UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Sbagliato.
Tra 4 anni stai stretto con un esa....anzi....fai anno prossimo...ImhO ovviamente...
Il fatto è che i limiti di clock sono stati raggiunti, sempre imho, quindi i programmatori si stanno spostando sul fattore scalabilità su più core...in game parlando.

Beh, ultimamente più che per una reale necessità il bisogno di più core è dovuto alla cattiva programmazione che non alloca adeguatamente le risorse :asd:
Poi cosa succederà coi prossimi titoli sarà da vedersi, ma sfortunatamente temo che dovremo continuare ad usare le console come metro di giudizio su quel lato, dove a conti fatti hanno 6 core sfruttabili su 8 (perché rammento che i primi due sono riservati per il sistema)... penso bisognerà aspettare la prossima generazione per veder muoversi le acque.

Sarei tuttavia ben felice di sbagliarmi, visto che implicherebbe che i programmatori si decidono ad usare sul serio tutte le risorse della Master Race™ :D

Tenendo aperti contemporaneamente
1) LibreOffice Writer;
2) Browser con scheda Facebook, scheda YouTube in muto (solo video) e scheda con Outlook/Gmail/vari mail provider;
3) Lettore multimediale con molti brani .flac .ogg ed .mp3 in riproduzione.
Si occupano già molte risorse, probabilmente QUASI saturando un 4c/4t, IMHO.
(Aggiungete pure una scansione antivirus)

Stasera voglio vedere quante risorse mi occupa tutta 'sta roba (a parte l'antivirus che non lo uso)

Sbagliato.
Tra 4 anni stai stretto con un esa....anzi....fai anno prossimo...ImhO ovviamente...
Il fatto è che i limiti di clock sono stati raggiunti, sempre imho, quindi i programmatori si stanno spostando sul fattore scalabilità su più core...in game parlando.

Più che altro non anno più come aggirare la legge di Moore quindi si assiste alla proliferazione dei core.
Non credo che fa un anno un esa andrà stretto a nessuno.
Il 90% delle persone normali non si accorgerebbero della differenza fra un quad core e un dual core,o se gli metti dentro un Pc vecchio di 10 anni un SSD ti dicono che hai fatto un miracolo.
Non ragioniamo sempre da enthusiast....ragioniamo ogni tanto da normali(lo so che è difficile..),quindi non credo che ci sarà un salto così netto nelle applicazioni dato che la maggior parte delle persone cambia il PC ogni 4-5 anni(se non di più..) quindi gran parte del software deve girare anche su macchine vecchie.
Ovviamente dal discorso esulano i videogiochi dato che li fanno pesanti apposta per costringerti a cambiare hardware a ciclo di un paio di anni.
Ma ad occhio un 4c/8t potrebbe bastare ad un utente medio ancora 4-5 anni.

Più che altro non anno più come aggirare la legge di Moore quindi si assiste alla proliferazione dei core.
Il 90% delle persone normali non si accorgerebbero della differenza fra un quad core e un dual core,o se gli metti dentro un Pc vecchio di 10 anni un SSD ti dicono che hai fatto un miracolo.
Non ragioniamo sempre da enthusiast....ragioniamo ogni tanto da normali(lo so che è difficile..),quindi non credo che ci sarà un salto così netto nelle applicazioni dato che la maggior parte delle persone cambia il PC ogni 4-5 anni(se non di più..) quindi gran parte del software deve girare anche su macchine vecchie.
Ovviamente dal discorso esulano i videogiochi dato che li fanno pesanti apposta per costringerti a cambiare hardware a ciclo di un paio di anni.
Sempre mille grazie

Inviato da GT-I9100 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Qualcuno che vive nel mondo reale e scrive con cognizione di causa.
AMEN

si ma poi la parallelizzazione dei core in ambito gaming è un processo bello lungo, il gaming non è un ambiente fortemente ''threaded'', prima di avere motori fisici/grafici che scalino su oltre 4 core ne passa..
Uno dei primi giochi a sfruttare quad core fu Gta IV (2008) per il resto i core due duo EXXX andavano uguali ai quad Qxxx, infatti possedevo i Quad e andavo quanto amici con il 2 duo, quando uscii gta IV ciaone però..:asd:
Oggi siamo allo step successivo ovvero si sfruttano con gpu enthusiast i 4c/8t, ma vanno ancora bene i 4c/4t con gpu meno prestanti, da qui capiamo che più che altro si è sfruttata l'architettura, o meglio le performance sono aumentate per via delle migliori architetture, merito degli intel sandy, da li lo stacco vero e proprio rispetto a socket 775, il numero di core e la parallelizzazione degli stessi hanno giocato un ruolo meno marcato, e questo dopo 10-12 anni

quindi dire che un esa sta stretto tra un anno è completamente assurdo, quando ancora certi giochi girano su due core +ht con gpu di fascia media

i 4c/8t ne avranno ancora per molto, i 6c/12t sono ancora da scoprire..

Ma....non ho mica detto che non gireranno, ho solo detto che ci sono differenze di frame....e si sa benissimo.
Poi mentre gioco capita spesso che scarico, e lascio anche 7-8 pagine di chrome aperte...., registro video....insomma...melius abbundare....
Sia chiaro la piattaforma intel non si tocca...

Io ho risolto, ho questa fognatura:

https://www.asus.com/Graphics-Cards/EAH4350_SILENTDI512MD2LP/

100354_2254_draft_large.jpg
[/IMG]
100354_2254_draft_large.jpg

Ed anche una ROG en8600gt silent... https://www.asus.com/Graphics-Cards/EN8600GT_SILENTHTDP512M/

Minchia dei fossili assoluti. abominevoli..ma dovrebbero andare...per entrare in bios e in desktop

https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/ENGT220DI1GD3LP/ prestazioni di gioco ESTREME :cav:

1) LibreOffice Writer;
2) Browser con scheda Facebook, scheda YouTube in muto (solo video) e scheda con Outlook/Gmail/vari mail provider;

io il mio 4c/4t lo saturo con meno :suicidio:

Il problema è uno, noi possiamo parlare quanto vogliamo di Ryzen ma tutto quello che diremo è sbagliato perché di questi processori CPU sappiamo ben poco.

Io personalmente sto per assemblare un nuovo pc ed è da quando sono piccolo che ho Intel e stavo per comprare un 6800k.

Adesso però ho capito che é il caso di aspettare e se per caso questi processori saranno superiori sarò pronto ad "abbracciare" AMD per la prima volta nella mia vita

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

1) LibreOffice Writer;
Ma sei serio? quelle operazioni le riesce a fare anche un PC di media fascia di 8 anni fa... Per me un PC Home non ha bisogno di tutti questi core...
Mi piace leggere tutti questo sogni utopistici di programmi multicolore e quant'altro.. ma in realtà sappiamo che ne passerà di acqua sotto i ponti prima che questo diventi realtà!
Zen, da quello che vedo con i vari bench si prospetta che possa tornare al successo dei Phenom.. anche se poi la gente alla fine cosa acquistava ?:ops:

Il problema è uno, se vi ricordate AMD aveva detto che si sarebbe interessato solamente della fascia bassa/media e avrebbe lasciato Intel e Nvidia ai piani alti perché era in quella fascia che si vendeva tanto

Poi cosa è che fanno? Lanciano CPU e GPU di fascia alta (ancora da vedere)

Inoltre tutti i test effettuati adesso usano programmi multicore e quindi è normale che Ryzen superi Intel,che aparte i tre i7 Extreme (6800k , 6900k, 6950X), ha tutti i processori quad-core. Ma in un processore la cosa importante è la qualità non la quantità.... può anche avere 50 core per me ma se la potenza di ogni singolo core è bassa allora quei 50 non servono a nulla

Hai ragione, ma i test fatti fin ora hanno dimostrato che la differenza in ST è minima per cui in multicore a parità di prezzo i ryzen dovrebbero stracciare gli intel.

Ovviamente non posso ne parlare male ne bene di questi processori non essendo ancora usciti

Ma se intel non ha paura e non annuncia nessuna contromossa un motivo c'è.....

Semplice, come hanno già detto la posizione di intel sul mercato è troppo forte perché amd possa intaccarla seriamente, anche tirando fuori una cpu che va più degli intel sia in ST che in MT a metà prezzo avrebbe comunque difficoltà a guadagnare quote di mercato.
Il nome intel è per tutti quelli che non si informano sulle cpu una garanzia e sono proprio loro a fare la differenza.

Dipende da che ambito, avere un 6+6 in editing è una manna, in gaming una garanzia per il futuro.
L'IPC è vero che conta, dai test abbiamo visto che da una parte il mio i7 fa 143 punti ST e un X1600 146 punti, vuol dire che se fai 100 fps in Doom da una parte ne farai altrettanti dall'altra, mentre su 7700K magari spingi a 130 fps.
Questo in ambiti fino a 4-5 cores di sfruttamento, su motori che sfruttano 6-8 cores, probabilmente avremo il mio i7 3770 sui 70 fps, un x1600 sui 110 e i7 7700k sui 100, tutto questo default. Se poi metti Ryzen alla medesima frequenza di I7 7700K, bhe potrebbe spingere sui 130-140 fps, doppiando il mio I7, e stare in MT a un 30-40% dall'ultima architettura intel.
E si parla di fascia media...
Dubito che la differenza di fps sarebbe cosi marcata.

Io, sempre restando nell'ambito delle mere speculazioni, punterei al risparmio con un 4c/4t Ryzen, il quale almeno tre anni mi durerebbe fino a Zen2, compatibile con le imminenti schede madri AM4. Per me, in gaming, se si prevede di cambiare la CPU dopo tre anni, è QUASI inutile comprare un 6c/12t. Al massimo un ipotetico 6c/6t con XFR a 230€ e, a quel punto, da gamer, eviterei anche l'upgrade della CPU.

Ripeto, il discorso è da applicare esclusivamente ai gamers.

A quanto pare non ci sarà nessun 6c/6t quindi se hai intenzione di cambiare cpu dopo 3 anni valuta appunto il 4/8 che in multithread dovrebbe avere prestazioni simili ad un 6/6.

Con Ryzen, per visualizzare il BIOS, Il primo boot e settare "tutto quello che serve" c'è bisogno obbligatoriamente di una VGA dedicata?! Secondo me è sì. Senza VGA il computer diverrebbe inutilizzabile, ed è un altro motivo per cui AMD tiene i prezzi bassi, perché chi compra le sue CPU deve anche comprare la VGA.

Si, ma per fare queste operazioni basta una vecchia scheda video pci, io tengo sempre da parte una geforce 210 per ogni evenienza.

Se hai una vga integrata nella cpu puoi fare tutto, anche giocare a giochi che non han requisiti minimi troppo elevati.
A parte che le APU amd ci girano anche titoli come RE7 , Rise of Tomb rider...
La vga da inserire nel pciex la vede sempre anche senza driver...è ovvio....ma devi averne una...e va cmq comprata...
Ma..
Non credere che non ti facciano pagare una integrata, certo a loro costa poco metterla ma dubito che venderebbero le cpu allo stesso prezzo, costerebbero almeno 10-20€ in più.
Con gli stessi soldi puoi prenderci una vecchia scheda video usata poco e tenerla da parte per occasioni future.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro