UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
una bella bestia, chissà a quanto piazzeranno i 6c/12t, prendere un octa solo per gaming su gpu singola, meh..
spreco di risorse

Aaaaa finalmente il ritorno di AMD anche se è presto per cantare vittoria, però sono molto fiducioso a questo giro.
Una bella ventata di aria fresca in questo mercato ormai diventato monopolio Intel. La mia ultima CPU AMD era letteralmente una bestia in overclock Athlon64 +3700 core San Diego socket 939, tra l'altro ancora dovrei averla in cantina. Sarà la volta buona che tornerò da AMD......

Secondo me il botto lo potrebbero fare con il 4c/8t se lo venderanno ad un prezzo simile ad un i5 Intel li metterebbe praticamente fuori mercato.
Il 6/12 sarebbe perfetto per chi gioca e vuole qualcosa in più,l'8/16 per i "pro".
Non so come mai ma ho pure l'impressione che la prova di ieri sia stata pure volutamente poco "spinta" e che vogliano tenersi in serbo qualcosa per la presentazione di lancio,senza voler fare quello che ha la sfera di cristallo sveleranno le frequenze finali e il "turbo".
Certo è che se a 3,4ghz possono rivaleggiare con Intel con addirittura un po di margine le premesse ci sono.
Tutto sta a vedere i prezzi....AMD al contrario di quello che fa con le schede video(ovvero pareggiare più omeno i prezzi di Nvidia....) gia in passato ha prodotto processori più performanti di Intel a prezzi più bassi.
Considerando che Ryzen è figlio dello stesso padre dell'Athlon Xp,che costava meno degli Intel e li surclassava magari pur di acquisire quote di mercato(attuale grosso problema per le CPU AMD..) opteranno veramente per un politica molto aggressiva.
Comunque la buona notizia è che AMD si è rimessa in carreggiata,per troppi anni ha subito Intel senza poter controbattere,tra l'altro è anche il momento giusto dato che ci vorranno quasi due anni prima che Intel proponga la nuova piattaforma(visto che Cannonlake probabilmente sarà orientato al settore mobile) quindi batterli ora è il momento adatto per massimizzare l'impatto sul mercato.
Speriamo che anche con Vega abbiano gli stessi risultati ma li mi sa che a livello di prezzi staranno fianco a fianco di Nvidia e parleranno più che altro le prestazioni pure.

Comunque a me non è che tornano i conti. Amd se ne esce, dopo anni di fx, col nuovo processo produttivo, e supera le prestazioni del top di gamma intel, il tutto con un tdp molto più basso. E poi c'era la signora Su che confezionava la cioccolata.
Aspetto trepidante le recensioni e i prezzi (veri), troppe volte sono stato bastonato dall'hype anche solo quest'anno.

E' la volta buona che mando in pensione il mio i5 2500k 4.6 ghz. Spero in prezzi aggressivi così mando a quel paese Intel.
secondo me se vuole essere competitiva DEVONO essere aggressivi i prezzi sopratutto alla luce dei nuovi intel 7000. Anche io li attendo con ansia, ho un Athlon 250 da 6 anni:old:(overcloccato a oltre 4GHz ad aria) che non vedo l'ora di aggiornarlo :D

Azz....va be va....rosicchiato qualcosa qua e la...

C'è il 9% di differenza su handbrake,considerando la frequenza inferiore del Ryzen(e che la piattaforma sicuramente non è ancora ottimizzata al 100%) non è proprio un "rosicchiare".
Considerando che con la precedente architettura AMD perdeva quasi il 50% rispetto alle prestazioni di Intel averla sorpassata di quasi il 10% non è una cosa da poco.
Io comunque rimango fiducioso ma scettico,finchè non vedrò un test fatto da terze parti non sarò convinto al 100% dato che i bench fatti dagli stessi produttori di hardware mi lasciano sempre sospettoso.
Le premesse son buone ma le conferme verranno solo al momento in cui le varie testate indipendenti avranno in mano un Ryzen da provare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro