DOMANDA S.O. meglio su Gen 3 o gen 4?

ZooSo

Nuovo Utente
10
1
CPU
3600X
Scheda Madre
MSIB550GP
RAM
3600
PSU
750
Ciao a tutti... Ho un quesito al quale non riesco ad avere una risposta certa: attualmente ho il s.o. installato su NVME gen 3 (MSI b550 Gaming plus 3600x) In visione dei prossimi aggiornamenti che sfrutteranno la velocità dei NVME gen 4 vorrei acquistarne uno... dove andrò ad installare i giochi.... Ha senso? Oppure sarebbe meglio spostare il s.o. sul gen 4 e i giochi li sposto sul gen 3.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In visione dei prossimi aggiornamenti che sfrutteranno la velocità dei NVME gen 4 vorrei acquistarne uno... dove andrò ad installare i giochi.... Ha senso?
Allora:
  • acquistare un SSD PCIe 4.0 ha senso perché ti costa quanto un PCIe 3, quindi te lo ritrovi
  • per quanto riguarda la velocità del sistema operativo, l'aumento di prestazioni sarebbe visibile solo a un benchmark, tu è impossibile che te ne accorgi, ti sembrerebbero identici
  • per quanto riguarda i giochi, una mobo con chipset B550 ha il PCIe 4.0 solo sul primo slot, per cui l'SSD PCIe 4.0 andrebbe su un altro slot e ti funzionerebbe con lo standard precedente; ed anche se metti l'SSD PCIe 4.0 sul primo slot e sposti l'altro su uno slto secondario, non ti cambia granché
in sintesi: compra l'SSD PCIe 4.0 perché il costo ormai è identico a quelli più vecchi, ma incrementi di velocità è difficile che li vedi.

Per l'SSD ti suggerisco il Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) (NVME 1.4 / PCIe Gen4x4) 1TB o il gemello diverso Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) (NVME 1.4 / PCIe Gen4x4) 1TB
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L'hype per Direct Storage sta obnubilando le menti. Sarà poi bello vedere le medesime prestazioni sugli ssd sata che i giocatori da pc (perché tutto questo è frutto dell'inutile marketing delle console) utilizzano da 15 anni.
 

ZooSo

Nuovo Utente
10
1
CPU
3600X
Scheda Madre
MSIB550GP
RAM
3600
PSU
750
Ok.... Quindi compro il gen 4 e lo metto sul primo slot che ora è vuoto e ci metto i giochi.... e lascio il s.o sul gen 3 sul secondo slot dove si trova attualmente.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
😂

Questo video dimostra senza ombra di dubbio che directstorage mi darà un incremento nel caricamento di una scena di almeno 0,4 secondi:

Grazie, di solito passo sempre io per quello disilluso.
 

ZooSo

Nuovo Utente
10
1
CPU
3600X
Scheda Madre
MSIB550GP
RAM
3600
PSU
750
In effetti avevo già visto video del genere, il mio dubbio era un'altro... Avendo un solo slot gen 4 e l'altro gen 3, volevo capire se avendo il gen 3 con il sistema operativo e i giochi sul gen 4 sfrutto questo vantaggio. Oppure spostare anche il s.o. sul gen 4. Forse mi ero spiegato male
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In effetti avevo già visto video del genere, il mio dubbio era un'altro... Avendo un solo slot gen 4 e l'altro gen 3, volevo capire se avendo il gen 3 con il sistema operativo e i giochi sul gen 4 sfrutto questo vantaggio. Oppure spostare anche il s.o. sul gen 4. Forse mi ero spiegato male
ti eri spiegato benissimo, il succo del discorso è che tu a occhio non sarai in grado di percepire l'incredibile aumento di prestazioni 🤣
 

ZooSo

Nuovo Utente
10
1
CPU
3600X
Scheda Madre
MSIB550GP
RAM
3600
PSU
750
ti eri spiegato benissimo, il succo del discorso è che tu a occhio non sarai in grado di percepire l'incredibile aumento di prestazioni 🤣
Si certo... era solo per fare le cose con un criterio, anche se di fatto cambia niente. Più che altro capire se avrei dovuto trasferire il s.o. sul gen 4. Alla fine lo lascerò sul gen 3.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
@ZooSo scusa ho colto l'occasione solo per fare un po di ironia... creare una nuova tecnologia solo per poter dire che il caricamento è più veloce di 2 secondi mi fà sorridere ....più che altro non si sa neanche ancora come funzionerà directstorage, ma penso sia poi indifferente se il gioco si trovi nel ssd del OS o su un ssd secondario. Giusto invece il tenere separato l'ssd del OS da quello ad alta intensità di lettura o scrittura... anche se penso una cosa: il tuo nuovo, attuale pcie gen 4 lo vedrai invecchiare e magari sostituire in attesa che directstorage diventi in uso.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
.più che altro non si sa neanche ancora come funzionerà directstorage
si sa che direct-storage permette di caricare i dati dagli SSD direttamente nella RAM video senza passare dalla CPU come intermediario, sulla carta l'incremento di prestazioni nei caricamenti è notevole su certi tipi di giochi
resta da vedere come viene imlementato l'ambaradan, a parole è tutto bello, i fatti spesso raccontano un'altra storia
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
si sa che direct-storage permette di caricare i dati dagli SSD direttamente nella RAM video senza passare dalla CPU come intermediario, sulla carta l'incremento di prestazioni nei caricamenti è notevole su certi tipi di giochi
resta da vedere come viene imlementato l'ambaradan, a parole è tutto bello, i fatti spesso raccontano un'altra storia
intendevo dal punto di vista dello storaggio: se la memorizzazione dei giochi compressi in blocchi o quello che saranno e che da nvme andranno alla memoria della GPU, dovranno essere stoccati in apposite librerie, o indifferentemente in una cartella della piattaforma Steam, Uplay ecc.
L'incremento lo danno, mi pare, come 10%, che non è molto.
Post unito automaticamente:

resta da vedere come viene imlementato l'ambaradan, a parole è tutto bello, i fatti spesso raccontano un'altra storia
Eh, appunto...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili