UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
No dicevo potresti ordinare la CPU da lì. O i prezzi sono molto più alti?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Qmax,non le ha disponibili,Tao ne ha 1,come prezzi siamo li,qmax leggermente più caro +20€

Certo le spedizioni sono bibliche...mo vedo cosa fare...

Comunque su Prokoo,si sta muovendo qualcosa lato mobo,la pagina Am4 è completamente bianca,staranno aggiungendo qualcosa...

Ultima modifica:
Beh,ogni cosa che migliora le prestazioni è sempre la benvenuta,tra l'altro come ha mostrato .DooM. qui sopra a quanto pare le differenze ci sono.
Inoltre sarebbe da vedere se questi miglioramenti son generalizzati dato che anche con i benchmark la situazione potrebbe cambiare.
In più è interessante sta cosa,se veramente ci son dei miglioramenti sia AMD che Microsoft non ci hanno detto tutta la verità....:)
Ma come ho detto prima ho letto recentemente di un accordo fra AMD e Microsoft.....per me si son fatti la "gentilezza" di non darsi la colpa a vicenda e adesso hanno risolto i problemi che c'erano.
Ma appunto...aspettiamo di vedere altri test che tanto non mancheranno.
Infatti, non intendevo dire che tutti i miglioramenti sono inutili o che non li faranno.
Microsoft ed i vari produttori di mobo dovranno risolvere i vari problemi, ed a quanto pare dai test di doom e con il microcode fornito da amd ci stanno anche riuscendo piuttosto bene.
Ma non credo ci si possa aspettare che tutti i produttori di giochi rilascino patch per i propri prodotti, anche perché alcuni non li ottimizzano proprio, fanno semplicemente schifo.
Certo, i miglioramenti generali fatti al sistema operativo ed ai bios di certo porteranno miglioramenti anche nei giochi, ma i giochi che hanno risultati scadenti rispetto ad un 7700k, come ad esempio ashes o gta5, probabilmente li hanno per una mancanza a livello del proprio codice e devono essere appunto i produttori (come nel caso di ashes) a rilasciare delle patch.
Purtroppo sappiamo bene che non sarà cosi per molti produttori e vedremo ottimizzazione solo nei giochi futuri.

Infatti, non intendevo dire che tutti i miglioramenti sono inutili o che non li faranno.
Microsoft ed i vari produttori di mobo dovranno risolvere i vari problemi, ed a quanto pare dai test di doom e con il microcode fornito da amd ci stanno anche riuscendo piuttosto bene.
Ma non credo ci si possa aspettare che tutti i produttori di giochi rilascino patch per i propri prodotti, anche perché alcuni non li ottimizzano proprio, fanno semplicemente schifo.
Certo, i miglioramenti generali fatti al sistema operativo ed ai bios di certo porteranno miglioramenti anche nei giochi, ma i giochi che hanno risultati scadenti rispetto ad un 7700k, come ad esempio ashes o gta5, probabilmente li hanno per una mancanza a livello del proprio codice e devono essere appunto i produttori (come nel caso di ashes) a rilasciare delle patch.
Purtroppo sappiamo bene che non sarà cosi per molti produttori e vedremo ottimizzazione solo nei giochi futuri.

Ma almeno nei titoli futuri starei tranquillo,spero e credo verranno ottimizzati anche per Amd,se poi un gioco passato non va come deve,non mi fascerei la testa

Alla fine ha più senso focalizzare gli sforzi verso il futuro,anzichè su giochi vecchi

Ma almeno nei titoli futuri starei tranquillo,spero e credo verranno ottimizzati anche per Amd,se poi un gioco passato non va come deve,non mi fascerei la testa

Alla fine ha più senso focalizzare gli sforzi verso il futuro,anzichè su giochi vecchi
Infatti, pur raggiungendo un divario anche superiore al 30% dal 7700k (solo nei giochi peggio ottimizzati come quelli citati prima) non mi sembra che siano ingiocabili.
Alla fine con i giochi attuali nemmeno con il mio fx ho particolari problemi, ma ho notato che comincia ad andare decisamente male nei giochi più recenti (resident evil 7 per dirne uno, l'r7 andrebbe testato anche con quel gioco).

l'R7 però non è stato creato principalmente per il game, non lo dico io, lo letto da molti. Andrebbe confrontato il 7700k con gli r5 da 4 e 6 core.

riporto alcuni test con Thief (preset normal, noAA) prima e dopo gli update:

720p
PRE-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 69 / med 105
PRE-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 74,8 / med 111,7
POST-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 72,1 / med 106,2
POST-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 76,3 / med 112,7

1080p
PRE-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 68,6 / med 104,7
PRE-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 72,9 / med 108,3
POST-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 70,8 / med 105,6
POST-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 74,6 / med 110,1

qualcosa cambia, anche se non molto :)

l'R7 però non è stato creato principalmente per il game, non lo dico io, lo letto da molti. Andrebbe confrontato il 7700k con gli r5 da 4 e 6 core.
Già, ma diciamo che le prestazioni in game saranno li.
Inoltre con i vari aggiornamenti dei bios è stato introdotto il downcore, in pratica è possibile disattivare i core in modo da ottenere un esa con 3 core per modulo ed un quad con 2 core per modulo, usando queste impostazioni si potrebbero tranquillamente simulare gli r5.

riporto alcuni test con Thief (preset normal, noAA) prima e dopo gli update:

720p
PRE-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 69 / med 105
PRE-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 74,8 / med 111,7
POST-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 72,1 / med 106,2
POST-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 76,3 / med 112,7

1080p
PRE-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 68,6 / med 104,7
PRE-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 72,9 / med 108,3
POST-UPDATE cpu default (ram 2667C15 in specifica) --> min 70,8 / med 105,6
POST-UPDATE cpu @4GHz (ram 2667C15 in specifica) --> min 74,6 / med 110,1

qualcosa cambia, anche se non molto :)
Il 7700k invece quanto fa? sarà anche poco ma potrebbe essere interessante un confronto diretto.
Comunque è parecchio interessante, probabilmente nei giochi che guadagnavano di più disattivando il smt il guadagno di fps rispetto a Thief sarà maggiore.

Ultima modifica:
Ricordiamoci sempre una cosa fondamentale è cioè che questi test sono fatti in fullhd. I risultati si nornalizzano come è ovvio che sia quando si sale di risoluzione (perché il carico grava sulla gpu). So che è giusto testare le CPU in fullhd per capirne la reale bontà e so anche che da report steam il 90% delle persone gioca ancora in fullhd ma credo anche che nel giro di due tre anni si possa assistere ad un passaggio massiccio al 2k. Quindi la bontà delle CPU secondo me risiede su molti fattori. Prestazioni attuali in game più che accettabili. Prestazioni su mt meravigliose. Longevitá della CPU e del socket. Prezzo iper competitivo. Di fatto, se confermati, i prezzi degli r5 permetteranno un risparmio netto da reinvestire su 1070 ( che ormai si trova ad ottimi prezzi) e monitor 2k!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Il 7700k invece quanto fa? sarà anche poco ma potrebbe essere interessante un confronto diretto.
Comunque è parecchio interessante, probabilmente nei giochi che guadagnavano di più disattivando il smt il guadagno di fps rispetto a Thief sarà maggiore.

li devo rifare, sulla piatta Intel ho dovuto reinstallare il gioco perchè restituiva risultati anomali

Già, ma diciamo che le prestazioni in game saranno li.
Inoltre con i vari aggiornamenti dei bios è stato introdotto il downcore, in pratica è possibile disattivare i core in modo da ottenere un esa con 3 core per modulo ed un quad con 2 core per modulo, usando queste impostazioni si potrebbero tranquillamente simulare gli r5.

Gli R7 sono pensati per il gaming tanto quanto gli R5. Identico, fotocopiato, spiccicato.

Circa la disattivazione dei core tramite bios ne ero a conoscenza. Circa gli r7 uguali agli r5 per gaming aspetto con ansia i bench per vederne le differenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro