UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Che l'8c/8t strapazzerà il 7700k in MT è sicuro al 100% dato che ha il doppio dei core fisici e logici.
Questo non è in dubbio,non credo però che lo faranno pagare 250€.
Quello probabilmente sarà il prezzo del 4c/4t ovvero l'anti I5......;)

ma spero che non sia così alto il prezzo sinceramente... altrimenti a noi cambia veramente niente.

Speriamo....anche perchè se AMD non centra l'obiettivo stavolta è finita.
Non ha altre possibilità e se le gioca tutte con Ryzen.
A naso stavolta di cavolate non ne han fatte ma voglio vederne uno in azione...vero e non un sample castrato,downcloccato o buggato.
Il giorno che lo vedrò provato da Tom's,HardOCP etc etc crederò veramente che sia fatta.
A quel punto potremo veramente dire di avere alternative come ai bei vecchi tempi.

I want to believe (tm)

secondo me il colpo sarebbe se un 8c/8th strapazzasse un 7700k in MT, o almeno andargli a pari nei giochi, ma per 250$...

Che lo strapazzerà in MT è sicuro, altrimenti sarebbe un fail colossale: più che altro ho dei dubbi sui 250$, anche se forse non sono così impossibili. :asd:

chissà come sarà la battaglia tra skylake-x 6c/12t e ryzen 8c/8t (non 8c/16t) sono curiosissimo di questo scontro...

li si baserà la scelta della mia prossima piattaforma, anche se forse in gaming vedo più il 6c/12t.. mmm boh, ma negli applicativi?eheheh, li forse un 8c/8t fa meglio, sempre ipc permettendo..

Allora, a parità di architettura, assumendo un efficienza dell'SMT AMD simile a quella dell'HT Intel, 6c\12t e 8c\8t in MT vanno quasi uguale: l'8 core aggiunge 2 core rispetto all'esacore, aumentando le risorse computazionali teoriche del 33%, mentre l'HT, permettendo di sfruttare al meglio le risorse di ogni core, aumenta le performance del 25\30% nei casi migliori. Se l'IPC e le frequenze di Summit Ridge non saranno molto diversi da quelle dei Broadwell-E, come sembrerebbe finora, un i7 6800k\6850k se la giocherebbe con l'eventuale 8 core 8 thread Zen, sia in MT, sia in ST, ma ciò ovviamente varrebbe anche rispetto a un 6c\12t Zen.
Sì l'8c\8t in MT teoricamente è leggermente meglio, ma poca roba: infatti non lanceranno mai il 6c\12t insieme all'8c\8t, o uno o l'altro.

Ultima modifica:
Boh non so, appena arrivera skylake deciderò, comunque se competerà con Broadwell, un ipotetica vittoria di skylake nei confronti di ryzen sarà solamente di misura..

Spero nei prezzi, se sarà cosi convincente come pensiamo, non lo scarterei, se andrà 5% meno di sky pace, guarderò rapporto perf/prezzo..

Anche se 8/8 caxxo me ne faccio, io sono abituato con intel 6/12, vabbè alla fine sono diverse configurazioni di chip, forse 8/8 disponendo di 8 core fisici ha un pò di forza bruta in più, HT da una bella spinta ugualmente, ma non arriva al livello dei core fisici anche se va vicino, è un ottimo modo per processare pìù velocemente senza spendere troppi soldi in fase di progettazione.
non vedo l'ora escano sinceramente per leggermi papiri di review con test ben fatti.

Che lo strapazzerà in MT è sicuro, altrimenti sarebbe un fail colossale: più che altro ho dei dubbi sui 250$, anche se forse non sono così impossibili. :asd:
dopo BD le certezze non sono mai troppe prima del lancio ufficiale :D

fottemberg di B&C dice che secondo lui o di chi gli ha riferito saranno aggressivi sul prezzo come lo erano gli athlon xp ai tempi e non come gli fx

Interessante articolo.....si nota chiaramente che se non fosse stato per Polaris e le APU destinate alle console AMD sarebbe sull'orlo del fallimento.
Non possono permettersi di sbagliare ne con Ryzen ne con Vega(che boh....mi preoccupa un po per le scelte fatte,ma vedremo...l'importante è che vada almeno come una 1080,speriamo ad un prezzo più basso visto che arriva con un anno di ritardo).
Interessante anche l'affermazione sul fatto che Ryzen consentirà ad AMD guadagni migliori,cosa secondo me logica....AMD sta vendendo CPU octacore che gli costa molto produrre,che tra l'altro è costretta a svendere dato che hanno un livello di performance basso e che la gente non compra quasi più.
Con una CPU competitiva venduta al giusto prezzo di sicuro ci guadagnano di più,tra l'altro on la possibilità di recuperare i chip che hanno problemi rivendendoli con "tagli" diversi.
La signora Lisa Su poteva evitare di nominare Zen 2 e 3...non è una bella cosa che ad un mese dal lancio si tiri fuori che stan gia lavorando al dopo....è un po come dire "per ora beccatevi questi",dando l'impressione di un'uscita anticipata con processori non maturi.
Se devi lanciare qualcosa è meglio non dire che dopo poco tempo tirerai gia fuori qualcosa di meglio.

dopo BD le certezze non sono mai troppe prima del lancio ufficiale :D

fottemberg di B&C dice che secondo lui o di chi gli ha riferito saranno aggressivi sul prezzo come lo erano gli athlon xp ai tempi e non come gli fx

Io ci credo poco a prezzi così aggressivi.....all'epoca con gli Athlon XP si parlava di processori mono core quindi di produzione molto più semplice,inoltre Intel li "aiutò" vendendo come al solito a prezzo pieno pur sapendo di essere inferiore.
Tanto che sfornavano nuovi processori a ritmo serratissimo passando dal 1600+ al 3200+ in poco più di due anni....da Palomino a Barton praticamente.
Loro sanno che Intel non ritoccherà i prezzi dei Kaby Lake quindi non sono costretti a calare le brache.
Di sicuro saranno competitivi,ma quello è logico dato che dovranno penetrare in un mercato dove sono in netto svantaggio e questo comporta prezzi più passi,ma chi si aspetta prezzi da fame sarà secondo me un po deluso.
Ovviamente felice se sarò smentito!!! :)

Io invece la interpreto come un:
non stiamo fallendo, non siamo rimasti fermi :sisi:

Mmmmm,non lo so...è come se alla Ducati ti dicessero "questa è la nuova Monster ma fra 6 mesi ne tiriamo gia fuori un'altra diversa"...a quel punto ti viene quasi da dire "beh...allora aspetto che esca quella ancora più nuova".
Per me quando lanci un prodotto devi concentrarti su quello in modo che l'acquirente pensi di comprare gia il meglio..se gli fai pensare che non è il meglio ma se aspetta un po troverà qualcosa di meglio ancora lo scoraggi un po.
Se devi rassicurare che non stai fallendo promettendo altra roba implicitamente ammetti che quello che stati tirando fuori adesso non è il meglio che potevi fare....di fatto confermando che sei mal messo nello sviluppo.
Non so...alla AMD han sempre fatto di questi errori di marketing,o mostrano troppa sicurezza per poi doversi rimangiare tutto oppure mostrano questo tipo di insicurezze.
A volte è meglio dire una parola in meno che una in più......;)
Per parlare delle evoluzioni di Ryzen hanno tutto il tempo che vogliono dopo il lancio,parlarne prima per me è un errore.
Mio punto di vista eh....ma se noti i produttori che si sentono forti non si mettono mai a chiaccherare troppo sul futuro concentrando gli sforzi sul promuovere il presente.
Guarda Nvidia....sappiamo tutti che ha li pronta la 1080TI,ma li vedi mica li che fanno balletti "vedo-non vedo" e di Volta si sa pure di meno.
Non è che quando tireranno fuori la 1080 TI ti diranno "ma fra un poi tiriamo pure fuori Volta".
L'importante è convincere il cliente che in questo momento gli stai dando quello che cerca senza mettergli gia in testa un possibile upgrade.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro