UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Con un impianto liquido sola cpu con radiatore da 480 su case aperto nel caso thermaltake p5 riesco a portarlo a 4.4? O serve per forza il chiller!? Riesci comunque a rimanere stabile su tutti e otto i core? Quanto hai di volt? E temperatura media che riesci a tenere? Scusa per le millemila domande Doom xD

Non sono CPU da spare oltre i 4GHz... Ma nemmeno a 4GHz le terrei: io mi fermerei sui 3.7\3.8 a seconda della bontà del sample. Per recuperare altri 200MHz solitamente serve troppo vcore.

Ragazzi volevo fare un paio di domande. Per il momento sono molto deciso a prendere il 1700 e portarlo a 3.7 fissi. Secondo voi posso portarlo con facilità utilizzando il dissi stock? Sicuramente il fatto di dover risparmiare i soldi sul dissipatore mi spinge molto sul 1700.
Riguardo le ram non ho capito bene la situazione, posso scegliere quello che mi pare oppure sono vincolato (oltre al fatto che debbano essere ddr4 :D )?

Comunque quella della mobo + cpu è una spesa che farei fra un mesetto, però vorrei iniziare a prendere le ram

Un po' di margine ce l'hai anche con lo stock: con il 1700 hai il wrait spire che non è performance come i dissipatori dei fratelli maggiori, ma dovrebbe lasciarti abbastanza margine da overcloccare almeno finchè la CPU non chiede più vcore rispetto alle impostazioni stock. Diciamo che i 3.5-3.6GHz su tutti i core sono alla portata, 3.7 anche con buon sample, ma non ci metto la mano sul fuoco anche perchè non ho in mente esattamente le temperature di un 1700 stock con il dissipatore AMD.

Per quanto riguarda le RAM, sicuramente puoi scegliere quelle che vuoi, ma non è detto che funzionino tutte alle frequenze certificate su piattaforme Intel... E qui mi fermo perchè sinceramente non ho seguito molto la questione.

Ryzen... AMD cosa dichiara/riferisce su Zen+? Modificherà l'architettura al fine di rimuovere i problemi della cache L3 e soprattutto nell'interazione con le RAM?

Non sono CPU da spare oltre i 4GHz... Ma nemmeno a 4GHz le terrei: io mi fermerei sui 3.7\3.8 a seconda della bontà del sample. Per recuperare altri 200MHz solitamente serve troppo vcore.

quoto, bisogna sempre valutare in base alla cpu che si ha sotto mano, se serve troppo vcore è meglio trovare un compromesso anche sacrificando quei 100-200mhz :)
queste cpu sembrano salire linearmente, poi tutto di colpo "esplode" il vcore necessario anche per piccoli incrementi di frequenza

FullHD 60fps granitici obbligatori dopo due anni di attesa...
Dettagli massimi con tutte le texture pack del mondo.

Già così parti male... Per maxare alcuni titoli recenti serve una GTX1080, in FHD. Qualche compromesso va sempre trovato, altrimenti, davvero non te la cavi più: dovresti spendere montagne di soldi per hardware che in realtà sarebbe sotto sfruttato 19 volte su 20.

In gaming, un R7 1700 va all'incirca quanto un i5 7600k e vale lo stesso se overclocchi entrambi: a volte prevale l'uno, a volte prevale l'altro. Comunque finchè rimaniamo su monitor 60Hz e VGA umane, vanno benissimo entrambi.
Più che altro, per gaming saranno più convenienti gli R5, perchè perderanno ben poco, specie i 6 core, costando meno, quindi, se puoi aspettare, saranno quelle le CPU migliori per giocare: http://www.techspot.com/review/1360-amd-ryzen-5-1600x-1500x-gaming/

Gli R7 onestamente li vedo un po' troppo sottosfruttati, anche se in ottica futura indubbiamente gli 8 core potrebbe dare i loro frutti: analizzando la cosa dal punto di vista delle performance attuali, si tratta di pagare 100\150€ in più per andare quanto un 7600k, insomma, non l'ideale. E' ovvio che un R5 1600 a 100€ con performance simili sarebbe molto più appetibile, sia rispetto all'R7, sia, a mio parere, rispetto all'i5.

Ultima modifica:
FullHD 60fps granitici obbligatori dopo due anni di attesa...
Dettagli massimi con tutte le texture pack del mondo.
non passo più tanto spesso qua dentro ma te ci sei sempre. prima della correttissima risposta di @pribolo ti chiederei una cosa: hai mica aumentato il budget per la scheda video per questa cosa che vuoi fare o vuoi ancora una scheda che surclassi la 480 sempre a 250€? perchè se tanto non pianifichi un budget come minimo nel range della 1070 questa cosa non la fai.

Devo solo capire Ryzen 5 come si comporterà.
Come scheda video prenderò la refresh della 480 e va bene così. Ho visto i benchmark tra ryzen e kaby nei giochi che mi interessano e le differenze non sono soltanto di cinque fps ma di più.

Nel gioco a cui tengo di più che è TW3 GOTY, R7-1700X fa in media dai 10fps ai 15fps in meno rispetto a i7-4790K in FullHD 60Hz tutto a Ultra.
L'ho visto in molti benchmark tra loro coerenti.
Mi aspettavo un Ryzen con prestazioni (non IPC) tra Haswell e Broadwell ed invece, causa software, non riesce ad esprimere a pieno il suo potenziale.

Ultima modifica:
Nel gioco a cui tengo di più che è TW3 GOTY R7-1700X fa in media dai 10fps ai 15fps in meno rispetto ad un i7-4790K in FullHD 60Hz tutto a Ultra.
Mi aspettavo un Ryzen con prestazioni (non IPC) tra Haswell e Broadwell ed invece, causa software, non riesce ad esprimere a pieno il suo potenziale.
10 e 15 FPS a quanto? Oltre i 60?
Con che scheda video??
Una 480+ 1700 liscio (oppure un 1600x) andrà benissimo.
I problemi di ryzen sono per i monitor ad alto refresh.
Poi oh, se vuoi prendere un quadcore NEL 2017 accomodati pure.
Io non lo consiglierei neppure al mio peggior nemico :asd:
Ryzen non ti soddisfa? Vai di esacore Intel, non di 7700k XD

10 e 15 FPS a quanto? Oltre i 60?
Con che scheda video??
Una 480+ 1700 liscio (oppure un 1600x) andrà benissimo.
I problemi di ryzen sono per i monitor ad alto refresh.
Poi oh, se vuoi prendere un quadcore NEL 2017 accomodati pure.
Io non lo consiglierei neppure al mio peggior nemico :asd:
Ryzen non ti soddisfa? Vai di esacore Intel, non di 7700k XD
Che poi, alla fine, fra un i7 7700k e un I7-6800K la spesa non cambia di molto, si e no 100€ :sisi:
E con un I7-6800K :cavallo:

Nel gioco a cui tengo di più che è TW3 GOTY, R7-1700X fa in media dai 10fps ai 15fps in meno rispetto a i7-4790K in FullHD 60Hz tutto a Ultra.

Non so che test hai visto tu, ma qui la situazione è molto meno tragica di ciò che descrivi: http://pclab.pl/art73361-29.html
Come dicevo, siamo a livello abbastanza simili rispetto l'i5 7600k, mentre perdono rispetto gli i7... E sì, sono 25fps, ma su 110fps, non su 60 e soprattutto testando con una GTX1080 pesantemente overcloccata, non certo con una RX480. Se metti una RX480, non cambia nulla, qualsiasi CPU usi (escludendo dinosauri e fascia bassa, chiaramente).

Comunque, se te lo stai chiedendo, l'accoppiata GTX1070 + i5 7600k o (meglio) R5 1600 andrebbe decisamente meglio rispetto a una RX480 (o 580) con un R7 1700 o un i7 7700k.

infatti cambia poco a conti fatti, si gioca tranquillamente cmq anche a 1080p :)
per me poi che gioco a 4k non cambia nulla, anzi il Ryzen va mediamente meglio degli Intel, pure del 7700K

Pubblicità
Pubblicità
Indietro