UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
il bus lascialo a 100, sali di moltiplicatore e imposta il vcore
comincia con un 3800 con 1.35v e vedi se basta, al massimo limi o aumenti

Si era per informazione, lo avrei fatto dopo siccome me lo avevi già detto ieri :)
Allora praticamente per alzare la cpu devo alzare o abbassare il base clock?
E nel frattempo alzo il moltiplicatore..
Dopo di che trovata la stabilità giusta, vado ad operare con il voltaggio, giusto?

Guarda che non è niente di complicato,setti il voltaggio a 1,35v e sali di moltiplicatore finchè non crasha,stop:giudice:

Va beh è anche ovvio che i problemi li abbiano avuti in maggior parte Asus,Asrock non è pervenuta,Msi se uno si informa non la compra,Gigabyte non pervenute,apparte 3-4 appena uscite

Le uniche in buona quantità sono l'Asus Prime e la Crosshair
Peccato che sia proprio la crosshair ad aver avuto il peggior problema, il bios che si corrompeva e per sistemare bisognava lasciarla senza batteria tampone per 24 ore o più.
Per quanto riguarda le altre, io mi riferisco alle parole dei recensori che le schede le hanno ricevute, sulle schede asus direi che hanno avuto i peggiori problemi, sulle asrock se non sbaglio tutte le funzioni che avrebbero creato problemi perché immature erano proprio inesistenti.
Questo la dice lunga sulla qualità dei controlli, mentre asus ha rilasciato schede con bios non solo immaturi, ma anche con tutte le funzioni problematiche sbloccate asrock ha controllato le sue schede, ha rilevato dei problemi ed ha disabilitato le varie funzioni fino a quando non sono state sistemate.

sono anni che ne fanno una giusta e quattro sbagliate :asd:
l'ultima mobo ASUS che non mi ha dato problemi è stata la CUSL2 (e prima la P3B-F), poi sempre rogne
ogni tanto però fanno anche roba abbastanza buona eh, vedi la Rampage IV X79, la Crosshair V Formula, la Saber 990FX, alcune Maximus, la APEX
già con la mia Rampage V ho dovuto un pò penare (specie con la prima che era proprio uscita male tra mosfet esplosi in daily e bios corrotti random dalla sera alla mattina), infatti mi sono pentito di non aver tenuto la X99 OCF che era davvero un gioiellino :( (mi rifarò con X299)
Be' ogni tanto non basta.
A te le spediscono gratuitamente quindi hai modo di provarle per bene e decidere cosa usare e cosa no, purtroppo non si può dire lo stesso del resto dell'utenza.
Noi, specialmente se dobbiamo acquistare al d1 o comunque poco dopo l'uscita di una nuova piattaforma, dobbiamo acquistare un po' alla cieca.
Certo, possiamo affidarci alle recensioni che gentilmente ci offrite tu ed altri ma non è detto che la scheda a cui siamo interessati venga testata per prima (io sono stato fortunato, hai testato la killer sli praticamente subito confermando che è una buona scheda)ed andare alla cieca su scheda da oltre 200 euro non è proprio il massimo.
Per cui sarebbe giusto affidarsi direttamente ad aziende che mediamente ne fanno 10 giuste ed una sbagliata invece di affidarsi a quelle come asus.
Da questo punto di vista asrock non mi ha mai dato problemi e da quello che vedo in giro anche gigabyte sembra una buona marca.
Onestamente a questo giro stavo valutando anche msi ma stranamente ho cambiato idea :lol:

il bus lascialo a 100, sali di moltiplicatore e imposta il vcore
comincia con un 3800 con 1.35v e vedi se basta, al massimo limi o aumenti
Quindi se mi sono informato bene, per avere 3800 mhz e il bclk a 100, dovrei praticamente mettere il moltiplicatore a 38?
Ah un altra cosa, sotto a bclk frequency ho la voce bclk dividier... Cosa devo mettere li?

Guarda che non è niente di complicato,setti il voltaggio a 1,35v e sali di moltiplicatore finchè non crasha,stop:giudice:

si esatto su questa piattaforma l'oc è elementare, tra l'altro il margine è minimo quindi
il problema semmai più grosso potrebbero essere le RAM, ma fino a che non sistemano tutto per bene si può anche valutare di rimanere ai 2667 certificati oppure a 2933 che sono abbastanza semplici da raggiungere

Peccato che sia proprio la crosshair ad aver avuto il peggior problema, il bios che si corrompeva e per sistemare bisognava lasciarla senza batteria tampone per 24 ore o più.
Per quanto riguarda le altre, io mi riferisco alle parole dei recensori che le schede le hanno ricevute, sulle schede asus direi che hanno avuto i peggiori problemi, sulle asrock se non sbaglio tutte le funzioni che avrebbero creato problemi perché immature erano proprio inesistenti.
Questo la dice lunga sulla qualità dei controlli, mentre asus ha rilasciato schede con bios non solo immaturi, ma anche con tutte le funzioni problematiche sbloccate asrock ha controllato le sue schede, ha rilevato dei problemi ed ha disabilitato le varie funzioni fino a quando non sono state sistemate.

si esatto, ti confermo che sulle ASRock la maggior parte delle funzionalità "a rischio" non erano previste inizialmente ma sono state aggiunte man mano in seguito, cosa senza dubbio positiva che ha evitato certamente alcuni problemi :)

si esatto su questa piattaforma l'oc è elementare, tra l'altro il margine è minimo quindi
il problema semmai più grosso potrebbero essere le RAM, ma fino a che non sistemano tutto per bene si può anche valutare di rimanere ai 2667 certificati oppure a 2933 che sono abbastanza semplici da raggiungere
Scusatemi, ma è la prima volta che lo faccio, vorrei capire cosa sto andando a toccare, tralaltro la cosa mi sta interessando sempre più, quindi voglio informarmi bene..
il bus lo lascio a 100 e salgo di moltiplicatore, è chiaro, ma non ho capito cosa è il bclk dividier sotto la voce bclk frequency (bus)

Ho lasciato bus su default, quindi 100 mhz, ho portato il moltiplicatore a 38, il core voltage a 1.35 ma con cinebench dopo due secondi schermata nera.. Che devo fare? :D

Allegati

• 1490699201624141388895.webp
    1490699201624141388895.webp
    5.3 MB · Visualizzazioni: 37
Ho lasciato bus su default, quindi 100 mhz, ho portato il moltiplicatore a 38, il core voltage a 1.35 ma con cinebench dopo due secondi schermata nera.. Che devo fare? :D
Che sistema di raffreddamento stai usando? 43 gradi in idle (schermata bios) non sono tanti?
Prova ad abbassare il vcore ad 1.35 esatti ed abbassa le frequenze a 3600mhz, se sei stabile prova ad alzare 50mhz per volta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro