UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Premetto che non sono un esperto di assemblaggio e computer. A breve, comprerò i pezzi per il mio nuovo pc (che vorrei assemblare per la prima volta io, aiutato da un amico che lo ha gà fatto più volte) e ora che è uscito Ryzen 5 sono indeciso tra il 1600x e il 7700 di Intel. Aldilà dell'incertezza tra i due, da un lato vinta da AMD in quanto a longevità e dall'altro forse da Intel in quanto a potenza (ripeto, forse, non ne sono sicuro e mi affido a voi per maggiori chiarimenti), ho un altro grosso dubbio. Nel caso scegliessi di assemblare un pc con il 1600x come CPU, il fatto che non ci sia la "copertura" (non conosco il termine tecnico) della mobo sulla cpu mi preoccupa. Nel senso, se la pasta termica seccasse troppo, non rischio di tirarmi via pure il processore nel caso volessi cambiare dissipatore o riapplicare la pasta? Grazie in anticipo per i chiarimenti!

Premetto che non sono un esperto di assemblaggio e computer. A breve, comprerò i pezzi per il mio nuovo pc (che vorrei assemblare per la prima volta io, aiutato da un amico che lo ha gà fatto più volte) e ora che è uscito Ryzen 5 sono indeciso tra il 1600x e il 7700 di Intel. Aldilà dell'incertezza tra i due, da un lato vinta da AMD in quanto a longevità e dall'altro forse da Intel in quanto a potenza (ripeto, forse, non ne sono sicuro e mi affido a voi per maggiori chiarimenti), ho un altro grosso dubbio. Nel caso scegliessi di assemblare un pc con il 1600x come CPU, il fatto che non ci sia la "copertura" (non conosco il termine tecnico) della mobo sulla cpu mi preoccupa. Nel senso, se la pasta termica seccasse troppo, non rischio di tirarmi via pure il processore nel caso volessi cambiare dissipatore o riapplicare la pasta? Grazie in anticipo per i chiarimenti!
Ah, dici socket PGA contro LGA di intel...bhe vai tranquillo
L'unica volta che ho sentito dei pin della cpu rimasti nel socket era per chi aveva un phase-changer e ha tirato fuori la cpu a freddo, non ti rimane la cpu in mano, poi la pasta termica non è mica colla XD

Per 1600 vs 7700 dipende da quello che devi farci col pc, se è solo gaming ti direi di andare di intel ora come ora, se però devi farci altro (multitasking, creazione contenuti 2d/3d, editing ecc ecc) allora vai su amd che dovrebbe avere un buon futuro con 2 cores in più

Poi dipende anche a che risoluzione giochi, da che gpu hai e che programmi usi

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Nel caso andassi OT, ditemelo e mi fermo:suicidio:
La mia scelta la baserò su più punti: longevità, giochi a risoluzione 2k 60 Hz (ho un Dell U2515H, che ho letto essere tra i migliori nella sezione dedicata), lavoretti con programmi come Photoshop, Mocha, Adobe Illustrator e soprattutto un uso senza problemi in vista dell'università (farò ingegneria informatica). Poi, aldilà di ciò, vi scrivo da un pc con un AMD A6 5400k e una GT620, penso che in entrambi i casi sarà una rivoluzione. :asd:

La mia scelta la baserò su più punti: longevità, giochi a risoluzione 2k 60 Hz (ho un Dell U2515H, che ho letto essere tra i migliori nella sezione dedicata), lavoretti con programmi come Photoshop, Mocha, Adobe Illustrator e soprattutto un uso senza problemi in vista dell'università (farò ingegneria informatica). Poi, aldilà di ciò, vi scrivo da un pc con un AMD A6 5400k e una GT620, penso che in entrambi i casi sarà una rivoluzione. :asd:
Se giochi sul dellino 1440p @60hz io andrei di ryzen 5.
Avrai performance identiche in gaming visto che sarai limitato dalla frequenza ma con due core in più che possono fare sempre comodo

ciao, per quanto riguarda l'università anch'io faccio ingegneria informatica, stai tranquillo che non sarà indispensabile avere una cpu anzichè un'altra per quello che si fa :)

E come si rapporta con il fratello maggiore 1600x? Io propendevo per il secondo perché non sono pratico di OC

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Dovresti riuscire a portarlo a 3.7 senza problemi con il dissipatore stock :) se in futuro vorrai qualcosa in più (300mhz...) potrai prendere un dissipatore custom e provare a spingere. Personalmente io se puntassi a quella fascia di prezzo preferirei il 1600, dovrebbe avere un rapporto qualità/prezzo migliore :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro