ho visto che l'iphone 15 si vende 100 euro in meno di un s23 ultra. e' giustificabile l'acquisto rispetto al samsung? Ovvero, come si può rispondere a questa domanda : Per 100 euro di differenza meglio prendere il samsung s23 o risparmiare e andare su iphone15?
Pensando ad un uso a 360 gradi.
iPhone 15 vince solo in longevita. E batteria, principalmente per i 60Hz direi. Oltre ai video dove ancora hanno la meglio perchè il mondo android non ci lavora abbastanza.
Per tutto il resto per quanto Samsung a me non faccia impazzire, direi che vince l'S23 Ultra, d'altronde ci mancherebbe, uno è il top base con cpu dell'anno scorso di apple, l'altro l'ultra top di samsung.
io vedo le cose sempre in base al costo/prestazioni/durata nel tempo, se dovessi spendere 1000€ per un telefono, andrei su quello che mi garantisce le migliori prestazioni nel tempo, è qui l'iphone vince a mani basse, che samsung o google ti garantiscano aggiornamenti per 7 anni, ci fai ben poco, se capisci un minimo di programmazione ti rendi conto che un sistema non ottimizzato, puoi tenerlo in vita anche 10 anni, sarà sempre un sistema castrato, forse inizierà a cambiare qualcosa con xiaomi e hyperOS
HyperOS è sempre Android, come anche il sistema di Huawei post ban. E' passato troppo tempo dalla nascita di iOS e successivamente del competitor Android, che Google dovette rendere opensource per appunto rientrare del ritardo tecnologico e avere un vantaggio in distribuzione ed evoluzione, affinchè una qualsiasi azienda possa cominciare a lavorare seriamente sulla nascita di un nuovo sistema operativo.
Poi certo non è tutto Android, è un sistema ibrido, ma pone le sua fondamenta anche su Android, specie visto anche lo Store di Google unico competitor in disponibilità con quello di Apple (basti guardare l'attuale store di Huawei, o anche quello di Windows, nati in ritardo e che si stanno evolvendo in ritardo).
Quindi come sempre essendo Android per natura basato su una macchina virtuale, necessiterà sempre di più risorse.
In ogni caso bisogna anche dire che con l'evolvere dell'hardware il divario si restringe.
Resta vero che iOS è più ottimizzato, ma può permetterselo per via di un ecosistema più chiuso e lavorando sulle basi per bene rimanendo però indietro su molte cose che Android invece possiede.
io la penso come te. Sono della scuola spendo tanto e bene una volta ma ogni 4-5 anni (anche più se riesco). Per questo quando ho letto degli aggiornamenti samsung/google garantiti per 7 anni stavo facendo una pensata su questi. Poi ho visto che il costo dell'iphone 15 base sta a 100 euro meno di un samsung s23 ultra, chiaramente il paragone non è proprio corretto.
Quindi, tra pixel 8 (versione pro?) , s23 ultra o iphone 15 base su cosa dovrei puntare? Consideriamo che lo vorrei tenere più a lungo possibile. Gli usi che ne faccio:
- app da lavoro (office, posta, navigazione)
- foto quando viaggio
- visione di qualche video quando capita
Fai conto che come aggiornamenti sono tutti lì, nel senso, Samsung promette 5 anni, Apple fa di media 6 (furono 7 solo sull'iphone 6s per ora) e Google adesso 7.
A volersi fidare di Google in ottica di durata lato update e supporto e sicurezza sicuramente vince Pixel 8.
Ma è anche quello con la cpu un po' più debole e l'autonomia peggiore per via del soc Tensor basato Exynos. Ovviamente lato potenza se fai solo office, postaa, navigazione e foto probabilmente tra 7 anni Pixel 8 farà ancora il suo, ma non si può certo prevedere con la sfera di cristallo l'evoluzione di Android.
Se vuoi fare il passaggio a iPhone c'è molto altro da considerare, fai parecchie rinunce che magari di primo pensiero non ti sembrano importanti o non ti ricordi e poi magari ti ritrovi a non poterlo fare sull'iphone e ti dà fastidio. Non dico che sia così, ma pensa bene a quanto tieni a cose come sideload di app di terze parti, customizzazione (anche solo muovere le icone nella home dove vuoi), gesture globali e accesso diretto alla memoria interna.
E lo dico da utente apple.