RISOLTO Sabbia al quarzo per stand diffusori

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ubuntu_user

Utente Attivo
Reazioni
380
Punteggio
58
Salve a tutti.
Ho necessità di riempire con sabbia i montanti di questa coppia di stand per diffusori. Non voglio spenderci molto, e avevo pensato di prendere sabbia al quarzo, esattamente questa.
Va bene? Essendo gli stand non tanto alti (40 cm) e riempiendoli fino a 2/3 dovrei farcela con 2 kg. Altrimenti suggeritemi voi. Grazie.

Se non sono chiusi ermeticamente, avrai sempre sabbia in giro per casa, forse è meglio pietrisco lavato e asciugato.

Salve a tutti.
Ho necessità di riempire con sabbia i montanti di questa coppia di stand per diffusori. Non voglio spenderci molto, e avevo pensato di prendere sabbia al quarzo, esattamente questa.
Va bene? Essendo gli stand non tanto alti (40 cm) e riempiendoli fino a 2/3 dovrei farcela con 2 kg. Altrimenti suggeritemi voi. Grazie.
perche non la resina epossidica

Se non sono chiusi ermeticamente, avrai sempre sabbia in giro per casa, forse è meglio pietrisco lavato e asciugato.
Spero di no, ho letto che la maggior parte di chi possiede stand li riempie di sabbia e non hanno problemi. Altrimenti uso un sacchetto da mettere dentro il montante degli stand, e poi riempio questo di sabbia. Comunque quella che vorrei prendere va bene? L'importante è appesantirli.

perche non la resina epossidica
No, non va bene. Di solito si usa sabbia, pallini di piombo, o altro materiale.

Spero di no, ho letto che la maggior parte di chi possiede stand li riempie di sabbia e non hanno problemi. Altrimenti uso un sacchetto da mettere dentro il montante degli stand, e poi riempio questo di sabbia. Comunque quella che vorrei prendere va bene? L'importante è appesantirli.

No, non va bene. Di solito si usa sabbia, pallini di piombo, o altro materiale.
ma poi non ti vibrano?
io ho visto piantane con gettate di cemento dentro o sotto il piede di appoggio

Ti riferisci ai pallini di piombo? Non lo so. Preferisco usare la sabbia comunque.
si il materiale in grani potrebbe vibrare, è una mia considerazione non è detto che succeda
la sabbia si compatta, avevo pensato alla resina perchè una volta solidificata diventa un blocco

Oltre che appesantire, la sabbia si usa appunto anche per ridurre o assorbire le vibrazioni. Poi come detto ci sono altri materiali, la Norstone vende questi ad esempio per i suoi stand, ma sono carissimi. La sabbia invece è economica.

Oltre che appesantire, la sabbia si usa appunto anche per ridurre o assorbire le vibrazioni. Poi come detto ci sono altri materiali, la Norstone vende questi ad esempio per i suoi stand, ma sono carissimi. La sabbia invece è economica.
La sabbia per uso audiofilo deve essere necessariamente o di fiume o di cava, mai di mare. Il motivo è il sale.
Nella sabbia di mare è presente una gran quantità di salsedine che produce effetti disastrosi su qualsiasi elemento venga a contatto: legni, metalli, vernici etc.
La sabbia di cava e ancor meglio quella di fiume non contengono salsedine e sono pressochè chimicamente inerti.
Diciamo che quella che si acquista presso qualsiasi negozio di forniture per l'edilizia è sabbia di cava, normalmente piuttosto argillosa, caratteristica che, se da una parte garantisce uno smorzamento acustico migliore, dall'altra presenta più problemi nella fase di asciugatura.
Sarà meglio, per facilità d'uso, evitare sabbia troppo fina che tende ad appiccicarsi ovunque rendendo arduo il riempimento di cavità anguste tipo stand per diffusori ma anche quella troppo grossa che non permette un riempimento ottimale e che è lo stesso motivo per cui i pallini di piombo non mi vanno a genio.
Per facilitare le operazioni di riempimento e per evitare che l'umidità sempre presente nella sabbia possa causare danni ai nostri apparecchi (ruggine nei metalli e muffe nei legni) è buona cosa procedere, prima di tutto, ad una accurata asciugatura. Questa si realizzerà tramite forno ma attenzione, usare solo forno statico e non ventilato!
In alternativa una semplice e naturale asciugatura al sole funzionerà egregiamente.
In entrambi i casi anche se la sabbia appare superficialmente asciutta occorrerà muoverla per far evaporare tutto l'umido presente negli strati più profondi. Solo dopo vari giorni al sole stesa in strato sottile potrà essere utilizzata.
Quindi inutile cercare sabbia di lapislazzuli polverizzati venduta a millemila euro ma semplice sabbia di fiume. Economica ed efficace.

Grazie della tua risposta esaustiva @Kelion

Quindi la sabbia quarzifera per acquari non va bene (quella che avevo indicato)? A meno che non l'asciughi in forno se ho capito bene (ho quello ventilato però). Anche se la prendo in un magazzino di materiale edile non dovrebbe essere essiccata? O qualunque sabbia prenda devo sempre metterla prima in forno o al sole (eh, dovevo farlo in estate ☹️ )?

Cerca sabbia per cemento da cantiere, quella per legge non deve avere sale o derivati perchè impediscono il legante (malta cementizia) di incollarsi e fare il suo lavoro.

Fonte, l'ho studiato secoli fa ai geometri.

Cerca sabbia per cemento da cantiere, quella per legge non deve avere sale o derivati perchè impediscono il legante (malta cementizia) di incollarsi e fare il suo lavoro.

Fonte, l'ho studiato secoli fa ai geometri.
D'accordo. Dove la trovo, dai Brico o in magazzini di materiale edile?

Comunque siccome mi serve solo per appesantire, sto pensando di riempirli con i soldatini di piombo che avevo da ragazzo e che ho conservato. Non sarà il massimo, e forse saranno pochi, ma mi basta riempire i 2/3, o 1/3 degli stand a sto punto. Non credevo però che fosse una cosa così difficile.

Grazie della tua risposta esaustiva @Kelion

Quindi la sabbia quarzifera per acquari non va bene (quella che avevo indicato)? A meno che non l'asciughi in forno se ho capito bene (ho quello ventilato però). Anche se la prendo in un magazzino di materiale edile non dovrebbe essere essiccata? O qualunque sabbia prenda devo sempre metterla prima in forno o al sole (eh, dovevo farlo in estate ☹️ )
Ci vorrebbe più fine in modo che si compatti maggiormente. Quella è più una graniglia con granuli superiori al mm. Tieni presente che la sabbia in generale è igroscopica quindi tende ad assorbire l'acqua e l'umidità dall'aria quindi la chiusura degli stand dovrà essere ermetica. Dovresti utilizzare sabbia vagliata, lavata e asciugata con granuli da 0,3 a 1 mm. Quella per gli intonaci andrebbe benissimo ma poi la devi asciugare.

Ultima modifica:
Ci vorrebbe più fine in modo che si compatti maggiormente. Quella è più una graniglia con granuli superiori al mm. Tieni presente che la sabbia in generale è igroscopica quindi tende ad assorbire l'acqua e l'umidità dall'aria quindi la chiusura degli stand dovrà essere ermetica. Dovresti utilizzare sabbia vagliata, lavata e asciugata con granuli da 0,3 a 0,8 mm. Quella per gli intonaci andrebbe benissimo ma poi la devi asciugare.
Puoi indicarmi su Amazon o dove vuoi quello che potrei prendere? A prescindere devo sempre asciugarla, questo per una sicurezza in più giusto?

La mia idea di usare altro materiale, tipo soldatini di piombo? Lo so, fa sorridere, ma che ne pensi? Ci sto pensando anche perché quegli stand non sono il massimo come costruzione, del resto sono economici, ho paura che la chiusura non sia proprio ermetica.

Puoi indicarmi su Amazon o dove vuoi quello che potrei prendere? A prescindere devo sempre asciugarla, questo per una sicurezza in più giusto?

La mia idea di usare altro materiale, tipo soldatini di piombo? Lo so, fa sorridere, ma che ne pensi? Ci sto pensando anche perché quegli stand non sono il massimo come costruzione, del resto sono economici, ho paura che la chiusura non sia proprio ermetica.
Si creerebbero dei vuoti e dei pieni con forme irregolari. A quel punto meglio i pallini di piombo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro