GUIDA Saldare a stagno.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo per avere robe di marca bisogna spendere, ormai i weller non sono più come quelli di una volta e la qualità comincia a scendere, anche se sono molto buoni, minimo 100€ per una stazione saldante. Oppure ci sono quelle cinesi a 15/20€ che funzionano lo stesso, oppure si sale a 60/70€.. Devo vedere in un negozio vicino casa che ne aveva uno in vendita a 70€, devo capire com'è fatto...
Comunque in fiera dell'elettronica ho preso una "terza mano" a 5€ con lente di ingrandimento abbastanza grande, due morsetti per tenere i fili e base in ghisa abbastanza pesante...

voi e le vostre fiere, ci devo andare anch'io :sisi: sai se nei dintorni di milano ne fanno una per caso? :boh:

ottimo :)

ho calcolato che una postazione entry level, lente di ingrandimento, poggia saldatore (ne vorrei due, sa mai :asd:) viene sui 100€, neanche tanto.. però la postazione non di marca eh :nono:
Che tene fai di una stazione saldante, risparmi i soldi prendendo due saldatori normali, 15/20 euro l'uno vanno benissimo, da 40 Watt, due porta saldatori 8 euro, lente con pinzette di sostegno 8 euro.

Ultima modifica:
poi vogliamo l'immagine della postazione @claclaclacla :sisi:

è arrivata oggi, è veramente eccezzionale, in pochi seconsi raggiunge la temperatura desiderata e la mantiene costante, si può anche mettere in standby in caso di inutilizzo prolungato per salvaguardare le punte, ha tre preimpostazioni rapide che possono essere variate anche manualmente, veramente eccellente.. la consiglio....
è questa qui:
y5yy.jpg

probabilmente non la sfruttero mai per quello che vale ma dato che ho trovato un'ottima occasione, praticamente nuova a 150€ spedita contro i 300/350€ circa che costane ho approfittato per togliermi questa scimmia, di saldatori normali ne ho già un paio e anche piuttosto buoni ma oramai mi ero fissato e non ho potuto fare a meno di prenderla...:sisi:........:bevuta:
contro le scimmie non si può nulla.....:lol:

Che tene fai di una stazione saldante, risparmi i soldi prendendo due saldatori normali, 15/20 euro l'uno vanno benissimo, da 40 Watt, due porta saldatori 8 euro, lente con pinzette di sostegno 8 euro.

scimmia blume, mi piace l'effetto che fa avere una stazione sul tavolo :lol: a parte gli scherzi poter controllare le temperature mi pare utile :sisi:

ps: comunque ho trovato un 60W a 10 € con punta da 1.5 mm :asd:

oh grazie ne ho trovate 3 o 4, una qua vicino tra due settimane :sbav:

diglielo @claclaclacla le scimmie sono potenti :asd: vuoi mettere avere la postazione per la saldatura :asd:

scimmia blume, mi piace l'effetto che fa avere una stazione sul tavolo :lol: a parte gli scherzi poter controllare le temperature mi pare utile :sisi:

oh grazie ne ho trovate 3 o 4, una qua vicino tra due settimane :sbav:

diglielo @claclaclacla le scimmie sono potenti :asd: vuoi mettere avere la postazione per la saldatura :asd:

scimmia.gif

@claclaclacla

E lei se la ride...:asd:

Contro di loro non si può nulla e poi la legge del forum vieta il maltrattamento delle scimmie. non vorrei mai essere bannato per aver fatto un torto a queste simpatiche bestioline....:lol:

La cosiddetta apoteosi della schifezza, oppure la lampadina :sisi: Lampadina perchè vedi che con quello o ci saldi fili grossi e menate o se lo appoggi sulla millefori/pcb lo vedi subito diventare incandescente e bruciare :sisi: :asd: :utonto:

La cosiddetta apoteosi della schifezza, oppure la lampadina :sisi: Lampadina perchè vedi che con quello o ci saldi fili grossi e menate o se lo appoggi sulla millefori/pcb lo vedi subito diventare incandescente e bruciare :sisi: :asd: :utonto:
:asd:

Ho comprato un Weller :D Sono passato al lato oscuro. Ero in fiera quando mi trovo sto Weller, un SP25. Pagato 15€ è più che eccellente. Poi è la versione Kit, ha altre due punte all'interno e un soldering aid che non ho ancora capito come si usa. Si può comprare qua Kit stili saldanti SP25N SOLDERING IRON 25W/230V EU KIT Weller SP25NKEU consegna in 24 ore Questo è il Datasheet http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/11e6/0900766b811e6a1b.pdf
E' molto leggero e si scalda in un minuto circa. Poi con i LED si vede meglio dove si deve saldare e la punta è molto sottile. Direi consigliato ;)

secondo mè dovendo magari lavorare su smd una bella cosa è una stazione ad aria calda, ho visto dei video sul tubo dove si fà un lavoro pulito e incredibilmente veloce senza rischio di rovinare le piazzole durante la dissaldatura (cosa che mi è già successa) e addirittura poi risaldano con stagno in pasta, veramente interessante...

poi perdissaldare ad aria ci sono strumenti ancora più professionali dove il componente una volta fuso lo stagno viene estratto automaticamente ma si sale decisamente di prezzo....

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi! Io dovrei effettuare una saldatura su un pcb di iphone 4 per aggiustare il connettore della batteria , insomma una cosa rapida e penso che non mi servira piu , mi servidebbe un saldatore a stagno se possibile di quelli da inserire lo stagno all'interno cosi da semplificarmi la vita , avete un modello da consigliarmi senza spendere troppo e che rientri nella potenza adatta ad un componente cosi delicato?! Grazie!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro