UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Qui in battlefield il 6900k e rysen in 4k ad ultra non si notavano differenze

Screenshot_2016-12-13-22-39-58_wm.webp

Qui battlefront in 4k ad ultra accoppiata rysen e Vega.

Screenshot_2016-12-13-22-42-41_wm.webp

Adesso mi sono rotto di seguirla, domani leggerò i vari articoli.

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70L utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Blender benchmark.

Amd 25.57s (3.4ghz)
Intel 26.01s (stock)

Da wccftech

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

https://www.tomshw.it/amd-zen-al-centro-delle-indiscrezioni-cresce-l-attesa-81493

Molto particolare questa parte: "Tutto l'overclock è fatto tramite Overdrive, non potete cambiare nessuna impostazione prestazionale dal BIOS. [...] Il BIOS o UEFI è integrato nella CPU, quindi solo AMD può aggiornare il BIOS o microcode. Tutto l'overclock deve essere svolto dall'interno del sistema operativo. [...] In questo momento ci vogliono fino a 30 minuti per cancellare il BIOS. Se si rimuove la CPU e la si mette su un'altra scheda madre, avrà le stesse impostazioni della scheda precedente. Il debugging è un incubo"

Di sicuro per i produttori di schede madri complica le cose :asd:
Ma seriamente l hanno fatto?
:cav:

Ma seriamente l hanno fatto?
:cav:

Non lo so, era un rumor di tempo fa, non mi sembra che ieri ne abbiano parlato di questa cosa...

Anche se la funzione xfr mi fa pensare che sia possibile (in pratica è un oc automatico gestito direttamente dalla cpu in base alle temperature che i suoi sensori rilevano)
amd-xfr-471127a7fa1cf45002b06c00f2016cc76.jpg

Non lo so, era un rumor di tempo fa, non mi sembra che ieri ne abbiano parlato di questa cosa...

Anche se la funzione xfr mi fa pensare che sia possibile (in pratica è un oc automatico gestito direttamente dalla cpu in base alle temperature che i suoi sensori rilevano)
amd-xfr-471127a7fa1cf45002b06c00f2016cc76.jpg
E dunque un tuning del BIOS automatico
:boh:

E dunque un tuning del BIOS automatico
:boh:

Dovrebbe essere simile al boost che nVidia usa sulle gpu e al turbo versione 3 di intel
Se le condizioni lo consentono, sotto carico elevato (dove servono prestazioni), in automatico la cpu può scalare a frequenza superiore di quella nominale di turbo (e probabilmente, come il turbo intel lo fa prevalentemente su carichi poco parallelizzati andando a preferire il core "migliore")

Ovviamente andrà visto dalle review come funziona di preciso (o almeno bisognerà aspettare qualcosa di più di una slide per spiegare a pieno il suo funzionamento)

Questo, insieme al Precision Boost che gestisce le frequenze in base al carico a step da 25MHz sono le due novità più interessanti emerse ieri (e sono entrambe cose che probabilmente un bios integrato potrebbe gestire meglio di uno generico sulla mobo, anche perché sulle schede madri ogni produttore personalizza il proprio bios, anche in base a che componenti monta sulla mobo)

Per chi non fa oc può essere interessante per avere il massimo delle prestazioni che la cpu consente, chi fa oc credo che preferirebbe disabilitare questa funzione (nell'oc quello che viene gestito in automatico non sempre aiuta ;))

Tutto molto interessante... ma ora mi piacerebbe sapere il prezzo dell'octacore base (quello da 3GHz mi pare) e se è possibile occarlo.
Quindi una sorta di 8350 vs 9590/9370 attuali

Dunque...ho guardato la diretta e poi letto i vari articoli in giro per la rete dopo la fine dello show,ai giornalisti era stata fatta la stessa presentazione in forma privata gia la settimana scorsa ma ovviamente non potevano parlarne fino a ieri sera.
Partiamo dalla diretta....molto simpatica e informale la CEO di AMD(tra l'altro è la sosia asiatica di una mia amica...),tutto l'evento è parso molto "easy",il che fa capire che AMD ha ben chiaro il target di pubblico a cui si rivolge.
Come informazioni non molto di più di quello che si sapeva gia a grandi linee,una cosa rassicurante e ribadita durante lo show è che sono "in track" per l'uscita nel Q1'17,quindi sono sicuri della data di uscita.
Altra cosa rassicurante è che la frequenza MINIMA sarà 3,4ghz.....i benchmark son sembrati realistici,come confermato a livello di IPC sono riusciti a raggiungere e superare leggermente i loro obiettivi,secondo più secondo meno sono alla pari al top di gamma Intel pur viaggiando ad una frequenza fissa senza utilizzare il Turbo.
Molto interessanti,ma da verificare il funzionamento del sistema di rete "neurale" adattivo e predittivo,delle varie funzioni di energy saving e di calibrazione della frequenza.
Interessante il sistema di calibrazione della frequenza a step di 25mhz,per chi è vecchietto come me si ricorderà di sicuro il "mezzo moltiplicatore" dei vecchi AMD,visto che il progettista è lo stesso ha probabilmente rispolverato questo escamotage caduto nel dimenticatoio.
Tutti questi automatismi(tipo quello che adatta la frequenza in base al raffreddamento) mi fanno sempre più pensare che le CPU normali verranno affiancate da versioni speciali in cui l'utente può intervenire manualmente in ambito overclock.
Però la signora Lisa Su ha specificato un paio di volte che il sistema in prova girava su una delle loro "high performance motherboard" quasi a specificare che certe cose saranno possibili su specifiche MB...che AMD abbia deciso invece che differenziare i processori di differenziare le MB?
Sarebbe un approccio diverso da quello di Intel.....boh,tanto ne sapremo di più al lancio.
Infine il nome....Ryzen,finalmente hanno abbandonato la brutta linea di nomi(ma la N finale no....) del passato dando una precisa immagine al brand,suona bene e di sicuro fa il suo effetto dato che richiama altre parole "fighe" e qualche famoso personaggio dei videogiochi.
Ah...la "presentazione" di Vega.....un po deludente sopratutto a causa delle tettone della tizia che giocava che coprivano mezzo schermo :cav:
Però almeno adesso sappiamo che funziona.....:)

Tutto molto interessante... ma ora mi piacerebbe sapere il prezzo dell'octacore base (quello da 3GHz mi pare) e se è possibile occarlo.
Quindi una sorta di 8350 vs 9590/9370 attuali
Da quello che ha detto la Su, le frequenze partiranno da 3.4GHz, non so se solo per l'octacore (che è quello che hanno presentato) o se per tutti i modelli.
Presumo che almeno il top di gamma si potrà occare, ma di prezzi e di modelli non ne hanno parlato.

Da quello che ha detto la Su, le frequenze partiranno da 3.4GHz, non so se solo per l'octacore (che è quello che hanno presentato) o se per tutti i modelli.
Presumo che almeno il top di gamma si potrà occare, ma di prezzi e di modelli non ne hanno parlato.

Io ho notato una cosa.....lei si riferiva a Ryzen come un octacore mutithread.....NON ha specificato eventuali altri modelli con lo stesso nome,quindi ci si potrebbe aspettare che i modelli 6c/12t - 4c/8t prendano nomi differenti.
Ryzen potrebbe essere il nome specifico per gli octacore.
Non è una cosa nuova da parte di AMD ne da parte di Intel differenziare le varie linee con nomi diversi.
Ricordiamoci che fra meno di un mese c'è il CES e credo che sarà li che presenteranno la loro linea di prodotti definitiva o almeno diranno qualcosa in più dal lato commerciale.
Comunque come detto prima.....AMD c'è....se riusciranno(come sembra) ad avere prezzi molto competitivi la cosa si potrebbe fare interessante.

Mmm ancora è presto per dare un giudizio, però devo essere sincero ryzen mi ha fatto un ottima impressione, come ho visto i 3.4ghz (praticamente un 6900k) su octa mi sono rassicurato, sembrano buone cpu se non ottime..
Ora voglio vedere le mobo am4 e sopratutto quanto spingono in oc, se ne riparlerà a gennaio al ces..

Comunque i prezzi faranno la reale differenza..

Dai che è la volta buona che torna in auge, l'athlon64 che avevo mi ha dato mille soddisfazioni..

Questa volta se i prezzi sono buoni e salgono bene in oc, intel la mando a caxare..

Infine credo che in oc saliranno bene, non creo che sian spremuti a 3.4 già a default

Rimandati al ces, speriamo bene

Sì ma quello è il modello alla metà del prezzo (se non ho ascoltato male) del 6900k --> 499$

Dai leak precedenti ci sarà un identico processore clockato più basso alla modica cifra di 350$

A me interessa il secondo, perché 499$ sono troppi e sopratutto li risparmi con un po' di OC magari, come già capitato con gli 8350

Mmmmmmm....
Solo per evitare uno schiaffo morale stavolta mi sa che aspetto a passare a kaby....
Eppure mi ero ripromesso dopo i mille problemi di stabilità che ebbi anni fa con AMD di non tornarci più...
Stiamo a vedere....

Sì ma quello è il modello alla metà del prezzo (se non ho ascoltato male) del 6900k --> 499$

Dai leak precedenti ci sarà un identico processore clockato più basso alla modica cifra di 350$

A me interessa il secondo, perché 499$ sono troppi e sopratutto li risparmi con un po' di OC magari, come già capitato con gli 8350
Ci credo molto poco, ma ci spero. Amd le maggiori chiacchiere le fa riguardo ai prezzi, ancora rido ( per non piangere) per le polaris.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro