UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Mi pareva che nella presentazione non fosse nemmeno abilitato il controllo dinamico delle frequenze dei cores.
Quindi, è ancora tutto da vedere, sono curioso di vederlo in gaming, tanto manca poco.

Si nella presentazione era fisso a 3,4ghz.
Ora abbiamo la "conferma" che può salire a frequenze maggiori,chi aveva paura che fossero cloccati troppo in basso adesso può stare tranquillo :)

Pensate che le future uscite daranno una tangibile scossa al mercato o Intel non ha da preoccuparsi troppo?
Una tangibile scossa la daranno. Ma non mi aspetto drastiche diminuzioni dei prezzi. Forse col fatto che Intel si è impalata con la sua architettura si Kaby Lake e invece AMD ha margine di miglioramento su Ryzen possiamo aspettarci uno stravolgimento del mercato con Zen+, anche se con Coffee Lake potrebbe arrivare finalmente l'esacore su piattaforma Z370 . Vedremo. Certo il mercato non rimarrà indifferente alla commercializzazione dei Ryzen

Che poi ormai è passato già un po' dagli ultimi AMD, Intel e Nvidia hanno quasi quasi il monopolio
Intel si, Nvidia no: AMD ha sempre fatto buone schede, almeno al pari di Nvidia. Mi ricordo che nella scorsa gen R9 390 e GTX 970 erano pari, R9 Fury era superiore a GTX 980, R9 380 era superiore a GTX 960 e poi c'era la R9 Nano che faceva storia a sè ma era più potente della più vicina alternativa Nvidia, cioè la GTX 970 Mini.

Nella gen attuale RX470>GTX 1050Ti, RX480 4GB>GTX 1060 3GB, RX480 8GB>GTX 1060 6GB

C'è stato un periodo in cui le AMD hanno avuto una generazione pessima però, in realtà non ricordo quale fosse ma non erano paragonabili alla controparte Nvidia, forse anche a causa della qualità scarsa dei driver

Intel si, Nvidia no: AMD ha sempre fatto buone schede, almeno al pari di Nvidia. Mi ricordo che nella scorsa gen R9 390 e GTX 970 erano pari, R9 Fury era superiore a GTX 980, R9 380 era superiore a GTX 960 e poi c'era la R9 Nano che faceva storia a sè ma era più potente della più vicina alternativa Nvidia, cioè la GTX 970 Mini.

Nella gen attuale RX470>GTX 1050Ti, RX480 4GB>GTX 1060 3GB, RX480 8GB>GTX 1060 6GB
Dipende un po' dalle fasce di mecato. È qualche anno che nella fascia top c'è monopolio assoluto di nvidia (x80ti/titan x). Lì AMD non ha avuto e non ha niente (fury x è stato solo un esperimento e manco troppo riuscito, secondo me).

Dipende un po' dalle fasce di mecato. È qualche anno che nella fascia top c'è monopolio assoluto di nvidia (x80ti/titan x). Lì AMD non ha avuto e non ha niente (fury x è stato solo un esperimento e manco troppo riuscito, secondo me).
Fury X è stata castrata soprattutto dai limiti dell'aver adottato HBM 1.0. A parte che la fascia top copre una clientela decisamente ridotta alla fascia in cui AMD è stata più forte nelle ultime gen (150€, 200€, 250€ e 300€). Ad ogni modo io mi sono affacciato troppo di recente nel mondo PC per sapere come stavano le cose prima della GTX 7xx e delle R9 2xx.

Ma stiamo andando troppo OT. Il discorso in ambito CPU è che AMD ha fatto una cavolata tale con le Bulldozer e si è trovata in acque tanto cattive che ha dovuto cambiare totalmente strada e farlo con meno risorse della concorrente, e mentre AMD cercava di raggiungere la concorrente, questa si spostava sempre un passettino avanti. Adesso hanno bisogno di soldi, e quindi devono rilasciare Zen, ma secondo me questa sarà un'architettura di transizione per Zen+, per progettare la quale faranno quello che Intel ha fatto da Haswell a Kaby Lake

A me pare interessante questo Ryzen senza bisogno di aspettare sviluppi.
O almeno, finora lo e', poi a breve si avra' il quadro completo.

A me pare interessante questo Ryzen senza bisogno di aspettare sviluppi.
O almeno, finora lo e', poi a breve si avra' il quadro completo.
In generale si, ma considera che il 4/8 di Zen se la vedrà col 7700K, e sarà sotto all'intel almeno per quanto riguarda l'IPC (i Ryzen avranno IPC da Broadwell) e forse anche quanto a frequenze. Può essere che agli occhi degli appassionati il solo prezzo più basso non basti a giustificare la riduzione di IPC

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk

Una tangibile scossa la daranno. Ma non mi aspetto drastiche diminuzioni dei prezzi. Forse col fatto che Intel si è impalata con la sua architettura si Kaby Lake e invece AMD ha margine di miglioramento su Ryzen possiamo aspettarci uno stravolgimento del mercato con Zen+, anche se con Coffee Lake potrebbe arrivare finalmente l'esacore su piattaforma Z370 . Vedremo. Certo il mercato non rimarrà indifferente alla commercializzazione dei Ryzen

secondo me i 6 core intel sul mainstream si vedranno con skylake...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro