RISOLTO Sabbia al quarzo per stand diffusori

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti ce le ho lontane dai muri, saranno 20 cm credo o di più. Il firmware è l'ultimo, e i diffusori li ho collegati con cavi 2,5mm spellati (rame ofc).

È doveroso specificare che io uso il sintoampli + i diffusori per home cinema, raramente per la musica, e comunque musica liquida, flac soprattutto. Avevo un impianto 5.1 fino a poco tempo fa in salone, ma complice il fatto che stiamo modificando qualcosa a casa, ho dovuto portare l'impianto nella mia camera. Avevo come frontali due torri sempre Magnat, ma non ci andavano, camera mia è piccola, e li ho parcheggiati insieme al sub in un'altra stanza, per ora. Uso come frontali ora le due Magnat da scaffale che precedentemente usavo come surround poste su mensole. Ora uso un 3.0

@sp3ctrum
Posso prendere i gommini che mi hai indicato? Sono anche in offerta su Amazon.

Edit:
@Kelion
Se metto i diffusori sul pavimento, senza supporti quindi, sento i bassi! So che i diffusori da scaffale non possono stare a terra, infatti io ce li avevo su mensola come detto. Comunque così sento poco gli alti. Ma se riempissi di sabbia o altro materiale (in sacchetti però, i supporti non sono ermetici, l'allineamento foro - vite non era un granché per non dire peggio) gli stand potrei riacquistare i bassi o non c'entra nulla?
Chi lo dice che quelli da scaffale non possono stare per terra?

3 metri?? Ma li hai su un armadio?
No su mensole ai lati del soggiorno

3 metri?? Ma li hai su un armadio?
Così sono posizionate

8fc149b6be2b07074840edf89b5b2b9b.jpg

Dovresti cercare di inclinarli verso il basso con degli spessori e una catenella e un tassello al muro

Intanto, dopo un paio di giorni di ascolto (solo la sera), confermo che sento di più gli alti che i bassi, non posso avvicinare i diffusori al muro come suggerito da Kelion, quindi sto provando a vedere nei settaggi del sintoampli. In realtà ho dovuto comunque cambiare i settaggi, perché quando avevo l'impianto 5.1 nel salone (ora solo 3.0 in camera mia) avevo usato la funzione YPAO (Yamaha Parametric room Acoustic Optimizer), e adesso ho dovuto farlo manualmente, resettando e lasciando più o meno tutto come da default. Comunque mi piace quello che sento, sia musica, sia effetti sonori, sia parlato.

Oltre a questo ho fatto prove per vedere se gli stand vibrassero, appoggiando un dito/mano sulla loro colonna e alzando il volume oltre il limite del mio ascolto, che non è mai alto, si assesta sui -35/-33 di solito, quindi ho provato a -30, -27, -25, nulla, nessuna vibrazione. Ritengo quindi non sia necessario riempire gli stand, a meno che non serva comunque ad esempio per renderli più pesanti e stabili, ma per me lo sono già, o che riempiendoli possa migliorare la resa sonora.

Infine, gli stand non hanno ancora i piedini sotto, sto aspettando che mi arrivino, ho ordinato quelli che mi aveva indicato sp3ctrum. Non so se una volta messi cambierà qualcosa.

Ho risolto il problema dei bassi che si sentono poco. È bastato alzarli nel controllo dei toni del menu opzioni del sintoampli, ho messo 3 (il massimo è 6) dopo varie prove, e ora vanno bene per me.

Arrivati gommini e montati, sono belli alti 🙂

Fatto anche di nuovo prove di ascolto ad alto volume, non vibra nulla. Comunque, come ho già avuto modo di dire io ascolto sempre a volume moderato/basso. Usando l'impianto HT la maggior parte di sera poi, per non disturbare il vicinato ho l'Adaptive DRC attivo.

Per quanto riguarda sabbia e simili, per ora non faccio nulla, tanto posso sempre metterla in futuro.

Ultima modifica:
Arrivati gommini e montati, sono belli alti

Fatto anche di nuovo prove di ascolto ad alto volume, non vibra nulla. Comunque, come ho già avuto modo di dire io ascolto sempre a volume moderato/basso. Usando l'impianto HT la maggior parte di sera poi, per non disturbare il vicinato ho l'Adaptive DRC attivo.

Per quanto riguarda sabbia e simili, per ora non faccio nulla, tanto posso sempre metterla in futuro.
Ma i dialoghi riesci a sentirli bene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro