UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Bhe è vero, dovrebbero essere più costosi ma anche più performanti i cores, solo che amd te ne da 6 con HT al posto di 4 lisci, e a colpi di IPC non recuperi quest'offerta.
L'IPC di Zen è di circa (se non ricordo male) del 5% inferiore a Skylake, quindi la questione IPC quasi non sussiste. AMD costa meno perché non ha la grafica integrata (per la quale Intel paga ancora 66mln di dollari a trimestre a Nvidia per avere una tecnologia Kepler)

Le ultime APU AMD son basate sui core Excavator quindi superiori ai Kaveri che usavano prima quindi le prestazioni sono dignitose.
Il problema casomai è un'altro....io in giro non son riuscito a trovarla da nessuna parte....;)

Sono fantastici i fanboy,in fondo la loro è una fede incrollabile,una specie di religione :)
Le Bristol Ridge sono già su socket AM4, perciò le troverai solo nei preassemblati, almeno fino ad aprile, periodo in cui sarà inutile comprarle.
Ho trovato su ePrice un A12-9800 a 185€, non ancora in produzione.

L'IPC di Zen è di circa (se non ricordo male) del 5% inferiore a Skylake, quindi la questione IPC quasi non sussiste. AMD costa meno perché non ha la grafica integrata (per la quale Intel paga ancora 66mln di dollari a trimestre a Nvidia per avere una tecnologia Kepler)
si parlava di ipc simil haswell quindi alla fine lo recuperi con le frequenze sempre se salgono in overclock. Ma con la saldatura credo ci sarà da divertirsi...

Quindi...250$ per l'esacore con HT top di gamma....210 per la MB,100 per le memorie......560$ in tutto per una piattaforma completa....mmmmmm....vien voglia di farci un pensierino. :)
Tenendo conto che, se hai intenzione di usarlo al posto di quello che hai in firma, puoi vendere quello che hai il costo del tutto è molto ridotto e ne varrebbe la pena.
Per quanto mi riguarda dovendo rifare tutto da 0 vedrò se troverò una mobo decente a qualcosina in meno (attorno ai 120, non mi serve il top mi basta che regga un eventuale crossfire e qualche mhz di overclock) e probabilmente anche io punterò al 6/12.

Bhe è vero, dovrebbero essere più costosi ma anche più performanti i cores, solo che amd te ne da 6 con HT al posto di 4 lisci, e a colpi di IPC non recuperi quest'offerta.
Come è già stato detto l'IPC è di poco inferiore, ma se non sbaglio la cache è più ampia per cui alla fine dei conti l'unico vantaggio che potrebbe avere intel su amd sono le frequenze ed al momento purtroppo nel gaming contano quelle (portando quindi l'utente medio comunque verso intel).

Come è già stato detto l'IPC è di poco inferiore, ma se non sbaglio la cache è più ampia per cui alla fine dei conti l'unico vantaggio che potrebbe avere intel su amd sono le frequenze ed al momento purtroppo nel gaming contano quelle (portando quindi l'utente medio comunque verso intel).
A lungo andare, però, vince AMD perche l'intelligenza artificiale nei giochi avrà bisogno sempre più di quella cache di secondo livello. Sbaglio?

Mi riferisco alla I.A. dei personaggi (giocanti e non). Si parla da tempo di personaggi che si adatteranno a situazioni e stili di gioco differenti, quasi come se si trattasse di un altro giocatore.

A lungo andare, però, vince AMD perche l'intelligenza artificiale nei giochi avrà bisogno sempre più di quella cache di secondo livello. Sbaglio?

penso sia dall'avvento dei dual-core che gira sta frase: che con più core il processore potrebbe gestire anche il mondo e blabla... i risultati sono che l'IA è sempre peggio e si sono pure inventati i driveavatar (Forza) per renderli quantomeno plausibili.

tradotto: gli sviluppatori dormiranno anche con 32 core sotto al cofano

penso sia dall'avvento dei dual-core che gira sta frase: che con più core il processore potrebbe gestire anche il mondo e blabla... i risultati sono che l'IA è sempre peggio e si sono pure inventati i driveavatar (Forza) per renderli quantomeno plausibili.

tradotto: gli sviluppatori dormiranno anche con 32 core sotto al cofano
Potrebbero sfruttare il machine learning delle nuove Nvidia e AMD.
Da profano in programmazione non capisco e conosco ancora i perché di intelligenze artificiali così scarse, soprattutto negli stealth e nei combattimenti. Si potrebbe fare tanto nei giochi single player, "insegnando" a tutti i personaggi i punti deboli del protagonista oppure le tattiche per distrarlo in base alla direzione presa o al colpo in arrivo, cambiando soltanto i parametri di velocità, agilità e forza in base alla difficoltà ed al livello raggiunto.

Suppongo che ormai i sistemi siano abbastanza prestanti per gestire una IA decente... magari con Ryzen, un po' tutte le case produttrici verranno incontro agli sviluppatori per migliori IA... mah! Scusate l'O.T.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro