DOMANDA Ryzen 7 5800x3d e Mobo economica

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Curiosamente, se hai andato a prendere una delle poche B550 che ha VRM scarsi. 😅 Scarsi in relazione al livello medio delle B550, che entry level a parte, sono tutte ben carrozzate: rispetto alla tua scheda madre con due fasi in più e un heatsink vai giù molto meglio.
Per un 5800X3D stock può andare, ma evita di alzare ulteriormente i power limit (anche se comunque non avrebbe senso farlo, al di là del discorso VRM). Visto che l'hai pagata poco direi di tenerla.
Poi comunque quando monterai il tutto testa bene le temperature, perchè bisogna valutare se il tuo dissipatore ce la fa.
Come detto da Pribolo è una delle “peggiori” B550, ma è pur sempre un paio di step sopra la tua attuale, e va bene con un 5800X3D.
Hahahaahah Mannaggia a me! Destinato ad avere schede madri di m*rda 😂

Comunque si come dicevo è l’unica sotto i 100€ “nuova” che ho trovato disponibile.

in ogni caso una ribassata al ppt la faccio ugualmente per il discorso temperatura e rumorosità…poi insomma vi saprò dire a breve.

*secondo voi mi tocca re installare pulito Windows o in teoria rimanendo sempre su am4 a meno di problemi evidenti posso lasciare tutto così?

**ah un altra cosa, sul sito di gigabyte riporta di fare il flash del bios montando solo la scheda madre con alimentazione…vedete qualche criticità nel montarla direttamente con cpu e ram già installate? Giusto per risparmiarmi un dentro fuori di tutte le viti solo per fare il flash bios (ho un case piccolo e le mani grandi quindi per me sarebbe un problema montare tutto dentro il case 😆
 
Mi pare si possa fare anche con la CPU installata, non dovrebbe fare differenza. Io credo l'avessi fatto con la CPU installata, ma è passato del tempo, potrei sbagliarmi.
Comunque non capisco cosa cambi a livello di montaggio fare prima il flash e poi installare la CPU o viceversa 🤔

In ogni caso, quando ti arriva la scheda madre, controlla che revisione è (ci sarà scritto immagino sulla scatola o sul manuale): se è la rev1.3 (piuttosto probabile comprando adesso), stando al sito Gigabyte, non c'è bisogno di aggiornare il BIOS, perchè la 1.3 esce già con un BIOS che supporta qualsiasi CPU AM4. Se invece hai la Rev1.2-1.1-1.0, potresti aver bisogno di aggiornare.
 
Mi pare si possa fare anche con la CPU installata, non dovrebbe fare differenza. Io credo l'avessi fatto con la CPU installata, ma è passato del tempo, potrei sbagliarmi.
Comunque non capisco cosa cambi a livello di montaggio fare prima il flash e poi installare la CPU o viceversa 🤔

In ogni caso, quando ti arriva la scheda madre, controlla che revisione è (ci sarà scritto immagino sulla scatola o sul manuale): se è la rev1.3 (piuttosto probabile comprando adesso), stando al sito Gigabyte, non c'è bisogno di aggiornare il BIOS, perchè la 1.3 esce già con un BIOS che supporta qualsiasi CPU AM4. Se invece hai la Rev1.2-1.1-1.0, potresti aver bisogno di aggiornare.
Piccolo aggiornamento
Montato tutto, niente esplosioni per il momento

Ho provato giusto un giro su War Thunder e temperature con utilizzo cpu (di MSI Afterburner) 10/20% una media tra i 60/65 gradi con qualche picco a 70 gradi che dite?
Magari domani con calma provo a fare un po' di undervolting e uno stress test
 
Piccolo aggiornamento
Montato tutto, niente esplosioni per il momento

Ho provato giusto un giro su War Thunder e temperature con utilizzo cpu (di MSI Afterburner) 10/20% una media tra i 60/65 gradi con qualche picco a 70 gradi che dite?
Magari domani con calma provo a fare un po' di undervolting e uno stress test
Eh così è troppo generico per dirti come sta andando. Serve un Cinebench con Hwinfo64 ed una schermata come questa:

CB23 12700K last setting daily.webp

A quel punto valuteremo tutti i parametri per vedere se sta andando bene
 
Eh così è troppo generico per dirti come sta andando. Serve un Cinebench con Hwinfo64 ed una schermata come questa:

Visualizza allegato 461693

A quel punto valuteremo tutti i parametri per vedere se sta andando bene

Ecco il test fresco fresco (o caldo caldo mi sa) comunque giusto per info ci sono circa 30 gradi di temperatura esterna qui da me e poco meno in casa
''Ha totalizzato un punteggio di 14000
 

Allegati

  • Screenshot 2023-06-21 193454rr.webp
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Ecco il test fresco fresco (o caldo caldo mi sa) comunque giusto per info ci sono circa 30 gradi di temperatura esterna qui da me e poco meno in casa
''Ha totalizzato un punteggio di 14000
Un punteggio sopra i 14000 è accettabile, ma 90° sono un pochino troppi anche per il 5800X3D.
Ti serve fare un piccolo undervolt…

Che scheda madre stai usando alla fine ?
 
Un punteggio sopra i 14000 è accettabile, ma 90° sono un pochino troppi anche per il 5800X3D.
Ti serve fare un piccolo undervolt…

Che scheda madre stai usando alla fine ?
Gigabyte b550m elite
Le temperature della mobo come ti sembrano? Sempre ricollegandoci al discorso dei vrm
 
Gigabyte b550m elite
Le temperature della mobo come ti sembrano? Sempre ricollegandoci al discorso dei vrm
Sulle Gigabyte la temperatura dei VRM dovrebbe essere “loop VR1“ e “loop VR2” (la traduzione italiana di Hwinfo64 mi fa venire l’orticaria 😩).
La cosa strana è che tu VR1 hai sopra 88° e sotto 64° 🤷🏻‍♂️
Quale è corretto ? La buona notizia è che nessuna delle due è critica veramente (88 è un pò alta ma non rischiosa)

resta il problema di come fare un undervolt. Il 5800X3D è bloccato e solo le mobo MSI hanno la funziona Kombo Strike che permette un undervolt più o meno automatico. Quello che potresti fare tu, leggendo i dati, è magari abbassare manualmente il PPT, che attualmente ti arriva quasi a 120W, fino a 100 o 105W. Il taglio di prestazioni sarà impercettibile, ma dovrebbe scendere di 6/7° almeno (ed è MOLTO meglio dei 65W che ipotizzavamo nella vecchia mobo)
 
Ultima modifica:
Con quel dissipatore non mi aspettavo nulla di diverso.
Anche secondo me la cosa migliore è bloccare il PPT sui 100 watt, dovrebbe essere sufficiente a perdere una decina di gradi con un impatto piccolo sulle prestazioni in CInebench (zero in gaming). Così abbassi anche di qualche grado la temperature dei VRM, che 88 è un po' al limite.
 
Con quel dissipatore non mi aspettavo nulla di diverso.
Anche secondo me la cosa migliore è bloccare il PPT sui 100 watt, dovrebbe essere sufficiente a perdere una decina di gradi con un impatto piccolo sulle prestazioni in CInebench (zero in gaming). Così abbassi anche di qualche grado la temperature dei VRM, che 88 è un po' al limite.
Sulle Gigabyte la temperatura dei VRM dovrebbe essere “loop VR1“ e “loop VR2” (la traduzione italiana di Hwinfo64 mi fa venire l’orticaria 😩).
La cosa strana è che tu VR1 hai sopra 88° e sotto 64° 🤷🏻‍♂️
Quale è corretto ? La buona notizia è che nessuna delle due è critica veramente (88 è un pò alta ma non rischiosa)

resta il problema di come fare un undervolt. Il 5800X3D è bloccato e solo le mobo MSI hanno la funziona Kombo Strike che permette un undervolt più o meno automatico. Quello che potresti fare tu, leggendo i dati, è magari abbassare manualmente il PPT, che attualmente ti arriva quasi a 120W, fino a 100 o 105W. Il taglio di prestazioni sarà impercettibile, ma dovrebbe scendere di 6/7° almeno (ed è MOLTO meglio dei 65W che ipotizzavamo nella vecchia mobo)
Ok fatto un po' di prove con PBO
Con Curva -20 su tutti i core : e' sempre andato a sbattere sui 90gradi e 114w quindi nada (14250 cinebanch)

Curva -20 e PPT 100 / TDC 65 / EDC 90 : 80 gradi fissi e VRM 78 gradi (13489 cinebanch)

Dite che ci siamo? Forse posso aumentare ancora un anticchia il PPT ma secondo me non ne vale neanche la pena.
L' unica pezza e' dover gestire tutto sempre con PBO
Comunque mi chiedo (e lo domando per pura curiosita') se ha veramente senso downvoltare il processore se il pc lo si usa solo per giocare, perche' provando DCS world piuttosto che Black Desert in situazioni super concitate con il cap a 120fps non ho visto la cpu andare mai sopra gli 80gradi ed i VRM sopra i 65-70 (diciamo in media 65), esistono veramente delle casistiche dove la cpu in gaming raggiunge le richieste di calcolo di cinebanch?
 
Ok fatto un po' di prove con PBO
Con Curva -20 su tutti i core : e' sempre andato a sbattere sui 90gradi e 114w quindi nada (14250 cinebanch)

Curva -20 e PPT 100 / TDC 65 / EDC 90 : 80 gradi fissi e VRM 78 gradi (13489 cinebanch)

Dite che ci siamo? Forse posso aumentare ancora un anticchia il PPT ma secondo me non ne vale neanche la pena.
L' unica pezza e' dover gestire tutto sempre con PBO
Comunque mi chiedo (e lo domando per pura curiosita') se ha veramente senso downvoltare il processore se il pc lo si usa solo per giocare, perche' provando DCS world piuttosto che Black Desert in situazioni super concitate con il cap a 120fps non ho visto la cpu andare mai sopra gli 80gradi ed i VRM sopra i 65-70 (diciamo in media 65), esistono veramente delle casistiche dove la cpu in gaming raggiunge le richieste di calcolo di cinebanch?
Guarda TUTTI i 5800X che ho installato, incluso quello di mio figlio, li ho dovuti regolare con il PBO.
Mi sembra che hai raggiunto un buon risultato. Una cosa che potresti fare è tenere PPT a 100W d’estate e magari 110W d’inverno.
Chiaro che la CPU in gaming solitamente soffre meno, ma vale la pena tenere quei limiti per evitare picchi momentanei (con alcuni giochi capita).
 
Per quanto riguarda l'undervolt (curve optimizer) in situazioni power limited o temperature limited, non dà benefici a livello di temperatura, come hai visto, ma migliora leggermente le prestazioni perchè a pari consumo la CPU manterrà frequenze più alte.
In situazioni in cui non raggiungi il limite di potenza o temperatura invece l'undervolt migliora le temperature, quindi undervoltando perdi qualche grado in gaming e migliori l'efficienza (ovviamente anche il consumo scenderà leggermente).

Per quanto riguarda invece i power limit, abbassarli ridurrà leggermente le prestazioni in situazioni power limited: in gaming solitamente non sei in questa situazione, quindi non migliori a livello di temperatura, ma non perdi nemmeno prestazioni.
Quindi, in conclusione, non ci sono motivi per rimanere a stock: hai solo vantaggi dalle modifiche che hai fatto.
 
Per quanto riguarda l'undervolt (curve optimizer) in situazioni power limited o temperature limited, non dà benefici a livello di temperatura, come hai visto, ma migliora leggermente le prestazioni perchè a pari consumo la CPU manterrà frequenze più alte.
In situazioni in cui non raggiungi il limite di potenza o temperatura invece l'undervolt migliora le temperature, quindi undervoltando perdi qualche grado in gaming e migliori l'efficienza (ovviamente anche il consumo scenderà leggermente).

Per quanto riguarda invece i power limit, abbassarli ridurrà leggermente le prestazioni in situazioni power limited: in gaming solitamente non sei in questa situazione, quindi non migliori a livello di temperatura, ma non perdi nemmeno prestazioni.
Quindi, in conclusione, non ci sono motivi per rimanere a stock: hai solo vantaggi dalle modifiche che hai fatto.
Questa è ormai la norma. Le condizioni “stock” non sono più pensate per ottimizzare l’utilizzo dei componenti, ma solo per minimizzare i possibili problemi su esemplari meno “riusciti” in termini di qualità del silicio.
Quindi come voltaggi sono mediamente più alti del necessario, e nella stragrande maggioranza dei casi un undervolt porta solo miglioramenti.

Sui power limit invece il discorso è diverso. Qui il marketing la fa da padrone da anni, quindi si tende a spremere il chip al massimo pur di spuntare un minimo di prestazioni in più (e non in tutti i casi) a scapito di efficienza e temperature.

In soldoni ormai il plug & play sulle CPU non esiste più: se vuoi sfruttare al meglio il sistema (e non parlo di overclock ) devi ottimizzare i parametri operativi.
 
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