UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro

AskBruzz

Utente Attivo
165
13
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto... Ho assemblato un pc nuovo con ryzen ma ho alcuni problemi.

Il primo è che alcune volte quando accendo il pc rimane in schermata nera e non ho di cassa per sentire i beep.

Io secondo è che il pc si è spento uba volta da solo senza causa apparente.

Il terzo è che vorrei sapere se c'è un software per regolare le ventole da Windows. La scheda madre è una asrock b350 fatality

Edut: ho fatto due ore di occt e mezz'ora di ibt e non ho avuto nessun problema... Pero appena spento non ripartiva più. Pc acceso ma monitor nero manche schermata per accedere al bios.
Grazie :)
 
Ultima modifica:

BombaroloContro

Nuovo Utente
73
9
Ragazzi mi è capitata una cosa stranissima. Allora partiamo dal presupposto che il mio PC consiste in una ab 359m gaming 3, ryzen r5 1600, 2x4gb corsair 3000mhz è una GTX 1050ti 4 GB. Oggi giocando a Heroes of the storm, dopo almeno un mese o più che non usavo il PC(sono stato fuori per lavoro e l'hanno usato solo i miei per cose basilari come la posta elettronica),ho notato dei rallentamenti. Dal task manager ho notato che mi da solo 4gb di RAM disponibili... Gli altri 4 me li vede ma dice che sono riservati per l'hardware è soprattutto nella parte della scheda video mi da i 4 GB integrati più 2 condivisi. Come faccio a portare di nuovo la ram a 8 gb?

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
 

BombaroloContro

Nuovo Utente
73
9
@AskBruzz https://www.tomshw.it/forum/members/askbruzz.3370/
sembra un problema di alimentatore prova con qualche test più intensivo per tutto l'hardware.. tipo 3d mark se si spegne durante il test al 90% è l'alimentatore....che modello è?

@BombaroloContro
a naso hai windows 32bit.... devi installare la versione 64bit altrimenti ti vede un massimo di 4 gb di Ram
Non sono un esperto ma a questo ci arrivo xD
Credo semplicemente che sia uno dei 2 banchi che ha problemi perché a volte mi segna 4 GB e a volte 8 ma 4 utilizzabili... Per fortuna proprio le RAM sono l'unica cosa che ho ordinato su Amazon e già ho provveduto a contattare l'assistenza

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
 

AskBruzz

Utente Attivo
165
13
@AskBruzz
sembra un problema di alimentatore prova con qualche test più intensivo per tutto l'hardware.. tipo 3d mark se si spegne durante il test al 90% è l'alimentatore....che modello è?

@BombaroloContro
a naso hai windows 32bit.... devi installare la versione 64bit altrimenti ti vede un massimo di 4 gb di Ram
Ho appena eseguito IBT su Extreme per 1.5h e non è successo nulla.
Il modello è un thermalthake RGB da 650w
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Ho appena eseguito IBT su Extreme per 1.5h e non è successo nulla.
Il modello è un thermalthake RGB da 650w
IBT stressa solo la cpu.... a te serve di stressare tutto l'hardware prova un paio di run con firestrike...
per regolare le ventole basta che vai sul bios della scheda madre.. da windows c'è l'app asrock tuning se non sbaglio.
si è spento di botto senza dare prima il blue screen? hai overcloccato la cpu?
quali sono gli altri componenti del tuo pc?(scheda video in primis)
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
https://wccftech.com/amd-ryzen-2-set-march-2018-launch-12nm-support-higher-core-memory-clock-speeds/

Ci si aspetta frequenze migliori e migliori frequenze ram.
Il guadagno vero sarebbe riuscire ad ottenere alte frequenze ram senza spendere capitali per i soliti kit noti.
Ero sicuro di andare di i5 coffee per il nuovo pc, ma visto che a febbraio arrivano questi, direi che valga la pena aspettare ancora un altro mese, tanto coffee non si trova da nessuna parte ai prezzi giusti.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

geb95

Utente Èlite
4,366
580
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
ASUS Crosshair Hero VI
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + Segate Barracuda 1TB 7200 rpm + Segate Barracuda 2TB 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16gb(8x2)3200mhz
GPU
GTX 1080 STRIX A8G
Audio
Creative Sound Blaster X-FI HD
Monitor
HP OMEN 32
PSU
EVGA SuperNOVA G2 650W
Case
NZXT S340 ELITE'
Periferiche
Cooler Master MasterMouse Pro L, Mousepad: Cooler Master Swift - RX, Tastiera: Cooler Master MasterKeys Pro S RGB, Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M50X, Mic: Samson Meteor, Speaker: Empire R1000 MKII, Controller: XBOX One - XBOX 360 Wired
OS
Windows 10 Pro 64bit
https://wccftech.com/amd-ryzen-2-set-march-2018-launch-12nm-support-higher-core-memory-clock-speeds/

Ci si aspetta frequenze migliori e migliori frequenze ram.
Il guadagno vero sarebbe riuscire ad ottenere alte frequenze ram senza spendere capitali per i soliti kit noti.
Ero sicuro di andare di i5 coffee per il nuovo pc, ma visto che a febbraio arrivano questi, direi che valga la pena aspettare ancora un altro mese, tanto coffee non si trova da nessuna parte ai prezzi giusti.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Avevo letto da qualche parte 4.5 per il 2700x e 5.1 per il 2800x, ma non ricordo se a stock o in oc, e 10/20 core per uno e 12/24 per l'altro.

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Avevo letto da qualche parte 4.5 per il 2700x e 5.1 per il 2800x, ma non ricordo se a stock o in oc, e 10/20 core per uno e 12/24 per l'altro.

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
Di sicuro non cambierà il numero di core, non si mettono a ridisegnare i ccx con un semplice refresh. Quelle frequenze lì poi mi paiono fin troppo ottimistiche, io sarei soddisfatto se già superassero di poco i 4ghz su tutti i modelli, e soprattutto se migliorassero il comportamento con le ram

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

geb95

Utente Èlite
4,366
580
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
ASUS Crosshair Hero VI
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + Segate Barracuda 1TB 7200 rpm + Segate Barracuda 2TB 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16gb(8x2)3200mhz
GPU
GTX 1080 STRIX A8G
Audio
Creative Sound Blaster X-FI HD
Monitor
HP OMEN 32
PSU
EVGA SuperNOVA G2 650W
Case
NZXT S340 ELITE'
Periferiche
Cooler Master MasterMouse Pro L, Mousepad: Cooler Master Swift - RX, Tastiera: Cooler Master MasterKeys Pro S RGB, Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M50X, Mic: Samson Meteor, Speaker: Empire R1000 MKII, Controller: XBOX One - XBOX 360 Wired
OS
Windows 10 Pro 64bit
Di sicuro non cambierà il numero di core, non si mettono a ridisegnare i ccx con un semplice refresh. Quelle frequenze lì poi mi paiono fin troppo ottimistiche, io sarei soddisfatto se già superassero di poco i 4ghz su tutti i modelli, e soprattutto se migliorassero il comportamento con le ram

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Boh, vedremo.

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Io mi aspetto il limite attorno ai 4.4-4.5ghz. spero aumentino l'IPC di un 10-15%... Che aumenti il numeri di core penso sia proprio sbagliato: questo aumenterà con Zen2 arrivando a 6 core per CCX.

bisogna capire se usciranno anche gli Epyc Zen+ : in caso negativo implica che si sono concentrati molto sull'utenza desktop e le sue esigenze.
 

geb95

Utente Èlite
4,366
580
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
ASUS Crosshair Hero VI
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + Segate Barracuda 1TB 7200 rpm + Segate Barracuda 2TB 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16gb(8x2)3200mhz
GPU
GTX 1080 STRIX A8G
Audio
Creative Sound Blaster X-FI HD
Monitor
HP OMEN 32
PSU
EVGA SuperNOVA G2 650W
Case
NZXT S340 ELITE'
Periferiche
Cooler Master MasterMouse Pro L, Mousepad: Cooler Master Swift - RX, Tastiera: Cooler Master MasterKeys Pro S RGB, Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M50X, Mic: Samson Meteor, Speaker: Empire R1000 MKII, Controller: XBOX One - XBOX 360 Wired
OS
Windows 10 Pro 64bit
Io mi aspetto il limite attorno ai 4.4-4.5ghz. spero aumentino l'IPC di un 10-15%... Che aumenti il numeri di core penso sia proprio sbagliato: questo aumenterà con Zen2 arrivando a 6 core per CCX.

bisogna capire se usciranno anche gli Epyc Zen+ : in caso negativo implica che si sono concentrati molto sull'utenza desktop e le sue esigenze.
Io spero che riesca a contrastare Intel, o che almeno pareggi su un pò tutti i campi, o almeno quelli principali, produttività e gaming, così sarà solo uno scontro di prezzi, e ciò gioverà solo a noi consumatori.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili