GUIDA Saldare a stagno.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Blume secondo me non pensavi a un simile impatto per questa guida :D

Serviva come il pane ;)

@Blume secondo me non pensavi a un simile impatto per questa guida :D

Serviva come il pane ;)
Posso solo esserne contento, ma coma già tu hai accennato, serve il contributo di tutti coloro che sono incuriositi dalla cosa.
Spero che Andrea possa creare una sotto sezione in modding, a cui fare riferimento, per eventuali piccoli discorsi in ambito elettronico.

- - - Updated - - -

Ci sono diversi tipi di leghe saldanti, che sono formate con diverse percentuali di stagno, piombo e anche altre leghe.

Un sito abbastanza economico e ben fornito è Webtronic, poi c'è RS Electronic che però è piu costoso rispetto al primo perchè vende maggiormente alle aziende e successivamente ai clienti privati. Poi c'è anche Distrelec e se me ne vengono altre in mente li metto :sisi:
Per chi è di Milano/Cinisello Balsamo, posso consigliare vivamente, per quanto riguarda i componenti elettronici e articoli affini, la C.K.E a Cinisello Balsamo in via Monfalcone 9

Ultima modifica:
come già detto questo thread con annessa guida è veramente utile, trammite la guida si impara parecchio e poi grazie al thread si possono facendo le giuste domande dissipare i dubbi che rimangono e/o imparare cose nuove, per cui rinnovo i miei sinceri complimenti.....:ok:

come già detto questo thread con annessa guida è veramente utile, trammite la guida si impara parecchio e poi grazie al thread si possono facendo le giuste domande dissipare i dubbi che rimangono e/o imparare cose nuove, per cui rinnovo i miei sinceri complimenti.....:ok:
Si...si...non fare il galletto con me...tanto prima o poi la finestra sul MIO cosmos la dovrai fare:patpat:...:asd:

wow blume mitico :)

a breve mi servirà per un lavoretto con lo zio che ti ringrazia pure lui :)

bella guida, mi sono cimentato qualche volta in lavori di saldature di jack o in generale di cavo su alcune cuffie (grazie agli insegnamenti di papino :asd:) ma mai su basette e simili :)

wow blume mitico :)

a breve mi servirà per un lavoretto con lo zio che ti ringrazia pure lui :)
Ringrazio lo zio...:bevuta:

- - - Updated - - -

bella guida, mi sono cimentato qualche volta in lavori di saldature di jack o in generale di cavo su alcune cuffie (grazie agli insegnamenti di papino :asd:) ma mai su basette e simili :)
Vedrai che non sarà poi cosi difficile saldare su basetta.

- - - Updated - - -

Una cosa molto carina che potrebbe dare moltissima soddisfazione e quella di arrivare al punto di farsi da soli il circuito stampato, il tutto partendo dallo schema elettrico e fare quella che si chiama "sbrogliatura" Sbrogliatura - Wikipedia
E' una operazione certamente non semplice, ma posso garantirvi che partire dal semplice schema elettrico, mettere giù su un foglio acetato un circuito usando i trasferibili, oppure i nastrini oppure, ancora più semplicemente, la penna con l'inchiostro speciale, forarlo inserire i componenti, saldarli e vedere che funziona...dà molto piacere.

dscn2782small.jpg

Costruire un bromografo
da un vecchio scanner: Autocostruire un bromografo

Ultima modifica:
Ringrazio lo zio...:bevuta:

- - - Updated - - -

Vedrai che non sarà poi cosi difficile saldare su basetta.

- - - Updated - - -

Una cosa molto carina che potrebbe dare moltissima soddisfazione e quella di arrivare al punto di farsi da soli il circuito stampato, il tutto partendo dallo schema elettrico e fare quella che si chiama "sbrogliatura" Sbrogliatura - Wikipedia
E' una operazione certamente non semplice, ma posso garantirvi che partire dal semplice schema elettrico, mettere giù su un foglio acetato un circuito usando i trasferibili, oppure i nastrini oppure, ancora più semplicemente, la penna con l'inchiostro speciale, forarlo inserire i componenti, saldarli e vedere che funziona...dà molto piacere.

dscn2782small.jpg

Costruire un bromografo
da un vecchio scanner: Autocostruire un bromografo
ma che gran fig*ta

qualcuno sa dirmi la reale differenza tra queste due stazioni? weller wd1 e wd1m
in teoria la wd1m dovrebbe avere in più la connessione usb e la possibilita di eseguire saldature WMRS e con la pinzetta dissaldante WMRT mentre la wd1 no, pero non ne sono certo....

grazie mille @Blume in pratica la differenza sta proprio in quello che avevo visto io cioè nel poter eseguire con la wd1m saldature WMRS e con la pinzetta dissaldante WMRT, cose che probabilmente io faro mai ma se ci fossero magari potrebbero sempre tornare utili...
l'unico dubbio che mi rimane è che vedendo il secondo link ci sono due immagini in prima pagina, l'immagine del WD1 M sembra quella in alto, mentre quella in basso dovrebbe essere il VD1000 M o no...:grat:

dico questo perchè io ho preso quello dell'immagine in alto e mi viene il dubbio che sia solo il wd1 normale... bohhh...:grat:

bh7j.jpg

poi vogliamo l'immagine della postazione @claclaclacla :sisi:

Tra un po pure io mi faccio la postazioncina saldatura, il tavolo c'è già, basta riempirlo :asd: :evil:
Peccato che il tavolo si riempi ma il portafoglio si svuoti :nono:

ottimo :)

ho calcolato che una postazione entry level, lente di ingrandimento, poggia saldatore (ne vorrei due, sa mai :asd:) viene sui 100€, neanche tanto.. però la postazione non di marca eh :nono:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro