UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
beh oddio, dire che BD ha le pipe lunghe è stata una forzatura e questa cosa si legge ancora oggi, i problemi dell'architettura bulldozer sono ben altri e non è di certo FO4 (anche perché dai datapath leaked di Zen pare che abbia lo stesso FO4, quindi stessa lunghezza pipe): il sistema delle cache vecchio di 10 anni, la cache-uop assente (ti fa saltare degli stadi sulla pipe), la carenza cronica del predittore (perdi interi cicli a ricaricare la pipe) ed un power-gating pessimo (clock dinamico scarso nel turbo e aumento del consumo generale). il 32nm, pessimo, dopotutto ha mancato l'obiettivo solo nella componente TDP 125 vs 220 del FX9590 a 4.7/5 ghz.

https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_CPU_microarchitectures questa tabella da un idea

BD ha la pipe sui 20-22 stadi, il P4 (Prescott) ce l'aveva sui 30-32 stadi, mentre da sandy in avanti sui 14-16 stadi, e si diceva che il target di frequenza a medio-fine ciclo dovevano essere i 10ghz (si sono fermati a 4 circa) e non i 5 ghz di BD (ci sono arrivati con lo scotto del TDP), oltretutto non abbiamo visto un XV su silicio simile ad intel ed a parer mio sarebbe stata un buona architettura con cui tamponare, inferiore ad Intel sicuramente, ma comunque avrebbe creato un minimo di competizione.

Sì probabilmente era un po' una forzatura quelle delle pipeline lunghe, anche se c'è da dire che alla fine avere le pipeline troppo lunghe o cache e predittore scarsi alla fine hanno più o meno lo stesso risultato: la CPU stalla in attesa dei dati e l'IPC scende. E alla fine questo è il punto che accomuna entrambe le architetture, imho: IPC scarso e di conseguenza target di frequenza ottimistici (mooolto di più quello dei prescott ovviamente :lol:).

Sì, comunque poi la storia l'ho recuperata anche se non l'ho vissuta. :asd:
All'epoca Intel aveva buttato fuori un fail di architettura, Netburst e finchè non è corsa ai ripari con i primi Core (che tra l'altro erano basati sui P3, non sui P4) ovviamente le prendeva da AMD, che aveva una architettura più azzeccata.

E' un po' quello che è successo a parti invertite con Bulldozzer, per motivi diversi, solo che AMD, essendo più piccola, ne ha pagato maggiormente le conseguenze. Tra l'altro è abbastanza singolare notare che, Bulldozzer e Netburst hanno qualche punto in comune, come le pipeline lunghe (più lunghe per i P4) e lo scarso IPC (dovuto in buona sostanza alle pipeline chilometriche) che costringeva a tirare le frequenze per recuperare prestazioni: in entrambi i casi però i rispettivi pp non sono stati all'altezza... Insomma, corsi e ricorsi storici. :lol:
Poi va beh chiaramente per bulldozzer c'è da fare anche il discorso del cluster multithreading che si è dimostrato quanto meno poco sfruttabile in ambito desktop: paradossalmente i primi risultati, almeno in ambito gaming, iniziano a vedersi ora, ma decisamente troppo tardi per risollevare una linea di prodotti sostanzialmente fallimentare...

Per quanto riguarda le APU desktop, IMHO il problema è che, almeno le ultime, hanno un target troppo limitato a cui possono puntare, praticamente solo i casual gamer con bassissimo budget. Negli ultimi anni, diciamo da Haswell in poi, la grafica Intel è diventa abbastanza performante da rispondere alle esigenze di base che può avere chi usa il PC in ambito multimediale o office, anche grazie a dei decoder video piuttosto avanzati.
In pratica quindi tutti questi utenti, non avendo necessità di avere un integrata particolarmente potente, possono orientarsi ai Pentium G, che costano generalmente meno delle APU quad core e sono nettamente più veloci in ambito X86 delle APU dual core, consumando tra l'altro una miseria e offrendo enormi possibilità di upgrade.

Le APU Zen invece dovrebbero avere migliore fortuna perchè avendo una componente X86 nettamente più avanzata sia dal punto di vista prestazionale, sia dal punto di vista dell'efficienza e una piattaforma unificata che permette grossi upgrade, è attraente anche per chi non ha necessariamente interesse ad avere per le mano una IGP potente. Inoltre chiaramente può puntare a conquistare più giocatori low budget grazie a integrate ancora più potenti...

Bene dai, speriamo annuncino qualche dettagli su prezzi e caratteristiche e non solo le solite slide comparative con poco valore...

Articolo in italiano sul nostro portale qui:
https://www.tomshw.it/evento-amd-new-horizon-cpu-zen-alle-prese-con-i-giochi-81800

Si si concordo con la tua analisi,speriamo di sapere qualcosa in più con questo nuovo evento.
Guardando alla ormai trentennale(il prossimo anno è l'anniversario della nascita del primo vero processore AMD) battaglia fra i due colossi(AMD è più piccola di Intel ma non è proprio una dittucolina...:) ) pare chiaro che è periodica questa alternanza,speriamo che la regola si ripeta in modo da avere di nuovo una vera concorrenza.
Sopratutto in un momento dove Intel ha deciso di fare solo il solito refresh(tra l'altro con luci e ombre a leggere l'articolo apparso sul portale stanotte) che invoglia ben poco la gente a fare upgrade.
E' da tanto che non si vede un hype così altro per i processori AMD,pare chiaro che gli utenti aspettano da tempo un'alternativa ad Intel.
Speriamo che non sia una delusione....io per ora sono a posto con il mio Devil's Canyon ma se davvero AMD porterà nella fascia media di prezzo delle CPU in grado di rivaleggiare con gli I7 un pensierino all'upgrade lo farei pure io.....

Articolo in italiano sul nostro portale qui:
https://www.tomshw.it/evento-amd-new-horizon-cpu-zen-alle-prese-con-i-giochi-81800

Si si concordo con la tua analisi,speriamo di sapere qualcosa in più con questo nuovo evento.
Guardando alla ormai trentennale(il prossimo anno è l'anniversario della nascita del primo vero processore AMD) battaglia fra i due colossi(AMD è più piccola di Intel ma non è proprio una dittucolina...:) ) pare chiaro che è periodica questa alternanza,speriamo che la regola si ripeta in modo da avere di nuovo una vera concorrenza.
Sopratutto in un momento dove Intel ha deciso di fare solo il solito refresh(tra l'altro con luci e ombre a leggere l'articolo apparso sul portale stanotte) che invoglia ben poco la gente a fare upgrade.
E' da tanto che non si vede un hype così altro per i processori AMD,pare chiaro che gli utenti aspettano da tempo un'alternativa ad Intel.
Speriamo che non sia una delusione....io per ora sono a posto con il mio Devil's Canyon ma se davvero AMD porterà nella fascia media di prezzo delle CPU in grado di rivaleggiare con gli I7 un pensierino all'upgrade lo farei pure io.....

Beh certo, è da tanto che non si vede questo hype perchè da tanto che AMD (ma anche la stessa Intel) non cambiano architettura. :asd:

L'articolo a cui fai riferimento è questo: https://www.tomshw.it/intel-core-i7-7700k-e-overclock-anteprima-kaby-lake-81798
Tanto vale citarlo visto che dopotutto gli Zen si scontreranno proprio con i Kabylake.

In pratica c'è la conferma che l'architettura è la stessa (IPC identico, si sbagliava che diceva che era aumentato) e che l'unica differenza è il nuovo pp che permette frequenze un po' più alte, anche se 200MHz alla fine sono meno del 5% di prestazioni. Di luci e ombre ce ne sono ben poche visto che sostanzialmente sono le stesse CPU con un pp rivisto: se ti riferisci ai consumi maggiori è solo questione di che tensione imposta la scheda madre in auto (tra l'altro stanno usanod una Z170), perchè poi in OC a 1.3v si vede che i consumi sono simili (giustamente un paio di watt in più per il 7700k per la frequenza maggiore)
L'unico problema è che sembra si scaldi di più a parità di consumo e questo dovrebbe essere dovuto alla interfaccia termica usata: spero che sia legato al fatto che è un sample di preproduzione e che in effetti i prodotti finiti abbiano la stessa pasta termica degli Skylake (che già non è granchè).

Comunque insomma, di certo tutto sto miglioramento non c'è stato: AMD può tranquillamente competere, pp permettendo.
Detto questo non so quanto senso abbia passare da un i5 4690k a un SR3, perchè anche se quest'ultimo costasse poco, perderesti per strada dei soldi perchè la quotazione dell'i5 usato crollerebbe dopo l'uscita degli Zen: dovresti vendere prima la tua piattaforma e fare una scommessa su Zen, ma è rischioso specialmente perchè non sappiamo esattamente quando saranno disponibili in volume. Io direi che stai bene con il tuo i5, se lo usi in gaming. ;)

Non volendo leggere tutto , rapido riassunto di quello che si sa e costi? Varranno la pena ? Uscita?Sempre meglio intel? Grazie anchi risponde :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Comunque insomma, di certo tutto sto miglioramento non c'è stato: AMD può tranquillamente competere, pp permettendo.
Detto questo non so quanto senso abbia passare da un i5 4690k a un SR3, perchè anche se quest'ultimo costasse poco, perderesti per strada dei soldi perchè la quotazione dell'i5 usato crollerebbe dopo l'uscita degli Zen: dovresti vendere prima la tua piattaforma e fare una scommessa su Zen, ma è rischioso specialmente perchè non sappiamo esattamente quando saranno disponibili in volume. Io direi che stai bene con il tuo i5, se lo usi in gaming. ;)

No ma se prendo qualcosa di nuovo non prendo un SR3 ma sicuro un SR5 o un SR7,non ho problemi di budget(per fortuna sono un artigiano con una attività avviata da anni....non ho problemi a spendere ogni tanto qualche soldino per gli hobby..solo che ne ho troppi!!!),so benissimo che attualmente non mi servirebbe niente di più di quello che ho(dato che oltretutto è in overclock a 4,4ghz senza problemi),ma a me piace anche ogni tanto cambiare per sperimentare,non ne faccio solo una questione di utilità e di convenienza.
Lo faccio per passione e curiosità. ;)
Per quanto riguarda il rivendere...non capita quasi mai,riciclo il materiale per fare "muletti" o PC multimendiali,solitamente ho più PC in casa che stanze in cui metterli(e siamo pure in due ad essere smanettoni in casa,mio fratello ha un i5 6600 con una 1070...),solitamente regalo il PC più vecchio che ho a qualche amico o a qualche ragazzo che ne ha bisogno per studiare e giocare a qualcosa.
Ovviamente aspetterò che esca la piattaforma,valuterò pro e contro e poi deciderò.....:)
Magari ne approfitto pure per fare un bel custom loop per raffreddarlo.....cazzarola...pensavo che la passione per gli smanettamenti su PC mi fosse passata e invece no. :cav:

Non volendo leggere tutto , rapido riassunto di quello che si sa e costi? Varranno la pena ? Uscita?Sempre meglio intel? Grazie anchi risponde :)

In realtà non si sa nulla di certo quindi non perdere il sonno,son tutte speculazioni e chiacchere che facciamo fra di noi per passare il tempo e vedere poi chi ci azzecca ;)

In realtà non si sa nulla di certo quindi non perdere il sonno,son tutte speculazioni e chiacchere che facciamo fra di noi per passare il tempo e vedere poi chi ci azzecca ;)
Aahahha ecco ecco , essendo in procinto di un bel pc fisso , e bastandomi i 60fps essendo un universitario, un full amd non mi dispiacerebbe e neanche al mio portafoglio

Aahahha ecco ecco , essendo in procinto di un bel pc fisso , e bastandomi i 60fps essendo un universitario, un full amd non mi dispiacerebbe e neanche al mio portafoglio

In questo caso ti conviene aspettare l'inizio del prossimo anno e poi valutare con calma.
E' un momento strano...tante aspettative ma che vanno verificate poi con prove reali e non con rumors e benchmark diffusi dalla stessa AMD.
Come disse Jules in Pulp Fiction dobbiamo essere tutti dei piccoli Fonzie..e com'è Fonzie?
E' quieto...quindi noi dobbiamo stare quieti,anche se facciamo il tifo per AMD e speriamo che tiri fuori le migliori CPU che ha mai fatto....:)

In questo caso ti conviene aspettare l'inizio del prossimo anno e poi valutare con calma.
E' un momento strano...tante aspettative ma che vanno verificate poi con prove reali e non con rumors e benchmark diffusi dalla stessa AMD.
Come disse Jules in Pulp Fiction dobbiamo essere tutti dei piccoli Fonzie..e com'è Fonzie?
E' quieto...quindi noi dobbiamo stare quieti,anche se facciamo il tifo per AMD e speriamo che tiri fuori le migliori CPU che ha mai fatto....:)
Be solo per la citazione di pulp fiction mi calmo

Ma non sono uscite altre notizie sulle schede madri ma4? Per i kaby già sono uscite delle info da asus, le schede madri che stanno preparando hanno un aspetto incredibile, pensate che per amd riserveranno lo stesso trattamento con la stessa cura?

Le schede madri AM3+ sono spesso meno curate delle ultime schede Intel, ma sono anche molto più anziane: invece le FM2+ sono rivolte principalmente alla fascia bassa quindi giustamente in generale sono modelli più economici.
In conclusione credo che vedremo delle belle schede anche su AM4 ;)

Le schede madri AM3+ sono spesso meno curate delle ultime schede Intel, ma sono anche molto più anziane: invece le FM2+ sono rivolte principalmente alla fascia bassa quindi giustamente in generale sono modelli più economici.
In conclusione credo che vedremo delle belle schede anche su AM4 ;)
Lol, io ci spero per fare un upgrade e per una "mod", anche perché mi servirà molta potenza per la modellazione 3D e OC e preferirei evitare i 330 da dare ad intel, per poter investire la differenza nei 16 o nei 32 Gb di Ram...:sbav: senza scordarci del dissipatore :rock1:

Poi sai, l'estetica è soggettiva, ma essendo a tutti gli effetti la piattaforma top di gamma di AMD ed essendo CPU interessanti, credo che i vari partner lavoreranno bene... Tra l'altro non dovrebbero nemmeno essere CPU particolarmente difficili da alimentare perchè non consumeranno tanto, quindi dovrebbero sparire quei fastidiosi problemi di throttling termico che hanno gli FX8xxx sulle schede madri di fascia bassa.

Dai..anche per AMD qualcosa di carino c'è,la Asus Crossblade Ranger è bella.
Bene ma non benissimo. Per intel si vedono cose impressionanti. A me piacciono sopratutto la schede con protezioni di classe militare. Uno spettacolo, peccato che costino troppo.
Oppure schede come la asrock taichi che se ne creano una anche per am4, magari pure a basso costo, la prendo sicuramente.
Pribolo, le fasi di alimentazione è vero che non saranno necessarie come per l'fx-8xxx, che se non erano ben dimensionate non reggevano maco l'fx 8350 stock, ma se le fanno in modo tale da poter reggere carichi simile a quelli che creavano gli fx 8320 in oc a 4.5GHz a costi decenti (senza superare i 150) penso che si potrebbero avere grandi soddisfazioni in oc con costi contenuti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro