UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Per me se desiderate fare un upgrade mai come in questo caso è il caso di aspettare.
E' evidente che il prodotto sia estremamente immaturo, ma la domanda che mi sorge spontanea ogni volta che vi leggo è: perchè non l'hanno fatto uscire con i problemi risolti, piuttosto che fare betatesting sull'utenza pagante?

L'unico risultato interessante di questi test è che il 7700k batte anche gli octacore e e i decacore di Intel.
La realtà pura e semplice è che in questo momento a parte qualche caso specifico e qualche programma pensato apposta per sfruttare più core possibili un normale 4c/87 cloccato alto è nel 90% dei casi la scelta giusta per fare qualsiasi cosa.
Probabilmente fra un paio di anni le cose staranno in maniera diversa.
Ricordiamoci che puoi avere tutto l'hardware che vuoi ma se poi il software non lo sfrutta anche un 20 core non serve a nulla...
Quoto..tralasciando comunque il 7700k è bello vedere che ryzen in MT e lì con CPU Intel che costano di più se non il doppio...ricordandoci che CPU da 1000 eurozzi vanno in ST comunque meno del 7700k :D viva la concorrenza

Io comunque credo che la risoluzione di tutto ai avrà qualche settimana dopo l'uscita di r5. A quel punto avremo una situazione abbastanza chiara e la piattaforma sarà abbastanza matura per permettere di capire se vale la pena puntare su AMD oppure continuare con Intel. Nello specifico visto il prezzo e le prestazioni, per chi vuole longevitá puntare al 7700k.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Io comunque credo che la risoluzione di tutto ai avrà qualche settimana dopo l'uscita di r5. A quel punto avremo una situazione abbastanza chiara e la piattaforma sarà abbastanza matura per permettere di capire se vale la pena puntare su AMD oppure continuare con Intel. Nello specifico visto il prezzo e le prestazioni, per chi vuole longevitá puntare al 7700k.

longevità e 7700k li potrei associare in una frase solo se parliamo di game. In altri ambiti parlare di longevità con un quadcore nel 2017 non ha molto senso.

Dimenticate sempre che per quanto mega power Intel prezza un x4 come un x8....longevità :D

Per me se desiderate fare un upgrade mai come in questo caso è il caso di aspettare.
E' evidente che il prodotto sia estremamente immaturo, ma la domanda che mi sorge spontanea ogni volta che vi leggo è: perchè non l'hanno fatto uscire con i problemi risolti, piuttosto che fare betatesting sull'utenza pagante?

Io ho come l'impressione che più che da lato AMD il problema derivi dal lato produttori di MB e Microsoft.
Il processore quello è....ma è palese dai continui BIOS e dei continui problemi riportati dagli utenti(ad esempio con le RAM) che tutta la fase di debugging delle MB sembra stata saltata a piè pari.....insomma,nel 2017 leggere di incompatibilità con le memorie o dover impostare a mano i timings è un anacronismo.
Il processore di per se non è buggato,ma le MB danno sicuramente problemi,cosa che francamente non pensavo....li si che c'è da tirare le orecchie a tutti.....ma forse avevano fretta di produrre,dato che nonostante tutto in giro ci son più Ryzen che MB almeno fino ad inizio del prossimo mese quando arriveranno i containers.
Da lato Microsoft invece potevano muoversi prima....sempre che gli importi qualcosa.....una parte dei problemi sono dovuti allo scheduler che è ovviamente ottimizzato per Intel.
Ma almeno li è gia in arrivo un update.
Per quanto riguarda aspettare,quoto in pieno,anche se bisogna dire che se non c'è chi si "sacrifica" i problemi non saltano fuori subito. ;)

Direi che non ci sta per niente.
Chi vuole una piattaforma longeva dovrebbe passare ad amd, il socket 1151 è al capolinea e probabilmente con le prossime cpu intel cambierà socket mentre amd lo terrà almeno per la prossima generazione, se non per le prossime due.
Per cui perdere qualcosa oggi potrebbe portare a spendere molto meno (il solo prezzo di una nuova cpu che può essere ammortizzato rivendendo la propria)tra due anni e da come sono andate le cose dubito che le cpu amd delle prossime generazioni rimarranno sotto il 7700k.

Ciao a tutti, ho letto in giro che le schede madri am4, più precisamente, la Asus crosshair, non reggono bene il Dual Channel con due moduli da 16gb, ma che vanno meglio con due moduli da 8gb, sapete qualcosa a riguardo?

Io ho come l'impressione che più che da lato AMD il problema derivi dal lato produttori di MB e Microsoft.
Il processore quello è....ma è palese dai continui BIOS e dei continui problemi riportati dagli utenti(ad esempio con le RAM) che tutta la fase di debugging delle MB sembra stata saltata a piè pari.....insomma,nel 2017 leggere di incompatibilità con le memorie o dover impostare a mano i timings è un anacronismo.
Il processore di per se non è buggato,ma le MB danno sicuramente problemi,cosa che francamente non pensavo....li si che c'è da tirare le orecchie a tutti.....ma forse avevano fretta di produrre,dato che nonostante tutto in giro ci son più Ryzen che MB almeno fino ad inizio del prossimo mese quando arriveranno i containers.
Da lato Microsoft invece potevano muoversi prima....sempre che gli importi qualcosa.....una parte dei problemi sono dovuti allo scheduler che è ovviamente ottimizzato per Intel.
Ma almeno li è gia in arrivo un update.
Per quanto riguarda aspettare,quoto in pieno,anche se bisogna dire che se non c'è chi si "sacrifica" i problemi non saltano fuori subito. ;)

Aspettare come si evolve la cosa, direi che è la scelta più saggia, con più scelta di processori, ram, chiarezza sulla ram.

Direi che non ci sta per niente.
Chi vuole una piattaforma longeva dovrebbe passare ad amd, il socket 1151 è al capolinea e probabilmente con le prossime cpu intel cambierà socket mentre amd lo terrà almeno per la prossima generazione, se non per le prossime due.
Per cui perdere qualcosa oggi potrebbe portare a spendere molto meno (il solo prezzo di una nuova cpu che può essere ammortizzato rivendendo la propria)tra due anni e da come sono andate le cose dubito che le cpu amd delle prossime generazioni rimarranno sotto il 7700k.

Guarda,su sta cosa non ci scommetterei troppo,le promesse di mantenere il socket per anni le ho gia sentite altre volte.
Di sicuro Ryzen 2 e 3 saranno compatibili,ma non ci scommetterei al 100% per Zen+.
Cambiare socket è prevalentemente una mossa commerciale,dato che mantenere lo stesso socket per anni se da un lato crea continuità e spinge all'upgrade poi alla fine è controproducente per i produttori di MB che vendono di meno.
Quindi per i prossimi tre anni è quasi sicuro che rimarrà la compatibilità con AM4,ma occhio che la stessa CEO di AMD ha affermato che la loro roadmap può essere cambiata in base alle esigenze.
Intel invece probabilmente manterrà l'1151 anche per i prossimi Cannonlake,che di fatto non cambiano molto da Kaby Lake,quindi almeno fino al 2019.
Come vedi non c'è troppa differenza fra la longevità delle due piattaforme,per esperienza più di 3-4 anni non si fa mai con lo stesso socket.

longevità e 7700k li potrei associare in una frase solo se parliamo di game. In altri ambiti parlare di longevità con un quadcore nel 2017 non ha molto senso.
Sono anni che si parla di programmi e giochi che sfruttano a pieno 4 core e mt, e non ce ne è quasi nessuno per l'utente medio. io sono della idea che ne parleremo ancora tra 4/5 anni e la situazione sarà cambiata di poco. Ergo 4c/8t saranno validi ancora per molti, molti, molti anni. Spesso ne bastano 4 per la maggioranza delle operazioni. E il 99% degli utenti di questo forum non ne sfrutta più di 2...A me sembra che è solo una corsa a chi ce l'ha più lungo.

Io so solo che se becco un 7700k a buon prezzo lo metto in cassaforte :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro