciarmi a questi? Ho letto che sono molto delicati e vanno saldati con molta attenzione.
Grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,461
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve, io dovrei saldare dei transistor bipolari a gate isolato, avete qualche consiglio su come approcciarmi a questi? Ho letto che sono molto delicati e vanno saldati con molta attenzione.
Grazie
Saldatore ben caldo e stagno di qualità.
cercare di essere decisi e veloci nel fare le saldature.
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Mi trovo a dover effettuare una saldatura su questa piastra danneggiata in seguito a dissaldatura.
piastra danneggiata DSCN1523_2.JPG
Volevo chiedere se è recuperabile o no. Se sì, come procedere per ripristinare la porzione di pista asportata?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,461
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mi trovo a dover effettuare una saldatura su questa piastra danneggiata in seguito a dissaldatura.
Visualizza allegato 246042
Volevo chiedere se è recuperabile o no. Se sì, come procedere per ripristinare la porzione di pista asportata?
La prima da sinistra ha ancora un po di rame che permette la continuità elettrica, la seconda è completamente interrotta.
Per la seconda puoi ripristinare il contatto, eliminando dalla pista in rame lo smalto verde grattando con una lametta fino a far venir fuori il rame, poi pulisci con dell'alcol e puoi fare un ponticello tra i due punti interrotti ripristinando cosi la continuità elettrica
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Chiedo un consiglio, prima di andare avanti magari inutilmente e facendo più danno che bene.

Molto tempo fa acquistai un saldatore cinese in un mercatino (credo a meno di 5euro), tanto per provare. Le prime saldature andarono abbastanza bene, considerando che lo usavo ogni morte di papa e col filo di stagno incluso nella confezione. Nel corso degli anni lo usai anche in modo "improprio", per es. anche per effettuare piccoli fori su plastica ma riusciva sempre a saldare lo stagno in modo decente. L'ultimo utilizzo è stato per (tentare di) sistemare alcuni elettrolitici della piastra del vecchio tv (come la foto che ho postato su), con risultati molto deludenti: appoggiandone la punta al reoforo dell'elemento non riusciva a scaldarlo abbastanza da sciogliere lo stagno ma bisognava appoggiare direttamente lo stagno al saldatore, e neppure alla punta ma ben più in basso. Lo stagno, preso sempre cinese a 1euro, non aderiva per nulla alla piastra, nonostante l'avessi preventivamente pulita così come la punta del saldatore.

Alla luce del mio utilizzo estremanete sporadico, chiedo: mi conviene sostituire la punta perchè è quella che si è deteriorata (vedi immagini) e prenderne una sempre scadente che mi durerà solo una ventina di saldature oppure è un problema proprio di saldatore? Se ne compro uno buono come quelli indicati in prima pagina, quanto tempo mi durerà? Dovrò periodicamente sostituirne la punta?

Questo è il saldatore che mi ha dato problemi, ovviamente parliamo di un articolo di qualità estremamente bassa, tuttavia, come detto, all'inizio riuscivo a cavarmela, perciò andava bene per le mie esigenze
saldatore cinese DSCN1532_2.JPG saldatore cinese DSCN1533_2.JPG
In alternativa, in un negozietto nei miei dintorni, ho visto un paio di goot a 10euro però sono modelli con punta molto larga e non intercambiabile (probabilmente i modelli sono CXR-60, CXR-80) e un winner (non ho chiesto il prezzo nè ricordo il modello ma la punta si poteva cambiare). Altrimenti a me rimarrebbe solo il web (amazon, ebay, etc) però vorrei evitare a causa delle spese di spedizione. Infine volevo chiederti cosa ne pensi delle offerte periodiche di lidl e eurospin.

Scusate per la lunghezza :) A presto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,461
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Chiedo un consiglio, prima di andare avanti magari inutilmente e facendo più danno che bene.

Molto tempo fa acquistai un saldatore cinese in un mercatino (credo a meno di 5euro), tanto per provare. Le prime saldature andarono abbastanza bene, considerando che lo usavo ogni morte di papa e col filo di stagno incluso nella confezione. Nel corso degli anni lo usai anche in modo "improprio", per es. anche per effettuare piccoli fori su plastica ma riusciva sempre a saldare lo stagno in modo decente. L'ultimo utilizzo è stato per (tentare di) sistemare alcuni elettrolitici della piastra del vecchio tv (come la foto che ho postato su), con risultati molto deludenti: appoggiandone la punta al reoforo dell'elemento non riusciva a scaldarlo abbastanza da sciogliere lo stagno ma bisognava appoggiare direttamente lo stagno al saldatore, e neppure alla punta ma ben più in basso. Lo stagno, preso sempre cinese a 1euro, non aderiva per nulla alla piastra, nonostante l'avessi preventivamente pulita così come la punta del saldatore.

Alla luce del mio utilizzo estremanete sporadico, chiedo: mi conviene sostituire la punta perchè è quella che si è deteriorata (vedi immagini) e prenderne una sempre scadente che mi durerà solo una ventina di saldature oppure è un problema proprio di saldatore? Se ne compro uno buono come quelli indicati in prima pagina, quanto tempo mi durerà? Dovrò periodicamente sostituirne la punta?

Questo è il saldatore che mi ha dato problemi, ovviamente parliamo di un articolo di qualità estremamente bassa, tuttavia, come detto, all'inizio riuscivo a cavarmela, perciò andava bene per le mie esigenze
Visualizza allegato 246151 Visualizza allegato 246152
In alternativa, in un negozietto nei miei dintorni, ho visto un paio di goot a 10euro però sono modelli con punta molto larga e non intercambiabile (probabilmente i modelli sono CXR-60, CXR-80) e un winner (non ho chiesto il prezzo nè ricordo il modello ma la punta si poteva cambiare). Altrimenti a me rimarrebbe solo il web (amazon, ebay, etc) però vorrei evitare a causa delle spese di spedizione. Infine volevo chiederti cosa ne pensi delle offerte periodiche di lidl e eurospin.

Scusate per la lunghezza :) A presto.
17 euro e vai col liscio....https://www.amazon.it/Zacro-Profess...r=8-1-spons&keywords=saldatore+a+stagno&psc=1
 
  • Mi piace
Reazioni: fasteagle

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Volevo chiedere un ulteriore parere per queste stazioni saldanti:

Lafayette ZD-9830 (S-30) da 50W, con temperatura regolabile, che dovrebbe essere un clone della Zhongdi ZD-98

Stazione di saldatura 60 Watt - LK353. A occhio sembrerebbe un clone di aoyue/atten però non sono riuscito a trovare modelli identici, comunque avete esperienza di tale marca (o marche, se sono 2 distinte :))?
Mi lasciano perplesso 2 cose: la scala di temperatura (nella foto) e la punta molto sottile. Per la scala immagino che abbiano invertito le posizioni tra C e F altrimenti arriverebbe fino a 896°C :) La punta invece forse è adatta solo per SMD? Se sì, per questa tipologia di stilo, c'è modo di cambiarla con una idonea per il lavoro che devo fare oppure sono 2 tipi di stilo differenti, quindi è una stazione che non va bene?

Per il lavoro che devo fare, cioè ripristinare una parte della pista di rame con lo stagno, è meglio avere un saldatore con la regolazione della temperatura?

Altri suggerimenti per saldatori (o stazioni di saldatura) entro 20eur? :)
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
il saldatore va staccato dalla corrente dopo 3 minuti (ovvero quando si è scaldato sufficientemente) o lo si può tenere sempre attaccato?
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
devi tenerlo attaccato quando lo usi perchè le saldature saranno ottimali solo se è sufficientemente caldo. se non intendu usarlo per alcuni minuti, all'interno della stessa sessione di saldatura, puoi anche staccarlo per preservare la punta dall'alta temperatura, per poi riattaccarlo quando devi saldare... anche se quest'ultimo aspetto dipende molto dalla qualità della punta (le longlife sono più resistenti) e dalla qualità del saldatore (il magnastat della weller, per es, interrompe la corrente una volta raggiunta una certa temperatura) o della stazione saldante (quelle a controllo della temperatura).
se è attaccato alla corrente (quindi caldo) e non lo usi, ricordati di tenere sempre bagnata la punta mettendo un po' di stagno, così da proteggerla dall'ossidazione data dall'alta temperatura.
 
  • Mi piace
Reazioni: scannick

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,461
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili