UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
È un po' una piccola scommessa, come ai tempi dei core duo e quad.
A quei tempi venivano sfruttati solo due core ma alcune persone lungimiranti decisero che fosse meglio prendere i quad.
Inutile dire che poco dopo chi prese un duo prese il calendario e li tirò giù uno per uno :lol:
Ci sono le premesse perché lo stesso si verifichi adesso per cui non è cosi improbabile.
P.s. non è tanto la cpu ryzen a garantire longevità al pc quanto il socket che, a parte cambi di rotta di amd, potrà ospitare sia i futuri zen2 e zen3.
Quindi tra due o tre anni potresti aggiornare il bios della tua mobo, vendere il tuo ryzen e comprare una delle nuove cpu zen2 o zen3 sicuramente più performanti, garantendo ulteriore longevità alla piattaforma con una spesa minima.

Bene o male uno con un Core 2 Quad oggi ci tira avanti ancora, un Core 2 Duo è da buttare :asd: l'analogia ci sta tutta con gli i5 secondo me comprare una cpu e vederla al 100% da subito non deve essere una sensazione piacevole :asd:

@.DooM. novità per gta V? :thanks:

Diciamo che hai proprio un astio verso Intel :)
Si, sono decisamente un fan di amd e non sopporto palesemente intel, ma credo di essere il più oggettivo possibile quando metto a confronto le due aziende.
XFR di amd è semplicemente una trovata di marketing per spillare soldi ai meno esperti, basti vedere la differenza di prezzo tra il 1700 ed il 1700x, quegli euro in più per 100mhz? Tanto vale spenderli su altro.
Intel è riuscita però a fare di peggio, ha tirato fuori i kabylake che sono praticamente degli skylake con il nome cambiato.... secondo me l'idea gli è venuta a causa di un errore, hanno sbagliato a scrivere su un heatsink ed invece di 6700k hanno scritto 7700k, e siccome erano già stati prodotti in massa per rimediare all' errore hanno tirato fuori i kabylake :lol:.
Ovviamente l'ultima parte era pura ironia, ma rimane il fatto che riproporre la stessa cpu con nome diverso è un infamata bella e buona.
La cosa che più mi rattrista è che c'è gente che ha venduto la propria piattaforma skylake per passare a kabylake.... cosi come c'è gente che invece di prendere un 1700 prende un 1700x a 40-50 euro in più.

occhio che nei kaby hanno rinnovato l'igp, e per chi ne fa uso la differenza è netta ;)
per il resto sono fotocopie degli skylake, con più margine in oc grazie ai 14nm+

salvo appunto per motivi legati alla igp concordo che passare da uno sky ad un kaby non ha molto senso, a meno di rimetterci poco e niente

Kabylake non è male per chi si deve fare un pc nuovo come me da zero, ho un vecchio i5 2320, mentre AMD potrebbe perderci soldi se la gente capisce la porcata, cosa che intel si può permettere AMD no

grazie, temevo te ne fosti dimenticato :D
occhio che nei kaby hanno rinnovato l'igp, e per chi ne fa uso la differenza è netta ;)
per il resto sono fotocopie degli skylake, con più margine in oc grazie ai 14nm+

salvo appunto per motivi legati alla igp concordo che passare da uno sky ad un kaby non ha molto senso, a meno di rimetterci poco e niente
ma io non mi sono mai spiegato l'utilità di una scheda grafica integrata su processori di fascia così alta se non per riserva :asd:

grazie, temevo te ne fosti dimenticato :D

ma io non mi sono mai spiegato l'utilità di una scheda grafica integrata su processori di fascia così alta se non per riserva :asd:

può essere molto gradita invece, oltre che per le emergenze come dici tu, anche per scopi multimediali visto che con gli ultimi interventi garantisce riproduzioni fluide anche di filmati ad elevata risoluzione e bitrate (codifica/decodifica hardware H.265/HEVC a 10-bit anche a risoluzione 4K, codifica VP9 a 8-bit e decodifica VP9 a 8/10-bit, HDR e Wide Color Gamut)

sui K inoltre è overcloccabile e volendo sfrutti per bene ram ad alta frequenza :)

io stesso appena avrò più tempo farò il cambio sull'htpc proprio per quello, il 6700k lo passo a qualche amico

può essere molto gradita invece, oltre che per le emergenze come dici tu, anche per scopi multimediali visto che con gli ultimi interventi garantisce riproduzioni fluide anche di filmati ad elevata risoluzione e bitrate (codifica/decodifica hardware H.265/HEVC a 10-bit anche a risoluzione 4K, codifica VP9 a 8-bit e decodifica VP9 a 8/10-bit, HDR e Wide Color Gamut)

sui K inoltre è overcloccabile e volendo sfrutti per bene ram ad alta frequenza :)

io stesso appena avrò più tempo farò il cambio sull'htpc proprio per quello, il 6700k lo passo a qualche amico
E se c'è una scheda video discreta installata sul sistema non viene sfruttata comunque questa per questo genere di operazioni?

E se c'è una scheda video discreta installata sul sistema non viene sfruttata comunque questa per questo genere di operazioni?

dipende quale vga, soluzioni comparabili alla igp di kaby sono ad esempio le pascal di nvidia
capirai che se lo scopo del pc non è il gaming l'avere una igp inclusa del genere fa risparmiare parecchio, non solo economicamente ma anche in termini di consumi, spazio, calore ecc :)

per questo dicevo che per chi la sfrutta a dovere ha indubbiamente un suo perché ;)

comunque non conosco la storia AMD ma chi ci dice che le RYZEN non faranno la fine delle FX ?
Questo non lo sapremo mai... Ma piuttosto io vorrei sapere se usciranno Black Edition e chip di qualità superiore.. Perché diciamocelo.. Ste cpu non si overclockano di un cazz.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

a me le RYZEN a sto punto mi interassano solo se spingono più di un i7 7700 non K cosa che sinceramente non ho ancora capito :asd:.

comunque non conosco la storia AMD ma chi ci dice che le RYZEN non faranno la fine delle FX ?
Beh ragionando come alcuni pure al tempo si poteva investire sugli 8 core, peccato che erano ridicoli pure a 5ghz Intel da una sicurezza in piú, per me investire su di un i7 è comunque una buona scelta almeno sai che tutto va come dovrebbe andare in qualsiasi ambito, non sarà il piú veloce in ambito lavorativo, ma un i7 7700k a piedi non ti molla stai pur sicuro. Acquistare e sperare che in futuro tra patch e quanto altro vada bene non è molto furbo, se fossero così buoni dovevano mostrarlo da subito, Intel quando rilascia nuove architetture vanno da subito pur non essendo tutto ottimizzato per loro.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro