UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Dipende dall' utilizzo, se lo prendi solo per game aspettati 3-4 anni dove se lo sfrutterei al 60% è molto

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Tu sempre ottimista mi raccomando :asd:

Però se un 4 core va uguale, al 100% di utilizzo, non vedo dove sia il problema.
Più che altro si spera che tutte le case sviluppatrici si adeguino nel far sfruttare adeguatamente più core di 4 ai loro titoli, anche se la differenza che si stà evidenziando negli ultimi mesi tra i5 ed i7, e di come abbiamo visto nelle recensioni dove un r5 1600x va in alcuni casi molto meglio in gaming di un r5 1500x, sono i segnali che stiamo andando in quella strada.

Tu sempre ottimista mi raccomando :asd:

Però se un 4 core va uguale, al 100% di utilizzo, non vedo dove sia il problema.
Più che altro si spera che tutte le case sviluppatrici si adeguino nel far sfruttare adeguatamente più core di 4 ai loro titoli, anche se la differenza che si stà evidenziando negli ultimi mesi tra i5 ed i7, e di come abbiamo visto nelle recensioni dove un r5 1600x va in alcuni casi molto meglio in gaming di un r5 1500x, sono i segnali che stiamo andando in quella strada.

Se lo usi per applicazioni fortemente MT non vedo dove sia il problema allo stesso prezzo di un 4 core hai una piattaforma decisamente migliore senza ombra di dubbio, ma non si può dire in gaming, dove prima di vere più di 4 core sfruttati passeranno 2 anni circa forse qualcosa in più, gli intel octa esistono da parecchio tempo, se bisognava seguire la logica del prima o poi servono a quest ora quanti soldi avremo buttato ? non si tratta di ottimismo o pessimismo ma di reale esigenza XD meglio spendere per qualcosa di utile ai nostri scopi che spendere perchè a parità di prezzo posso avere 2 core inutilizzati in più. A cosa ci possono servire 2 core in più ? questa è una domanda che tutti ci dovremo porre prima di fare un acquisto, nel mio caso mi servono quindi i ryzen sono la scelta migliore, ma non posso pretendere che per tutti sia cosi.

Ma alla fine sono poche le migliori delle x370, quindi io penso che la b350 vada più che bene!
Io invece andrei di Asus Prime x370 Pro solo perché RGB

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
a me non piace proprio, per essere una mobo da 160 euro e' un po' troppo spoglia, infatti sono andato di msi gaming pro carbon per 20 euro in piu.
unico neo la ram maledetta.
per tenerla a 2993 o 3200 devo disattivare a-xmp e mettere le latenze a mano?

io ce l'ho da una settimana quasi e per quello che vale fa il suo porco lavoro, frequenza massima che puoi tenere con un 1700 3,80-3,850ghz. io la tengo a 3,75 con 1,275v, temp massima dopo mezzora di stress 68,5 gradi, se si scende a 3,7ghz e 1,250v la temperatura si assesta tra i 63 e i 64 gradi.
C' e' da dire che il mio case un nzxt phantom 630 ha una ventola da 200mm in immissione e 2 da 200+ una da 140 in estrazione.
appena metto un aio aggiungo 2 da 140 sotto per migliorare l'immissione.

io ce l'ho da una settimana quasi e per quello che vale fa il suo porco lavoro, frequenza massima che puoi tenere con un 1700 3,80-3,850ghz. io la tengo a 3,75 con 1,275v, temp massima dopo mezzora di stress 68,5 gradi, se si scende a 3,7ghz e 1,250v la temperatura si assesta tra i 63 e i 64 gradi.
C' e' da dire che il mio case un nzxt phantom 630 ha una ventola da 200mm in immissione e 2 da 200+ una da 140 in estrazione.
appena metto un aio aggiungo 2 da 140 sotto per migliorare l'immissione.

Ma a rumorosità come è messo lo stock? Già che l'hai ne approfitto per farti domande :asd:

Ciao Ragazzi,
scusate l'intromissione :asd: ma sto cercando di portare un po' di Ryzen 5 nelle configurazioni del forum.
Ho un po' di chiarimenti da chiedervi:

1) con l'overclock come siamo messi? Con un Ryzen 1600 ipotetico si riesce a sfondare il muro dei 4GHz o niente? (con una Asus B350 e Corsair LPX da 3.000 MHz, questa coppia sembrerebbe essere compatibile da quanto dichiara Asus).

2) ma sto benedetto XFR, ne vale la pena? Cioè senza sto XFR fai tu OC e hai il dissi integrato... che dite su ciò?

3) In overclock le X370 vanno tanto meglio? o si può restare bellamente sulle B350? Non ho trovato info a riguardo

4) che qualcuno sappia, esistono MOBO per Ryzen compatibili con le Trident Z di GSkill? Non le ho trovate in nessuna QVL per il momento... O vanno bene tutte?

Grazie in anticipo ;)

Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,
scusate l'intromissione :asd: ma sto spammando un po' di Ryzen 5 contro intel nel forum.

1) con l'overclock come siamo messi? Con un Ryzen 1600 ipotetido si riesce a sfondare il muro dei 4GHz o niente? (con una Asus B350 e Corsair LPX da 3.000 MHz, questa coppia sembrerebbe essere compatibile da quanto dichiara Asus).

2) ma sto benedetto XFR, ne vale la pena? Cioè senza sto XFR fai tu OC e hai il dissi integrato... che dite su ciò?

3) In overclock le X370 vanno tanto meglio? o si può restare bellamente sulle B350?

4) che qualcuno sappia, esistono MOBO per Ryzen compatibili con le Trident Z di GSkill? Non le ho trovate in nessuna QVL per il momento...

Grazie in anticipo ;)

1)Oc il muro dei 4Ghz alcuni lo superano ma a tensioni alte,comunque dipende sempre dalla cpu
2)Sia con che senza Xfr puoi fare oc manuale,ovviamente nel caso l'xfr viene disabilitato,i processori X,hanno un clock base più elevato
3)In oc non cambia molto,certo con una circuiteria migliore sarai più stabile in caso di oc,ma non ci sono dati certi,alla fine dipende dalla cpu
4)Tutte le mobo,non star a guardare il Qvl,la ram meglio se hanno chip Samsung B-die,Single Rank

Ciao Ragazzi,
scusate l'intromissione :asd: ma sto spammando un po' di Ryzen 5 contro intel nel forum.

1) con l'overclock come siamo messi? Con un Ryzen 1600 ipotetido si riesce a sfondare il muro dei 4GHz o niente? (con una Asus B350 e Corsair LPX da 3.000 MHz, questa coppia sembrerebbe essere compatibile da quanto dichiara Asus).

3) In overclock le X370 vanno tanto meglio? o si può restare bellamente sulle B350?

4) che qualcuno sappia, esistono MOBO per Ryzen compatibili con le Trident Z di GSkill? Non le ho trovate in nessuna QVL per il momento...

Grazie in anticipo ;)

Fammi capire un po, spammi r5 e non sai nemmeno le basi ? XD divertente

Fammi capire un po, spammi r5 e non sai nemmeno le basi ? XD divertente
ho fatto qualche domanda per qualche chiarimento in più che altrove farei fatica a trovare.
Sto cercando di informarmi e non è facile trovare in giro informazioni sempre affidabili. Erano più delle precisazioni su alcuni punti che non mi erano pienamente chiari.
Al posto di fare il saputello e prendere per quel posto, potevi essere così gentile da rispondermi, o no?
Bah, inutile.

1)Oc il muro dei 4Ghz alcuni lo superano ma a tensioni alte,comunque dipende sempre dalla cpu
2)Sia con che senza Xfr puoi fare oc manuale,ovviamente nel caso l'xfr viene disabilitato,i processori X,hanno un clock base più elevato
3)In oc non cambia molto,certo con una circuiteria migliore sarai più stabile in caso di oc,ma non ci sono dati certi,alla fine dipende dalla cpu
4)Tutte le mobo,non star a guardare il Qvl,la ram meglio se hanno chip Samsung B-die,Single Rank

Ok grazie mille! :luxhello:
Quindi alla fine penso sempre di più che l'XFR sia un po' inutile considerato che non ti danno lo stock come dissipatore e vai a spendere di più anche per la CPU.
Sulle tensioni alte avevo sentito, peccato, tirarlo un po' di più non sarebbe stato male, ma vabbene così.
Per le MOBO allora direi B350 sul sicuro, noto che MSI è un po' indietro con i BIOS o sbaglio?
Invece sulle RAM non so perché, ma ho visto in giro gente che diceva di guardare solo nelle QVL perché per il momento i BIOS non hanno una grandissima compatibilità...
Grazie per le delucidazioni :ok:

Ultima modifica:
Quello che ti pare,Prime,Occt,Aida64 vanno bene tutti,quello che ti torna meglio..
Ok uso aida che lo trovo più completo :)

altra domanda... hai disattivato il turbo giusto? e per xfr? si può disattivare da bios o si può lasciarlo attivo senza problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro