GUIDA Saldare a stagno.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ragazzi ma non sono s'accordo sul fatto che si abbassi la teperatura di fusione aumentando lo stagno, dato che il filo di stagno Rhos senza tra le altre cose il piombo fa salire la teperatura di fusione.....

Bo domani mi informo meglio e vi faccio sapere.....

- - - Updated - - -

Ho trovato una scheda di sicurezza di un rocchetto di stagno, con il 90/100% di stagno la temperatura di fusione indicata è di 217C°....

Vedere Pag 1 e pag 3.

http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0c92/0900766b80c92f92.pdf

- - - Updated - - -

anche questo articolo è interressante.....

http://www.ecoblog.it/post/4491/direttiva-rohs-problemi-di-piombo-e-stagno

Ultima modifica:
Scusate ragazzi ma non sono s'accordo sul fatto che si abbassi la teperatura di fusione aumentando lo stagno, dato che il filo di stagno Rhos senza tra le altre cose il piombo fa salire la teperatura di fusione.....

Bo domani mi informo meglio e vi faccio sapere.....

- - - Updated - - -

Ho trovato una scheda di sicurezza di un rocchetto di stagno, con il 90/100% di stagno la temperatura di fusione indicata è di 217C°....

Vedere Pag 1 e pag 3.

http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0c92/0900766b80c92f92.pdf

- - - Updated - - -

anche questo articolo è interressante.....

Direttiva RoHs: problemi di piombo e stagno

infatti io preferisco usare il classico 60/40 che fonde a temperature minori con meno rischi di danneggiare i componenti....:)

Dopo quello a penna, ho comprato il saldatore a pistola (non so come si chiamano precisamente ^.^), ti prego non mi bannare! :lol: haha
Potresti darmi un consiglio su quale saldatore a penna comprare? Grazie :D @Blume

Dopo quello a penna, ho comprato il saldatore a pistola (non so come si chiamano precisamente ^.^), ti prego non mi bannare! :lol: haha
Potresti darmi un consiglio su quale saldatore a penna comprare? Grazie :D @Blume

In prima pagina Blume ha già scritto tutto...non saresti da bannare per aver comprato quel saldatore, ma dovresti essere messo seduto e saldare per 8 ore di fila!! :-)))

Salve,

sono nuovo :) ... io ho una vaschetta per saldare ... non so se avete presente di cosa stò parlando,
vorrei un vostro consiglio... che tipo di stagno devo utilizzare e come devo fare per stagnare ????
Ho provato a sciogliere lo stagno a filo 60% stagno 40% piombo, però quando immergo il filo per stagnare questo non si stagna.

Avete qualche consiglio?

Stavo pensando se usare lo stagno in barre e la pasta.

grazie,
ciao.

quello stagno che hai citato si stagna a 183-215°C quel coso dovrebbe fonderlo perfettamente sei stato tanto tempo lì con lo stagno?

sarò pure curioso e scassaballe ma a che ti serve quell'obrobrio? ho sempre usato quello standard a stilo come questo. M2o1G2L.webp

Devo stagnare circa 300 fili ... con la vaschetta faccio prima.

Una volta acceso lo stagno diventa liquido però quando immergo i fili non si stagnano....che intendi per:
".... sei stato tanto tempo lì con lo stagno? "

il mio dubbio è che forse devo sciogliere delle barre di stagno, e prima di stagnare i fili passarli sulla pasta x saldature.

Devo stagnare circa 300 fili ... con la vaschetta faccio prima.

Una volta acceso lo stagno diventa liquido però quando immergo i fili non si stagnano....che intendi per:
".... sei stato tanto tempo lì con lo stagno? "

il mio dubbio è che forse devo sciogliere delle barre di stagno, e prima di stagnare i fili passarli sulla pasta x saldature.

leggendo in giro dicono che una volta spellati i fili devi prima immergerli nella pasta antiossidante e poi nella vaschetta, in questo modo i fili si dovrebbero stagnare indipendentemente dallo stagno usato....:)

Ultima modifica:
Ciao, grazie per le risposte !!!

So che il vero nome è crogiolo però mi sembrava troppo buffo :D

- - - Updated - - -

Ultima cosa.....

per una buona saldatura cosa consigliate?
una lega di stagno e piombo oppure una lega di stagno e rame ?

:ciaociao: ciao

Ciao, grazie per le risposte !!!

So che il vero nome è crogiolo però mi sembrava troppo buffo :D

- - - Updated - - -

Ultima cosa.....

per una buona saldatura cosa consigliate?
una lega di stagno e piombo oppure una lega di stagno e rame ?

:ciaociao: ciao
Stagno e piombo và benissimo, quello con al suo interno del rame, serve nei casi in cui si richiede una maggior conducibilità per motivi vari, ma ovviamente quello con il rame costa molto di più della normale lega.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro