UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Sono andato a cercare altri benchmark in FullHD e le differenze ci sono anche in Watch Dogs 2, Deus Ex Mankind Divided, GTA 5, ed altri e, nell'intorno dei 60fps le differenze nette restano sui 10fps. Gli unici benchmark favorevoli ai Ryzen in cui è utilizzata una GTX970 anziché una 1080 sono quelli di MultiTechnoPark, in cui i Ryzen sono sempre sopra il 4790K di circa cinque fps.
La domanda è: è possibile che in situazione di GPU limited Ryzen possa esprimersi meglio di Haswell?
Oppure hanno semplicemente settato Windows come consigliato da AMD?

bhe mi sembra anche ovvio :P

Per te è ovvio, per qualcun'altro magari no...
Questo implica ovviamente che l'accoppiata i7\R7 + RX480 non abbia senso.

Sono andato a cercare altri benchmark in FullHD e le differenze ci sono anche in Watch Dogs 2, Deus Ex Mankind Divided, GTA 5, ed altri e, nell'intorno dei 60fps le differenze nette restano sui 10fps. Gli unici benchmark favorevoli ai Ryzen in cui è utilizzata una GTX970 sono quelli di MultiTechnoPark, in cui i Ryzen sono sempre sopra il 4790K di circa cinque fps.
La domanda è: è possibile che in situazione di GPU limited Ryzen possa esprimersi meglio di Haswell?
Oppure hanno semplicemente settato Windows come consigliato da AMD?

Ma postali i benchmark, altrimenti parliamo sul nulla.
In situazioni di GPU Limited dovrebbero andare più o meno uguale: se ci sono differenze importanti, c'è qualcosa du strano probabilmente nei bench.

Sotto i 60fps io non li ho mai visti, o per lo meno, non ricordo...

in Deus Ex con GTX 1070 il 1700X a default va meglio del 7700K def a qualsiasi res (dal 1080p al 4K)
parlo in condizioni di gioco normali (con setting spinti), non di test mirati ad evidenziare il cpu-limited

avevo anche postato i risultati qui nel thread

Io ho letto che i ryzen sfruttano bene le ram a frequenze alte, quindi potresti valutare delle ram da 3200 mhz (che è il massimo supportato in oc) quindi oltre a ddr4 dovresti valutare la frequenza, se non vuoi fare oc potresti prendere delle ram da 2400 mhz o 2666mhz.
Mentre per il dissipatore con quello stock dovresti riuscire a fare un oc nella media, ma arrivare a 3.7 Ghz non saprei.. Per questo serve il maestro @.DooM. :D

Sisi il punto era sapere se avessi potuto scegliere liberamente fra le ram perchè vorrei comprare una coppia da 3000mhz :asd:

Un po' di margine ce l'hai anche con lo stock: con il 1700 hai il wrait spire che non è performance come i dissipatori dei fratelli maggiori, ma dovrebbe lasciarti abbastanza margine da overcloccare almeno finchè la CPU non chiede più vcore rispetto alle impostazioni stock. Diciamo che i 3.5-3.6GHz su tutti i core sono alla portata, 3.7 anche con buon sample, ma non ci metto la mano sul fuoco anche perchè non ho in mente esattamente le temperature di un 1700 stock con il dissipatore AMD.

Per quanto riguarda le RAM, sicuramente puoi scegliere quelle che vuoi, ma non è detto che funzionino tutte alle frequenze certificate su piattaforme Intel... E qui mi fermo perchè sinceramente non ho seguito molto la questione.
Grazie per la risposta, mi sembra di capire che la situazione ram sia abbastanza confusa ahah. Riguardo il dissipatore in realtà non ho trovato su alcun sito che venda processori con il wraith max :oogle: il 1700 mi consentirebbe di risparmiare qualche soldo oltre che sulla cpu sopratutto sul non dover comprare il dissipatore.

Sisi il punto era sapere se avessi potuto scegliere liberamente fra le ram perchè vorrei comprare una coppia da 3000mhz :asd:

in linea di massima non ci saranno problemi con nessun kit di ram con Samsung B-Die, sembra abbastanza appurato che sono gli ICs meglio gestiti questa piattaforma (ma è probabile che andranno altrettanto bene anche i D-Die e gli E-Die) :)

la situazione frequenza dipenderà sostanzialmente dall'IMC integrato e dall'ottimizzazione lato BIOS della mobo, ma frequenze nell'ordine dei 2933/3200 sono tranquillamente a portata

occhio solamente che se punti a kit con frequenza di targa di 3000mhz il rischio di beccarsi ad esempio Hynix è abbastanza alto, e a quanto pare (io ancora non ho avuto tempo di provare) su questa piattaforma fanno a cazzotti

Cmq l'obiettivo è il miglior rapporto qualità/prezzo. Rapportando il prezzo annunciato di tutti gli R5 allo i7-7700 liscio, mi rendo conto che questo non dovrebbe costare più di ~230€. Ora com'è ora andrebbe benissimo un 4/4 ma coi nuovi giochi già dall'inizio 2018 potrei stare stretto con 4 thread ed è frustrante apprendere che quello che ti serve costa più di quanto puoi permetterti ed è sovrapprezzato ulteriormente rispetto a quel già troppo...
Non voglio starci troppo dietro al PC, con continui aggiornamenti driver, BIOS e OS. Voglio spendere i miei soldi per qualcosa che non mi dia troppi dubbi, che mi lasci relativamente sereno e la nascita di Ryzen mi ha deluso in quanto a stabilità e compatibilità.
Potrei ancora aspettare per i Zen+ che sarebbero la scelta ideale, in cui sicuramente elimineranno il problema "RAM-cache L3" (a cui ancora non ho avuto/trovato risposta) e ci saranno nuove MOBO AM4+ con BIOS e Chipset decisamente più maturi, perfezionati. Ora com'è ora, visto che non toccherò il PC per almeno otto anni (come l'attuale che ora possiedo), Ryzen non mi lascia tranquillo. Voglio un vecchietto arzillo quando lo manderò in pensione e non un vecchietto decrepito, pur tenendo conto che AM4 è stato dichiarato compatibile con i futuri Zen+, le MOBO attuali non mi danno sicurezza...

#CheSchifoiPoveri...

Ultima modifica:
Devo solo capire Ryzen 5 come si comporterà.
Come scheda video prenderò la refresh della 480 e va bene così. Ho visto i benchmark tra ryzen e kaby nei giochi che mi interessano e le differenze non sono soltanto di cinque fps ma di più.
ok, quindi il tuo obbiettivo non è maxare tutti i giochi con tutti i texture pack in fullhd a 60fps ;)

Ecco, per me devi rivedere la tua politica di update...
Tenere un PC 8 anni invariato non ha senso; meglio upgrade più ravvicinati e meno costosi. Ma probabilmente è un discorso che abbiamo già affrontato: vedrai tu.

Aspettare Zen+ non ha senso: manca troppo tempo. Se ti metti ad aspettare anni in attesa dell'hadware nuovo non compri più.

Comuqnue se non hai ricevuto risposta sui problemi della Cache L3 è perchè in effetti la questione è poco chiara, mentre particolari problemi con le RAM non mi risulta che ci siano.

in Deus Ex con GTX 1070 il 1700X a default va meglio del 7700K def a qualsiasi res (dal 1080p al 4K)
parlo in condizioni di gioco normali (con setting spinti), non di test mirati ad evidenziare il cpu-limited

avevo anche postato i risultati qui nel thread
Quello che però mi piacerebbe vedere in Deus Ex Mankind Divided, Quantum Break, Batman Arkham Knight, The Witcher 3 GOTY è un Ryzen 4c/8t contro uno Sky (o Kaby) 4c/8t a frequenze Stock e Turbo senza OC.
Test con un octa è comunque un octa ed il comportamento imposto a quella CPU, con un "forse" grande quanto una casa, non è lo stesso di un quad.

Ovvero, RipjawsV a 3000\3200MHz CL15\16 e sei tranquillo :D

se si punta alle 3000 io sceglierei le C14 (kit 2x8GB), che sono B-Die :)
nelle 3000C15 ho sempre trovato dei D-Die (ora non so se nelle nuove produzioni hanno sost. con i B, ma non me la rischierei)

anzi, visto il costo simile andrei cmq sul sicuro con delle 3200C14 o C15, sempre 2x8 :D

in linea di massima non ci saranno problemi con nessun kit di ram con Samsung B-Die, sembra abbastanza appurato che sono gli ICs meglio gestiti questa piattaforma (ma è probabile che andranno altrettanto bene anche i D-Die e gli E-Die) :)

la situazione frequenza dipenderà sostanzialmente dall'IMC integrato e dall'ottimizzazione lato BIOS della mobo, ma frequenze nell'ordine dei 2933/3200 sono tranquillamente a portata

occhio solamente che se punti a kit con frequenza di targa di 3000mhz il rischio di beccarsi ad esempio Hynix è abbastanza alto, e a quanto pare (io ancora non ho avuto tempo di provare) su questa piattaforma fanno a cazzotti

Ti chiedo scusa ma non ho capito una mazza :lol:

Cmq l'obiettivo è il miglior rapporto qualità/prezzo. Rapportando il prezzo annunciato di tutti gli R5 allo i7-7700 liscio, mi rendo conto che questo non dovrebbe costare più di ~260€. Ora com'è ora andrebbe benissimo un 4/4 ma coi nuovi giochi già dall'inizio 2018 potrei stare stretto con 4 thread ed è frustrante apprendere che quello che ti serve costa più di quanto puoi permetterti ed è sovrapprezzato ulteriormente rispetto a quel già troppo...
Non voglio starci troppo dietro al PC, con continui aggiornamenti driver, BIOS e OS. Voglio spendere i miei soldi per qualcosa che non mi dia troppi dubbi, che mi lasci relativamente sereno e la nascita di Ryzen mi ha deluso in quanto a stabilità e compatibilità.
Potrei ancora aspettare per i Zen+ che sarebbero la scelta ideale, in cui sicuramente elimineranno il problema "RAM-cache L3" (a cui ancora non ho avuto/trovato risposta) e ci saranno nuove MOBO AM4+ con BIOS e Chipset decisamente più maturi, perfezionati ma ora come ora, visto che non toccherò il PC per almeno otto anni (come l'attuale che ora possiedo), Ryzen non mi lascia tranquillo. Voglio un vecchietto arzillo quando lo manderò in pensione e non un vecchietto decrepito, pur tenendo conto che AM4 è stato dichiarato compatibile con i futuri Zen+, le MOBO attuali non mi danno sicurezza...

#CheSchifoiPoveri...

Guarda io mi sento in una situazione simile alla tua. Appunto per questo sono orientatissimo al 1700, e a prendere un altro quad core non me la sento minimamente. Non prenderei nemmeno un eventuale 1600X (per quanto lo preferirei ad un i5 mille volte per quella fascia di prezzo) perchè se poi i giochi inizieranno a sfruttare sei core invece di quattro sarà come chi ha preso un i7 invece di un i5 anni fa, cioè avrò in framerate più stabile. Almeno poi io faccio questo ragionamento (oltre ad avere la speranza che inizino a programmare per bene i giochi), adesso magari qualcuno mi prende a pesci in faccia :asd:

EDIT: volevo aggiungere che la cosa più saggia da fare per entrambi è aspettare che esca Ryzen 5 perchè magari usciranno aggiornamenti che miglioreranno la situazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro