I PC sono identici a se stessi da quando son nati,un case,una CPU,una MB che li ospita e varie schede di espansione(RAM,VGA etc etc) e un alimentatore.
Da quando si è imposto lo standard ATX(1993,poi rivisto nel 2003) poi non c'è stata evoluzione nel layout di un PC.
E questo è un limite...da un lato garantisce sempre compatibilità ma dall'altro obbliga a rispettare dimensioni e disposizione di certi componenti.
Per me è ora di andare oltre.
Per quanto riguarda le soluzioni classiche intendo CPU con GPU separata,io credo che la vera evoluzione avverrà quando CPU e GPU saranno una cosa sola,perfettamente integrate e quasi indistinguibili nel die.
Insomma.....il mondo dei PC da fortemente innovativo come è stato fino alla fine degli anni '90 è diventato tradizionalista,di fatti nulla di quello che si è visto negli ultimi 10 anni è innovazione...il raffreddamento a liquido ce lo avevo gia nel 2006.....il case moddato idem,quad core idem etc etc.
L'unica innovazione è stata l'introduzione degli SSD ma per il resto un PC nella sua sostanza è sempre uguale a se stesso.
Son oltre 10 anni che non si vede nulla di nuovo....sempre che non vogliate considerare i led RGB un'innovazione....:P