Vabbe' tanto al 98% della popolazione frega niente di cosa ci sta dentro. Prendi il primo che passa per strada, gli chiedi cosa monta come processore il suo smartphone e non te lo sa dire. Snapdragon, Exynos, Mediatek, che specifiche monta questo o quell'altro telefono, tutta roba per una mini nicchia super nerdona di utenti che rappresenta una percentuale minuscola della popolazione mondiale.
Ti dò ragione, ma solo per chi non vuole informarsi, e o compra il primo telefono che gli consigliano, o un top di gamma a caso, e che magare nel caso se ha problemi, non si fa problemi a cambiarlo.
Qui parliamo comunque di un utente che ha aperto un post proprio per informarsi a riguardo, quindi non mi sembra molto utile da sapere, sta chiedendo come spendere al meglio i propri soldi.
Non che il problema sussista, non ci sono smartphone con exynos nella scelta attuale.
Però sono d'accordo che chi passa da un telefono con snapdragon a un exynos, a parità di batteria (e range generale del telefono) noterebbe una differenza in negativo in autonomia, senza magari saperne dare la colpa al processore.
Perchè comunque c'è un divario abbastanza evidente. Prendo in esempio i battery test di gsmarena sebbene ovviamente non siano voce universale, giusto per dare un'idea.
Prendiamo S23: rispetto a S22 vediamo 101h contro 85. E' anche vero che ha 200mah di batteria in più ma è un bello stacco. Se andiamo a vedere S21 poi, nonostante abbia 4000mah contro i 3900 del'S23, ha comunque uno stacco di quasi 10 ore.
Poi vabbè gli altri erano lì e li ho lasciati, non sono altro che iphone che mantiene ottimi sot per via del software e la cpu proprietaria nonostante batterie ben inferiori, e l'11 Lite, che viene battuto dall'S23 di poco, nonostante abbia una cpu 778G ben meno potente e 400mah di batteria in più, caso un po' particolare.