UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
ragazzi domandone... ho un Fx 8320 abbastanza fortunato.. in inverno lo tengo a 4.6/4.7 ghz mi chiedo... secondo voi upgradare il tutto a Zen?(ce lo vedo bene un 6 core 12 thread :P) il fatto è che oltre che acquistare il procio dovrei prendere le ram ddr4, il dissipatore, scheda madre e procio ovviamente.... secondo voi vale la candela?

premetto che attualmente mi trovo bene con l'Fx nonostante l'età tiene botta alla grande... solo alcuni giochi poco ottimizzati la problematica del Singlecore si fa sentire.

Beh,se faranno quello che promettono il divario di prestazioni sarà molto elevato.
Ma nessuno in questo momento sa il reale livello di prestazioni degli Zen.
Forse un'idea in più ce l'avremo a metà Dicembre(il 13) quando AMD li presenterà in ambito gaming nell'evento New Horizon.

https://www.tomshw.it/amd-new-horizon-non-solo-cpu-zen-ma-anche-molto-altro-81906

Si preannuncia un evento molto interessante!!!
Presentazione degli Zen in ambito gaming,overclock(anche estremo a quanto pare),le nuove MB e forse il debutto della Rx490 o addirittura di Vega.
AMD mette su tanta carne al fuoco,speriamo che non si riveli una grigliata per vegani :P
La brutta notizia è che hanno scritto che le x370 supporteranno l'overclock, quindi, probabilmente gli altri due chipset non lo supporteranno. Questa potrebbe essere una brutta notizia, perché quello che risparmi nel processore, è possibile che lo dovrai spendere nella scheda madre. Oppure, peggio, viene confermata la notizia che amd farà come intel, con processori k e non... non mi ispira bene questa cosa

La brutta notizia è che hanno scritto che le x370 supporteranno l'overclock, quindi, probabilmente gli altri due chipset non lo supporteranno. Questa potrebbe essere una brutta notizia, perché quello che risparmi nel processore, è possibile che lo dovrai spendere nella scheda madre. Oppure, peggio, viene confermata la notizia che amd farà come intel, con processori k e non... non mi ispira bene questa cosa

Intel son anni che fa così eppure nessuno si lamenta.
Per me è una mossa saggia per due motivi,il primo è che l'overclock lo fanno in pochi,o meglio,quelli che sanno farlo sono pochi,basta leggere le continue richieste nella sezione overclock dove la gente va in crisi a overcloccare un 6600K che è un gioco da ragazzi.
Quindi meglio separare le fasce di utenza,in modo che chi non ha intenzione(o manco sa che si può fare...) di overcloccare magari risparmi pure qualche Euro o almeno non combina disastri.
Seconda cosa puoi destinare le CPU più "fortunate" agli overclockers con un piccolo sovraprezzo garantendogli però che si overcloccheranno bene.
Comunque anche AMD in passato ha fatto lo stesso con le CPU "Black Edition" dedicate agli overclockers. ;)
Insomma,stanno copiando Intel(cosa non nuova dato che AMD è nata proprio clonando le CPU Intel...) e la cosa per me ha un senso ben preciso,ovvero sfidare Intel ad armi pari e magari un prezzo concorrenziale.
Il fatto che anche le MB saranno dedicate all'overclock anche li la vedo una cosa ottima,sempre nella sezione overclock si legge di gente che vorrebbe overcloccare la CPU ma poi si compra un MB di fascia bassa....anche li si mettono subito le cose in chiaro,se vuoi overcloccare devi dotarti della roba giusta per farlo altrimenti ti attacchi al tram...:)
A mio modo di vedere finalmente AMD ha una chiara visione del mercato,ha fatto tesoro dei tanti errori passati e forse ha di nuovo fatto quello che le era riuscito in passato.
Ma prima voglio vedere come vanno sti processori e quanto costeranno.....è inutile fare previsioni con le poche cose che sappiamo,quello che è certo è che AMD sta facendo stavolta una ottima campagna marketing,senza sboronare ma con una certa sicurezza,l'evento in programma ne è la prova,in più essendo un po più caciaroni di quelli della Intel stanno pure un po più simpatici a tutti.
La prossima settimana ci togliamo tutte le curiosità :)

Dai primi rumors che erano emersi, mi sembrava di aver letto che l'overclock sarebbe stato supportato dai due chipset più alti (X370 e quello appena inferiore, che non ricordo), mentre i due più basilari non l'avrebbero supportato.
Altre features più avanzate, come supporto crossfire / SLI, dovrebbero essere disponibili solo su X370 però.

Dai primi rumors che erano emersi, mi sembrava di aver letto che l'overclock sarebbe stato supportato dai due chipset più alti (X370 e quello appena inferiore, che non ricordo), mentre i due più basilari non l'avrebbero supportato.
Altre features più avanzate, come supporto crossfire / SLI, dovrebbero essere disponibili solo su X370 però.

Personalmente credo che il supporto Xfire sarà universale o quasi... è pur sempre una loro tecnologia proprietaria, non penso metteranno troppi paletti in tal senso (anche sulle mobo attuali è così, sia AMD che intel: il chipset 970 supporta solo il crossfire mentre per il supporto SLI devi salire verso il 990; idem per i chipset H e Z, con gli H che supportano, chi più chi meno, l'Xfire e raramente lo SLI al contrario degli Z), per quanto riguarda lo SLI invece è assai probabile lo metteranno solo sui chipset di fascia alta

Aggiungerei... quanto frequentemente capita che qualcuno che compra una cpu di fascia medio bassa con una mobo adeguata ad esso associata si mette a fare un multigpu? La cosa è assolutamente sensata imo

Aggiungerei... quanto frequentemente capita che qualcuno che compra una cpu di fascia medio bassa con una mobo adeguata ad esso associata si mette a fare un multigpu? La cosa è assolutamente sensata imo

Ma infatti è una cosa ridicola,magari c'è pure chi lo fa e poi apre un 3d qui sul forum lamentandosi ;)
I produttori di MB spesso aggiungono queste cose solo come specchietto per le allodole,puntano al fatto che gli utenti inesperti o disinformati quando leggono le caratteristiche della MB si facciano affascinare dai nomi scritti li sopra....super tweaker,crossfire,Nvidia SLI etc etc.....quindi pensano di aver comprato qualcosa che gli permetta di fare certe cose.
Sono quei trucchetti da reparto marketing.....;)

Comunque anche AMD in passato ha fatto lo stesso con le CPU "Black Edition" dedicate agli overclockers. ;)
I black edition sono usciti tardi e amd non ha impedito a chi non aveva questa versione di overcloccare. Secondo me mantenere libero l'oc sarebbe una cosa giusta e andrebbe bene creare delle cpu selezionate come per i black edition, ma trovo assurdo impedirlo totalmente, come ha fatto intel, per 20-30 euro su cpu che vanno a costare 200 o 300 €. Uno spende tanto per un processore, prende una scheda madre, magari pure buona, e poi, perché non lo riteneva utile in precedenza, si trova limitato a non poter fare oc e a cambiare processore dopo soli 3 anni... quando poi leggi di persone che con oc si sono portati dietro lo stesso processore per 5 anni di fila. Ovvio che per un'azienda è meglio, ma non lo è per noi e poi si finisce con x che non caccia nulla di buono, tu sei costretto a cambiare perché i software sono più pesanti ma cambi per un misero 15-20% in più (frutto di 2 o 3 generazioni (ooo che spinte in avanti), perché il rivale si tiene impegnato con le gpu e manda a quel paese la fascia medio-alta delle cpu. Immagina se ora diventassero 2 a fare il gioco di x... ha ha ha le risate...
Per i disastri in oc : "E ricordate che un componente morto in overclock, è un componente morto con onore. [cit. naruto80]

I black edition sono usciti tardi e amd non ha impedito a chi non aveva questa versione di overcloccare. Secondo me mantenere libero l'oc sarebbe una cosa giusta e andrebbe bene creare delle cpu selezionate come per i black edition, ma trovo assurdo impedirlo totalmente, come ha fatto intel, per 20-30 euro su cpu che vanno a costare 200 o 300 €. Uno spende tanto per un processore, prende una scheda madre, magari pure buona, e poi, perché non lo riteneva utile in precedenza, si trova limitato a non poter fare oc e a cambiare processore dopo soli 3 anni... quando poi leggi di persone che con oc si sono portati dietro lo stesso processore per 5 anni di fila. Ovvio che per un'azienda è meglio, ma non lo è per noi e poi si finisce con x che non caccia nulla di buono, tu sei costretto a cambiare perché i software sono più pesanti ma cambi per un misero 15-20% in più (frutto di 2 o 3 generazioni (ooo che spinte in avanti), perché il rivale si tiene impegnato con le gpu e manda a quel paese la fascia medio-alta delle cpu. Immagina se ora diventassero 2 a fare il gioco di x... ha ha ha le risate...
Per i disastri in oc : "E ricordate che un componente morto in overclock, è un componente morto con onore. [cit. naruto80]

Si è una politica che noi utenti possiamo anche considerare sbagliata ma a leggere qui sul forum poi in realtà chi fa overclock è una minima parte.
Inoltre in passato trovare la CPU giusta da overcloccare non era facilissimo,andava parecchio a c..o e a volte per trovare quella giusta ne cambiavi due o tre.
E bada bene che non dico che alcune si overcloccavano poco,ma che proprio si rifiutavano di salire.
Preferisco che AMD o Intel mi dicano "hey Night,invece di farti sbattere ti do gia una CPU che ti assicuro che si overclocca" che fare la trafila che ho fatto in passato di comprare e rivendere fino a quando non trovavo quella che mi gustava.
Ok il "romanticismo" dei bei tempi ma perderci tutte le volte il 30% che vendevo una CPU praticamente nuova ma "usata" era una rottura.
Il separare la linea "normali" da quella "fanatici" per me ha pure effetti sulla qualità dato che non vorranno di certo che si sparga la voce che le CPU da fanatici non si overcloccano bene.
Ormai se sai che vuoi tenerti un processore per molto tempo ne compri uno che si può overcloccare.....continuamente leggiamo qui sopra di processori che non ne vogliono sapere di salire,e li le considerazioni sulla longevità vanno a farsi benedire se ti capita la CPU sfigata come succedeva in passato.
Inoltre una considerazione mia personale....trovo assurdo che chi compra roba di fascia bassa per risparmiare poi voglia anche overcloccare,è una contraddizione di termini....meglio separare da subito le due categorie di utenza....meno incomprensioni e più sicurezza che quello che compri funzionerà per fare quello per cui l'hai comprato.

Si è una politica che noi utenti possiamo anche considerare sbagliata ma a leggere qui sul forum poi in realtà chi fa overclock è una minima parte.
Inoltre in passato trovare la CPU giusta da overcloccare non era facilissimo,andava parecchio a c..o e a volte per trovare quella giusta ne cambiavi due o tre.
E bada bene che non dico che alcune si overcloccavano poco,ma che proprio si rifiutavano di salire.
Preferisco che AMD o Intel mi dicano "hey Night,invece di farti sbattere ti do gia una CPU che ti assicuro che si overclocca" che fare la trafila che ho fatto in passato di comprare e rivendere fino a quando non trovavo quella che mi gustava.
Ok il "romanticismo" dei bei tempi ma perderci tutte le volte il 30% che vendevo una CPU praticamente nuova ma "usata" era una rottura.
Il separare la linea "normali" da quella "fanatici" per me ha pure effetti sulla qualità dato che non vorranno di certo che si sparga la voce che le CPU da fanatici non si overcloccano bene.
Ormai se sai che vuoi tenerti un processore per molto tempo ne compri uno che si può overcloccare.....continuamente leggiamo qui sopra di processori che non ne vogliono sapere di salire,e li le considerazioni sulla longevità vanno a farsi benedire se ti capita la CPU sfigata come succedeva in passato.
Inoltre una considerazione mia personale....trovo assurdo che chi compra roba di fascia bassa per risparmiare poi voglia anche overcloccare,è una contraddizione di termini....meglio separare da subito le due categorie di utenza....meno incomprensioni e più sicurezza che quello che compri funzionerà per fare quello per cui l'hai comprato.
Ok, ma se amd mette di nuovo in pratica le cpu black edition, io non avrei nulla per cui lamentarmi, ma se mette in pratica quello che ha fatto intel ci ritroviamo di fronte a 2 aziende identiche che ci castrano per una scelta sbagliata e, se vorremmo intraprendere un diverso percorso, dovremmo poi sganciare di nuovo per cpu e mobo, e si parla di spese che non ne valgono la pena, nessuno cambierebbe un processore liscio con un k della stessa fascia di prezzo ma che si separerebbe dal precedente di 1 generazione, lo scambio prestazionale non ne varrebbe la pena, anche se c'è di mezzo l'oc, sarebbe come regalare i propri soldi.
Sulle schede madri, ok che metti il chipset per i "fanatici", ma una via di mezzo fra il chipset base e quello da fanatici va messa, per chi si trova a cambiare idea per lo meno ha una seconda possibilità e può tentare la fortuna con l'oc.
Ovvio è che non si deve lamentare se ha preso un chipset che è una via di mezzo e non raggiunge le frequenze sperate, sopratutto con un eventuale processore che non farebbe parte della black edition, ma per lo meno un guadagno prestazionale minimo lo può avere e la cpu regge meglio lo scorrere del tempo e tu, comune persona, sei felice e contenta anche se non batti un record, ma hai salvato un po di soldi.

Ok, ma se amd mette di nuovo in pratica le cpu black edition, io non avrei nulla per cui lamentarmi, ma se mette in pratica quello che ha fatto intel ci ritroviamo di fronte a 2 aziende identiche che ci castrano per una scelta sbagliata e, se vorremmo intraprendere un diverso percorso, dovremmo poi sganciare di nuovo per cpu e mobo, e si parla di spese che non ne valgono la pena, nessuno cambierebbe un processore liscio con un k della stessa fascia di prezzo ma che si separerebbe dal precedente di 1 generazione, lo scambio prestazionale non ne varrebbe la pena, anche se c'è di mezzo l'oc, sarebbe come regalare i propri soldi.
Sulle schede madri, ok che metti il chipset per i "fanatici", ma una via di mezzo fra il chipset base e quello da fanatici va messa, per chi si trova a cambiare idea per lo meno ha una seconda possibilità e può tentare la fortuna con l'oc.
Ovvio è che non si deve lamentare se ha preso un chipset che è una via di mezzo e non raggiunge le frequenze sperate, sopratutto con un eventuale processore che non farebbe parte della black edition, ma per lo meno un guadagno prestazionale minimo lo può avere e la cpu regge meglio lo scorrere del tempo e tu, comune persona, sei felice e contenta anche se non batti un record, ma hai salvato un po di soldi.

Non mi sembra che alla Intel stiano piangendo....alla fine a loro interessa più che altro dare ai clienti quello che vogliono,inoltre per loro è meglio che noi li cambiamo i processori!!!
Ti fanno la linea apposta per overclockers perchè sanno che non li compri per aumentare la longevità ma per le prestazioni e per sboronare sui forum ma a loro conviene che le CPU normali non si overclocchino.
Altrimenti le CPU chi le cambia più? ;)

Non mi sembra che alla Intel stiano piangendo....alla fine a loro interessa più che altro dare ai clienti quello che vogliono,inoltre per loro è meglio che noi li cambiamo i processori!!!
Ti fanno la linea apposta per overclockers perchè sanno che non li compri per aumentare la longevità ma per le prestazioni e per sboronare sui forum ma a loro conviene che le CPU normali non si overclocchino.
Altrimenti le CPU chi le cambia più? ;)
Già tratto questo punto
Ovvio che per un'azienda è meglio, ma non lo è per noi e poi si finisce con x che non caccia nulla di buono, tu sei costretto a cambiare perché i software sono più pesanti ma cambi per un misero 15-20% in più (frutto di 2 o 3 generazioni (ooo che spinte in avanti), perché il rivale si tiene impegnato con le gpu e manda a quel paese la fascia medio-alta delle cpu. Immagina se ora diventassero 2 a fare il gioco di x... ha ha ha le risate...
Ribadisco, non mi sembra un gioco a cui sorridere ed aprire il portafoglio. Se queste cpu mi deludono (come hanno fatto i nuovi intel 7xxx), penso che salterò, resisterò, e cambierò quando intel deciderà di cacciare gli esacore per i consumer :brindiamo: almeno lì la differenza si vedrà sicuramente anche nel single core rispetto all'i5 che mi ritrovo, anche se la cosa che più mi preme è il multi-core :sisi: (sono cosciente che passando ad uno xeon o ad un i7 risolverei il problema, ma aspetto zen, se zen si rivelerà un flop allora, già che ho aspettato tanto, non mi costa niente aspettare cannonlake, tanto intel già ha fatto la c****ta di rilasciare delle cpu e, dopo niente, ha rilasciato skylake, a mo di troll :lol:)

Perfetto io mi buttero sul non "k" ,non perché non sia in grado ,ma ritengo che la spesa di una piattaforma da overclock a volte non valga la spesa affrontata ,per l'uso gaming ,poi le temperature ,per me è vitale ,che siano il più freschi possibile ,non posso stare in una stanza forno ......

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk

Perfetto io mi buttero sul non "k" ,non perché non sia in grado ,ma ritengo che la spesa di una piattaforma da overclock a volte non valga la spesa affrontata ,per l'uso gaming ,poi le temperature ,per me è vitale ,che siano il più freschi possibile ,non posso stare in una stanza forno ......

Di inverno fanno molto comodo, risparmi sul riscaldamento :lol:

Già tratto questo punto

Ribadisco, non mi sembra un gioco a cui sorridere ed aprire il portafoglio. Se queste cpu mi deludono (come hanno fatto i nuovi intel 7xxx), penso che salterò, resisterò, e cambierò quando intel deciderà di cacciare gli esacore per i consumer :brindiamo: almeno lì la differenza si vedrà sicuramente anche nel single core rispetto all'i5 che mi ritrovo, anche se la cosa che più mi preme è il multi-core :sisi: (sono cosciente che passando ad uno xeon o ad un i7 risolverei il problema, ma aspetto zen, se zen si rivelerà un flop allora, già che ho aspettato tanto, non mi costa niente aspettare cannonlake, tanto intel già ha fatto la c****ta di rilasciare delle cpu e, dopo niente, ha rilasciato skylake, a mo di troll :lol:)

Intel non ha deluso nessuno con i Kaby Lake....era chiaro da mesi che sarebbero stati solo un leggero refresh,non capisco perchè si sia creato attorno tutto questo hype per dei procesori che non hanno mai promesso niente di più che un leggero aumento delle frequenze.
La realtà è che Intel in questo momento non ha nessun bisogno di far uscire CPU migliori dato che domina il mercato(da ormai 8 anni ovvero quando sono uscite le prime CPU Core 2 Duo) e per ora Zen è solo tante promesse su carta.
Per quanto riguarda l'overclock non sempre è stata un'opzione permessa,anzi in passato erano ben poche le CPU su cui potevi intervenire.
Il fatto che ore il supporto all'overclock,da sempre considerato una pratica pericolosa e sconsigliata dai produttori,ora sia del tutto sdoganata e permessa su processori selezionati per me è solo una presa di coscienza da parte loro.
Anzi..vedrai che questa cosa sarà sempre più specifica e dedicata agli utenti enthusiast dato che crea molto più movimento su cui si può maggiormente creare mercato di nicchia(a prezzi più alti ovviamente).
Dovete smetterla di pensare che questa gente costruisca CPU per il nostro diletto...è un business che segue logiche di mercato,sai che frega a loro di permettere all'utente di turno di overcloccare un processore evitandoti di comprare il modello di frequenza superiore.
A loro che tu o io rimaniamo delusi non frega assolutamente nulla,sono le decine di migliaia di CPU che loro vendono alla grande distribuzione a incrementare il loro fatturato,non hanno di certo in mente chi si assembla il PC da solo.
Loro hanno capito che dedicando a questa risicata percentuale di utenti smanettoni prodotti di nicchia a prezzi maggiorati e con feature avanzate,design che attira l'attenzione(tipo le Mb "griffate" e colorate...) e possibilità di overclock guadagnano di più che espandere a tutti i prodotti determinate possibilità che verrebbero sfruttate da pochissime persone.
Se però facendo questo mi garantisci prodotti di qualità che permettono di fare overclock "sicuro" con facilità io non ci vedo niente di male,anzi dal mio punto di vista di overclocker mi semplifica di molto la vita....degli altri francamente...mi importa poco dato che nel 99,9% dei casi il processore "di serie" che hanno sotto soddisfa le loro necessita e son solo gli smanettoni che cercano di aumentare la vita utile del PC con l'overclock.
Ti faccio un esempio di come questa cosa sia diffusa in altri ambiti ed è una pretesa assurda che nell'informatica sia diverso....se vuoi una Golf sportiva devi prendere la GTI(o se vuoi una BMW una M,una Seat Cupra etc etc..),nessuno pretende che la Golf base vada come la GTI pacioccandogli un po la centralina.....e la GTI la paghi anche il doppio in più.
Stessa cosa in tutti gli altri campi dove c'è una ristretta percentuale di utenti che pretendono possibilità superiori alla normalità che è accettata dagli altri.
Nell'informatica ci son solo arrivati dopo.....;)

E' questo l'atteggiamento giusto da seguire.....sai cosa ti serve,sai cosa prendere senza pagare per cose che non farai mai.
Io al contrario tuo ho priorità diverse,non mi importa delle temperature,del rumore o dei consumi dato che sono paragonabile ad un utente sportivo nel mondo dei motori,cerco la performance e la possibilità di aumentare le prestazioni.
Le mie e le tue necessità sono incompatibili quindi ben venga che differenzino la produzione fra chi cerca una cosa e chi ne vuole un'altra.
Eppure chissà perchè nelle schede video son anni che si ragiona in questo modo e nessuno fa una piega quando esce l'ennesima la versione TI di una scheda video,anzi....gli smanettoni son gia li che fremono per averla ad un costo del 30% maggiore di quella liscia.
E parliamo dello stesso campo di applicazione....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro